Lucia D'Ambrosi

Lucia D'Ambrosi

Ricercatore / Sociologia dei processi culturali e comunicativi (SPS/08)
Delegata del Rettore per la progettazione, lo sviluppo, il coordinamento e il monitoraggio della comunicazione istituzionale
  • Tel. interno (+39) 0733 258 2540
  • E-mail lucia.dambrosi@unimc.it
Dipartimento di Scienze politiche, della comunicazione e delle relazioni internazionali
 

Ricercatrice confermata in Sociologia dei Processi Culturali e Comunicativi presso il Dipartimento di Scienze Politiche, della Comunicazione e delle Relazioni Internazionali, dove insegna Comunicazione di massa e nuovi media, Comunicazione pubblica e Open Government. E’ delegata del Rettore per la progettazione, lo sviluppo, il coordinamento e il monitoraggio della comunicazione istituzionale.

Il suo oggetto privilegiato di studio riguarda i rapporti tra cittadini e istituzioni, anche in una prospettiva di valorizzazione dei diritti di cittadinanza e della dimensione partecipativa. E’ consulente e coordinatrice organizzativa nell’ambito della formazione professionale in comunicazione pubblica per enti pubblici. Ha ricevuto incarichi di ricerca presso la Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione.

E' stata visiting professor Erasmus + Teaching Mobility Programme Fellowship (EU), presso:

Febbraio 2015,  Università Toulouse III - Paul Sabatier (Francia).

Aprile 2016, University of Rijeka, (Croatia).

  • 2017 Lucia D'Ambrosi, The global active citizenship network in Italian local contexts: using social media to promote sustainable behaviours, in JAVNOST, 24; London, Taylor & Francis Online; pp. 1 - 15 (ISSN: 1318-3222)
  • 2016 D'ambrosi, Lucia, Promuovere la cittadinanza europea: politiche inclusive e forme associative, in Dal comunicare al fare l’Europa. Best practice e linee guida operative; Macerata, EUM; pp. 43 - 60 (ISBN: 978-88-6056-462-7)
  • 2016 Maresi, Andrea; D'Ambrosi, Lucia, Introduzione, in A. Maresi, L.D'Ambrosi Dal Comunicare al fare l'Europa. Best practice e linee guida operative; Macerata, Eum; pp. 13 - 18 (ISBN: 978-88-6056-462-7)
  • 2016 Maresi, Andrea; D'Ambrosi, Lucia, Dal comunicare al fare l’Europa. Best practice e linee guida operative, in A. Maresi, L. D'Ambrosi ; Macerata, EuM; pp. 1 - 197 (ISBN: 978-88-6056-462-7)
  • 2015 Lucia D'Ambrosi, Laura Massoli, Dai social media ai media civici: movimenti ambientali e reti partecipative (From social media to civic media: environmental movements and participatory network), in SOCIOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE, 49; Milano, Franco Angeli; pp. 19 - 35 (ISSN: 1972-4926)
  • 2015 Lucia, D'Ambrosi, Educating citizens to EU: How policies and communication strategies are implementing in Italy, in CENTRAL EUROPEAN JOURNAL OF COMMUNICATION, 8; Breslavia, University of Wrocław Press; pp. 132 - 144 (ISSN: 1899-5101)
  • 2015 Isabella, Crespi; Lucia, D'Ambrosi; Alessandra, Fermani; Claudia, Santoni; Maria Letizia, Zanier, Family, Work and Old Women’s Situation in Italy and Spain: New Gender Inequalities, in AG-ABOUT GENDER, 8; Genova, Università di Genova; pp. 20 - 52 (ISSN: 2279-5057)
  • 2014 Massoli, Laura; D'Ambrosi, Lucia, Environmental Movements, Institutions and Civil Society: A New Way to Preserve Common Goods, in PARTECIPAZIONE E CONFLITTO, 7; Lecce, University Publishing Home; pp. 657 - 681 (ISSN: 2035-6609)
