Filosofia della mente
- A.A. 2022/2023
- CFU 6
- Ore 30
- Classe di laurea LM-78
Non sono richieste conoscenze pregresse.
Il corso intende fornire una conoscenza sufficientemente dettagliata del dibattito filosofico contemporaneo sull'esistenza e la natura del libero arbitrio, allo scopo di stimolare una riflessione consapevole e argomentata sul tema. In particolare, le questioni su cui ci si focalizzerà sono le seguenti:
(1) cos'è il libero arbitrio?
(2) Esiste il libero arbitrio?
(3) Quali sono le condizioni ontologiche necessarie per l'esistenza del libero arbitrio?
I temi che saranno trattati nel corso sono:
1. i problemi del libero arbitrio e una panoramica delle soluzioni;
2. l'incompatibilità tra libero arbitrio e determinismo: il "consequence argument" e altri argomenti;
3. i "casi di Frankfurt";
4. gli approcci compatibilisti;
5. gli approcci libertaristi;
6. gli approcci deterministi;
7. gli approcci pessimisti e scettici;
8. emergenza ontologica e libero arbitrio.
- 1. (A) De Caro Il libero arbitrio. Una introduzione Laterza, Roma-Bari, 2009 » Pagine/Capitoli: per intero
- 2. (C) McKenna, Pereboom Free Will. A Contemporary Introduction Routledge, London-New York, 2016
- 3. (C) Griffith Free Will. The Basics Routledge, London-New York, 2022
- 4. (C) Pendergraft Free Will and Human Agency. 50 Puzzles, Paradoxes, and Thought Experiments Routledge, London-New York, 2022
Sono parte integrante del programma di studio per la preparazione dell'esame le slides del docente e i testi discussi in aula, messi a disposizione nel sito Internet dell'insegnamento.
-
Nel corso delle lezioni frontali, il docente spiegherà i problemi, le principali teorie/soluzioni, gli argomenti utilizzati e le obiezioni a tali argomenti. Saranno utilizzate slides, che il docente metterà a disposizione degli studenti nel sito Internet dell'insegnamento. La maggior parte delle lezioni inizieranno con l'esposizione e la discussione di un testo (un breve articolo o un estratto di libro, generalmente in lingua inglese). Ogni testo sarà preventivamente messo a disposizione dal docente nel sito Internet dell'insegnamento. Gli studenti saranno invitati a leggerlo prima della lezione e a riflettere sui suoi contenuti, allo scopo di stimolare la discussione in aula.
Per la preparazione dell'esame, gli studenti dovranno studiare il manuale adottato, le slides del docente e conoscere i testi discussi in aula.
- L'esame orale consisterà in 5 domande, che verteranno sul materiale di studio: il manuale adottato, le slides del docente e i testi discussi in aula.
Gli studenti saranno valutati sulla base della:
- correttezza ed esaustività delle risposte (50%);
- capacità di esposizione (15%);
- capacità di argomentazione (15%);
- (eventuale) partecipazione attiva alla discussione in aula (20%).
inglese
inglese