Pedagogia generale (MZ)
- A.A. 2023/2024
- CFU 8
- Ore 48
- Classe di laurea LM-85 bis
Nessuno
I risultati di apprendimento attesi sono:
- l'attivazione di processi di trasposizione della teoria nella pratica;
- la creazione di una professionalità docente della scuola primaria sinergica con le realtà familiari degli scolari;
- lo sviluppo di una nuova cultura dell'infanzia a fronte dell'attuale società prestazionale;
- lo sviluppo della capacità di continua interrogazione del reale e l'abilità nella ricerca di soluzioni adeguate ai problemi che riguardano gli alunni di oggi.
L'insegnamento si propone di fornire una solida conoscenza del lessico pedagogico contemporaneo e di approfondire il concetto di magistralità, sviluppando una riflessione specifica sui processi di crescita delle bambine e dei bambini in età scolare. L'insegnamento si focalizza, in seconda analisi, sulla progettazione e lo sviluppo di attività educative e didattiche di tipo laboratoriale.
(A) M. CORSI, Il coraggio di educare. Il valore della testimonianza, Milano, Vita e Pensiero, 2003, pp. 9-246;
(A) M. STRAMAGLIA, I nuovi padri. Per una pedagogia della tenerezza, Macerata, EUM, 2009, pp. 27-248;
(A) T. FARINA, Educare nella scuola primaria. La dimensione artistico-espressiva e il recupero del significato educativo della perfomance, Roma, Anicia, 2022, pp. 9-146.
Altre informazioni / materiali aggiuntivi
Nell'ambito dell'insegnamento, sono previste attività di approfondimento delle tematiche d'esame. Il docente fornirà, nell'arco delle lezioni, materiali didattici aggiuntivi come link, slide o eventuali dispense. La lezione introduttiva del corso sarà dedicata alle conoscenze di base della disciplina.
-
Lezioni frontali e attività di gruppo, per favorire l'acquisizione di una maggiore autonomia di giudizio e promuovere il continuo esercizio del pensiero critico in ordine ai temi e agli aspetti del programma.
Dibattito tra pari e con il docente, per incentivare le capacità comunicative e le competenze relazionali degli studenti.
Approfondimento delle conoscenze acquisite attraverso la lettura guidata dei testi adottati e di eventuali materiali aggiuntivi a solo scopo didattico.
Potenziamento delle capacità di trasposizione critica delle informazioni acquisite al fine di un corretto utilizzo delle stesse nella futura pratica educativa e professionale.
La valutazione complessiva consta di una prova di valutazione intermedia scritta (facoltativa) e di un colloquio orale sulla restante parte di programma. Gli esiti della prova di valutazione intermedia e del colloquio orale confluiscono nella determinazione del voto finale.
La valutazione complessiva intende:
- accertare la conoscenza e la capacità di comprensione dei testi (da 0 a 6 punti);
- misurare la capacità di operare collegamenti tra i testi (da 0 a 6 punti);
- verificare la capability applicativa delle conoscenze sul versante dell'esercizio iniziale della funzione docente (formazione iniziale) (da 0 a 6 punti);
- certificare il livello raggiunto di autonomia di giudizio e di pensiero critico (da 0 a 6 punti);
- controllare la capacità di esposizione orale e scritta in ordine alle conoscenze possedute e alla loro trasposizione in termini di fruibilità professionale (da 0 a 6 punti).
La lode sarà attribuita nel caso di un colloquio finale che attesti la piena padronanza del lessico pedagogico.
Italiano