  • 2014 L. D'Ambrosi, RELATIONS AND ORGANIZATIONAL FORMS OF ACTIVE CITIZENSHIP, in EUROPEAN SCIENTIFIC JOURNAL, 10; Kocani, Open Access Journal - European Scientific Journal; pp. 54 - 62 (ISSN: 1857-7881)
  • 2013 L. D'Ambrosi, Citizens and European Institustions: opportunities for dialogue and cooperation, in Communicating Europe in Italy; Macerata, CENTRO EDIZIONI UNIVERSITA' DI MACERATA - EUM; pp. 89 - 103 (ISBN: 9788860563552)
  • 2013 L. D'Ambrosi; A. Maresi, Introduction, in L. D'Ambrosi, A. Maresi Communicating Europe in Italy; Macerata, CENTRO EDIZIONI UNIVERSITA' DI MACERATA - EUM; pp. 13 - 18 (ISBN: 9788860563552)
  • 2013 L. D'Ambrosi; A. Maresi, Communicating Europe in Italy, in L. D'Ambrosi, A. Maresi ; Macerata, CENTRO EDIZIONI UNIVERSITA' DI MACERATA - EUM; pp. 1 - 171 (ISBN: 9788860563552)
  • 2012 L. D'Ambrosi; L. Massoli, Attivismo giovanile e media sociali: tra consumi civici e sviluppo di capitale sociale, in SOCIOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE, 43 pp. 105 - 119 (ISSN: 1121-1733)
  • 2012 L.D'Ambrosi; L.Massoli, Bridging and bonding connections beyond the web: youth movements and civic engagement, in REVUE INTERNATIONALE DE SOCIOLOGIE, n.3; Londra, Routledge ( Taylor and Francis); pp. 523 - 544 (ISSN: 0390-6701)
  • 2012 L. D'Ambrosi, Giovani oltre la Rete. Profili e modalità della partecipazione civica, ; Acireale-Roma, Bonanno; pp. 1 - 184 (ISBN: 9788877969095)
  • 2011 L. D'Ambrosi, Giovani che si attivano: dinamiche espressive e spazi di dialogo nelle politiche pubbliche, in AUTONOMIE LOCALI E SERVIZI SOCIALI, n. 2 pp. 213 - 230 (ISSN: 0392-2278)
  • 2011 M.Morcellini; R. Consolo; L. D'Ambrosi; V. Lai; V. Martino, Non fruitori culturali: profili e percorsi di analisi, in Tempi di vita moderni Il loisir della società italiana; Milano, Guerini; pp. 73 - 107 (ISBN: 9788881073146)
  • 2009 L. D'Ambrosi; L. Massoli, Processi partecipativi in rete. Nuove forme di collaborazione tra istituzioni e cittadini, in Comunicazione Pubblica digitale. Conoscere, partecipare, interagire; ROMA, Bonanno; pp. 63 - 83 (ISBN: 9788877966018)
  • 2008 L. D'Ambrosi, Comunicazione ed innovazione nella Pubblica Amministrazione, in Salute e malattia. Mutamento socio-culturale e trasformazioni organizzative dei servizi alla persona; MILANO, FrancoAngeli; pp. 88 - 97 (ISBN: 9788856801880)
  • 2008 L. D'Ambrosi, Cittadini si diventa. Nuovi diritti e spazi di partecipazione alle politiche pubbliche, ; MACERATA, Eum; pp. 5 - 124 (ISBN: 9788860561152)
  • 2007 L. D'Ambrosi, Comunicare la cittadinanza per condividere e cooperare, in Voci della ribalta. Comunicazione sociale, processi inclusivi e partecipazione; NAPOLI, ESI; pp. 35 - 50 (ISBN: 9788849515527)
  • 2007 L. D'Ambrosi, Il sondaggio informato. Modi e luoghi di un percorso, in Voci della ribalta. Comunicazione sociale, processi inclusivi e partecipazione; NAPOLI, ESI; pp. 115 - 128 (ISBN: 9788849515527)
  • 2007 F. Faccioli; L. D'Ambrosi; L. Massoli, Introduzione, in Voci della Ribalta. Comunicazione sociale, processi inclusivi e partecipazione; Napoli, Edizioni scientifiche italiane; pp. 7 - 10 (ISBN: 9788849515527)
  • 2007 F. Faccioli; L. D'Ambrosi; L. Massoli, Voci della ribalta. Comunicazione sociale, processi inclusivi e partecipazione, in F. Faccioli, L. D'Ambrosi, L. Massoli, V. Ferla, S. Franceschini, A. Gramigna, N. Levi, P. Marsocci, A. Tanese ; NAPOLI, ESI; pp. 5 - 222 (ISBN: 9788849515527)
  • 2006 L. D'Ambrosi; M.V. Giardina, Amministrazione Pubblica e Partecipazione, ; ROMA, Carocci; pp. 4 - 110 (ISBN: 9788843039043)
  • 2006 F. Di Pietro; L. D'Ambrosi; F. Gagliardi; G. Rossi; S. Boffo, L’orientamento scientifico dei giovani in Piemonte: studio esplorativo, , n. 5/2006; TORINO, ISMB; pp. 1 - 72 (ISBN: 9788895005041)
  • 2005 L. D'Ambrosi; F. Faccioli, Comunicare la prevenzione del fumo. Reazioni e risposte dei giovani, in RIVISTA ITALIANA DI COMUNICAZIONE PUBBLICA, 23 Franco Angeli Riviste SRL:viale Monza 106, I 20127 Milan Italy:011 39 02 2895762, 011 39 02 289562, EMAIL: riviste@francoangeli.it, INTERNET: http://www.francoangeli.it, Fax: 011 39 02 2891515; pp. 182 - 204 (ISSN: 1591-7304)
  • 2005 E. Sgroi; A. Fontana; L. D'Ambrosi, La formazione per il public management: il modello master, pp. 5 - 69
  • 2004 L. D'Ambrosi; V. Martino, Ai confini della tv. Culture non televisive del tempo libero, in SOCIOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE, n.35-36 Milano : Franco Angeli; pp. 187 - 203 (ISSN: 1121-1733)
  • 2004 L. D'Ambrosi; L. Gatti, Comunicare l’interesse generale: nuove opportunità di relazione con i cittadini, in Roma Laboratorio Comune. Esperienze di comunicazione in una metropoli; Milano, LabItalia; pp. 68 - 77 (ISBN: 9788888866031)
  • 2003 L. D'Ambrosi; V. Martino, Il bianco e il nero del consumo di tv: i non televisivi, in Il tempo del loisir. Media, new media e altro ancora; MILANO, Guerini; pp. 271 - 289 (ISBN: 9788883354533)
  • 2003 L. D'Ambrosi, Il tempo libero nella qualità della vita, in Il tempo del loisir. Media, new media e altro ancora; MILANO, Guerini; pp. 213 - 234 (ISBN: 9788883354533)
  • 2003 L. D'Ambrosi, Le voci del tempo libero: differenti chiavi interpretative, in Il tempo del loisir. Media, new media e altro ancora; MILANO, Guerini; pp. 29 - 43 (ISBN: 9788883354533)
  • 2003 E. Bruno; L. D'Ambrosi; V. Martino, Lo spettacolo del loisir: vissuti e stili delle attività del tempo libero, in Il tempo del loisir. Media, new media e altro ancora; MILANO, Guerini; pp. 155 - 171 (ISBN: 9788883354533)
  • 2002 L. D'AMBROSI; BRUNO E; MARTINO V, Lo spettacolo del loisir: vissuti e stili delle attività del tempo libero, in LO SPETTACOLO, 1-2 Societa Italiana Degli Autori Editori:Viale Della Letteratura 30, I 00144 Rome Italy:011 39 06 5990625, EMAIL: cultura@siae.it, Fax: 011 39 06 5919671; pp. 39 - 68 (30) (ISSN: 0038-738X)
  • 2002 BRACCIALE R; L. D'AMBROSI, Il Disegno della Ricerca, in Le torri crollanti. Comunicazione, media, e nuovi terrorismi dopo l’11 settembre; MILANO, FrancoAngeli; pp. 48 - 68 (21)
  • 2002 A. Cerase; L. D'Ambrosi; V. Martino, L'ora zero della comunicazione, in Torri crollanti. Comunicazione, media e nuovi terrorismi dopo l'11 Settembre; Milano, Editore Franco Angeli Luogo pubbl. Milano; pp. 35 - 47 (ISBN: 8846439864)
  • SPS/08 - Sociologia dei processi culturali e comunicativi
  • SPS/07 - Sociologia generale
Breve descrizione Settore ERC Parole chiave
Movimenti sociali e democrazia partecipata SH2_5: Democratization, social movements partecipazione, cittadinanza attiva, comunicazione pubblica
Giovani e partecipazione civica SH2_10: Communication networks, media, information society partecipazione, social network, istituzioni, comunicazione pubblica
Comunicazione e Istituzioni Europee SH2_10: Communication networks, media, information society Europa, comunicazione, media, giornalismo
Lingua Conoscenza
Inglese Buono
Francese Buono
Aree: Europa, Italia
Paesi: Italia, Belgio, Francia, Germania
Titolo La comunicazione della prevenzione del rischio
Settore ERC SH4_12: Education: systems and institutions, teaching and learning
Abstract
Parole chiave comunicazione, prevenzione, rischio
Gruppo di lavoro Barbara Pojaghi, Gianna Angelini, Lucia D'Ambrosi, Paola Papakristo
Titolo I giovani e la transizione alla vita adulta: strategie riflessive e differenze di genere
Settore ERC SH4_2: Human life-span development
Abstract Il progetto intende esplorare alcuni aspetti specifici della transizione all'età adulta in un contesto di crisi economica e sociale. Ad oggi le ricerche sui giovani hanno fornito un quadro preciso della peculiarità delle transizioni alla vita adulta e delle principali problematicità: il fenomeno dei giovani-adulti in famiglia, la procrastinazione delle scelte di coppia e riproduttive, il difficile e precario inserimento nel mondo del lavoro. Alcuni aspetti restano però da indagare: da un lato l'analisi delle strategie riflessive e delle potenzialità di scelta attuate dai giovani, e le loro capacità di confrontarsi con un contesto socio-economico caratterizzato da nuove sfide, personali e sociali; dall'altro la tematizzazione della differenza di genere come una caratteristica peculiare che condiziona e orienta i percorsi biografici e le scelte compiute. Se le transizioni che i/le giovani affrontano nel passaggio all'età adulta si caratterizzano da sempre come un tema classico della sociologia (e della psicologia), oggi la differenziazione sociale e la temporalità accelerata, oltre alle mutate e mutevoli condizioni socio-strutturali, rendono queste transizioni un imperativo che chiede la mobilitazione di risorse aggiuntive e soprattutto di una riflessività e di una responsabilità personale più ampie. Il nostro progetto mira ad indagare se e come queste risorse aggiuntive sono rese disponibili e attivate e in che misura sono utilizzate nelle transizioni. Il progetto di ricerca ha i seguenti punti chiave: (1) i/le giovani/ e le loro caratteristiche socio-demografiche, i condizionamenti sociali e le tappe di transizione compiute e incompiute; (2) la loro capacità progettuale riferita alla loro vita e a loro stessi; (3) la riflessività, nel senso non solo di sapersi rappresentare un futuro, ma anche di essere in grado di compiere scelte decisive nel quadro complesso della situazione e delle sue sfide, partecipando a produrre cambiamento sociale. L'indagine sarà realizzata incrociando due dimensioni: (i) da un lato le transizioni alla vita adulta (la scelta universitaria, l'ingresso nel mondo del lavoro, nella vita di coppia e familiare) che costituiscono uno spazio di espressione della riflessività ' e dell’ identità personale e sociale; (ii) dall'altro la dimensione di genere nella sua qualità di variabile indipendente cruciale in quella elaborazione identitaria che si svolge riflessivamente e continuamente come risposta a sfide situazionali e culturali. Dal punto di vista metodologico, l'indagine sarà svolta tramite tecniche di indagine quantitative e qualitative: un questionario somministrato con il metodo CAWI (Computer assisted web interviewing) ad un campione statisticamente rappresentativo della popolazione giovanile italiana (19-34); interviste e focus group, che saranno impiegate per cogliere l'elaborazione di una riflessività individuale e sociale, e per studiare rappresentazioni e capacità progettuali dei/delle giovani /ledi fronte alle diverse transizioni.
Parole chiave identità, giovani, differenze di genere, riflessività, transizione alla vita adulta
Gruppo di lavoro I. Crespi, M.C. Matteucci, F. Lagormarsino, F. Setiffi, M.L. Zanier, L. D'Ambrosi, A. Fermani, C. Santoni
Titolo Attivismo giovanile e media sociali: tra consumi civici e sviluppo di capitale sociale
Settore ERC SH2_5: Democratization, social movements
Abstract Lo sviluppo delle nuove tecnologie e, in particolare della Rete, ha ampliato le possibilità di esercizio della cittadinanza attiva in diversi settori di interesse dei giovani, dall’ambito sociale e civico a quello più culturale e ludico, in quanto permette agli utenti di “donare” e scambiare flussi di conoscenza e concorrere alla creazione di capitale sociale. Una recente indagine di sfondo condotta su 20 casi di rilevanza internazionale e nazionale volta ad analizzare l’impegno civico dei giovani che nasce e si alimenta attraverso gli spazi virtuali, ha posto in evidenzia alcune considerazioni importanti. Le modalità che compongono l’architettura della partecipazione richiamano forme complesse di interazione giovanile che vanno dall’incontro informato all’azione civica, dalla protesta al boicottaggio, evidenziando una grande capacità del web di diffondere una comunicazione da uno a molti. Molti di questi movimenti – come Guerrillalighting, Antisuv, ParkingDay, Carrotmob –si rivolgono principalmente al cittadino in qualità di consumatore per informarlo e sensibilizzarlo su tematiche pubbliche di interesse globale, quali il risparmio energetico e il consumo critico. Dal punto di vista dei riferimenti valoriali che sottendono l’appartenenza a questi movimenti, si riscontra una rappresentazione a mosaico delle identità partecipative dei giovani. Ad una fascia di soggetti che correla le proprie motivazioni ad uno specifico modus vivendi - quale per esempio il “giovane ambientalista” - si contrappone una quota di giovani che aderisce ad esperienze e movimenti principalmente per un “riconoscimento sociale” connesso a mode e stile di vita. C’è poi un’altra fascia di soggetti, la quota più ampia, che coglie in questa valenza aggregativa la possibilità di inserirsi in una delle numerose reti di socialità, dando maggiore valore alla dimensione relazionale piuttosto che alle finalità della partecipazione.
A partire da tali questioni ancora aperte, il progetto di ricerca si è posto come principali obiettivi quelli di: studiare il profilo dei giovani in relazione alle motivazioni e ai comportamenti partecipativi che sottendono l’adesione all’impegno civico e sociale, individuando, ove possibile, specifici stili di vita; analizzare la rappresentazione del civic engagement giovanile nei media, a livello locale e nazionale per studiare le riproduzioni semantiche in forma di conflitto e di enforcement e rilevare il grado di attenzione dedicato a tali iniziative; approfondire le relazioni e le partnership che questi movimenti instaurano con i vari stakeholders (amministrazioni pubbliche e associazioni civiche).
Parole chiave movimenti sociali, partecipazione civica, social network, cittadinanza attiva
Gruppo di lavoro Lucia D'Ambrosi, Laura Massoli
  • Titolo: Heteroglossia
  • Tipologia: comitati di redazione di riviste
  • Parole chiave:
  • Anno di avvio: 2013
  • Sito Web:
  • Oggetto del finanziamento: CultLab. Incubatore di imprese culturali creative
  • Tipologia: (11.02) progetti ue e internazionali
  • Bando competitivo: si
  • Settore ERC: sh1_7 competitiveness, innovation, research and development
  • Parole chiave:
  • Anno di avvio: 2014
  • Durata:
  • Sito Web:
  • Oggetto del finanziamento: CultLab. Incubatore di imprese culturali creative
  • Tipologia: (11.02) progetti ue e internazionali
  • Bando competitivo: si
  • Settore ERC: sh1_7 competitiveness, innovation, research and development
  • Parole chiave: atmosfera culturale, impresa culturale, innovazione, sviluppo territoriale
  • Anno di avvio: 2014
  • Durata: 12
  • Sito Web: http://www.colliesini.it
  • Oggetto del finanziamento: Cultura creatività innovazione. Creare valore con le industrie culturali e creative
  • Tipologia: (11.03) progetti con altri soggetti e rapporti con il territorio
  • Bando competitivo: si
  • Settore ERC:
  • Parole chiave: cultura, creatività, innovazione
  • Anno di avvio: 2015
  • Durata: 3
  • Sito Web:
  • Oggetto del finanziamento: La comunicazione interna ed esterna nella Pubblica Amministrazione. L'URP e il suo ruolo di raccordo tra Amministrazione e cittadinanza
  • Tipologia: (11.03) progetti con altri soggetti e rapporti con il territorio
  • Bando competitivo: si
  • Settore ERC: sh2_11 social studies of science and technology, science, technology and innovation policies
  • Parole chiave: comunicazione pubblica, formazione continua, relazioni sociali
  • Anno di avvio: 2014
  • Durata: 12
  • Sito Web:
  • Oggetto del finanziamento: V.A.W.A.P. Violence against women as a paradigm
  • Tipologia: (11.03) progetti con altri soggetti e rapporti con il territorio
  • Bando competitivo: si
  • Settore ERC: sh2_10 communication networks, media, information society
  • Parole chiave: communication, gender studies, violence
  • Anno di avvio: 2014
  • Durata: 16
  • Sito Web: http://www.unimc.it/it