Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Image Portlet
Home Massimiliano Stramaglia Didattica 2023/2024 Pedagogia generale (MZ)

Pedagogia generale (MZ)

  • A.A. 2023/2024
  • CFU 8
  • Ore 48
  • Classe di laurea LM-85 bis
Massimiliano Stramaglia / Professore di ruolo - I fascia (PAED-01/A)
Dipartimento di Scienze della Formazione, dei Beni Culturali e del Turismo
Prerequisiti

Nessuno

Obiettivi del corso

I risultati di apprendimento attesi sono:

  • l'attivazione di processi di trasposizione della teoria nella pratica;
  • la creazione di una professionalità docente della scuola primaria sinergica con le realtà familiari degli scolari;
  • lo sviluppo di una nuova cultura dell'infanzia a fronte dell'attuale società prestazionale;
  • lo sviluppo della capacità di continua interrogazione del reale e l'abilità nella ricerca di soluzioni adeguate ai problemi che riguardano gli alunni di oggi.

Programma del corso

L'insegnamento si propone di fornire una solida conoscenza del lessico pedagogico contemporaneo e di approfondire il concetto di magistralità, sviluppando una riflessione specifica sui processi di crescita delle bambine e dei bambini in età scolare. L'insegnamento si focalizza, in seconda analisi, sulla progettazione e lo sviluppo di attività educative e didattiche di tipo laboratoriale.

Testi (A)dottati, (C)onsigliati

(A) M. CORSI, Il coraggio di educare. Il valore della testimonianza, Milano, Vita e Pensiero, 2003, pp. 9-246;

(A) M. STRAMAGLIA, I nuovi padri. Per una pedagogia della tenerezza, Macerata, EUM, 2009, pp. 27-248;

(A) T. FARINA, Educare nella scuola primaria. La dimensione artistico-espressiva e il recupero del significato educativo della perfomance, Roma, Anicia, 2022, pp. 9-146.


Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Nell'ambito dell'insegnamento, sono previste attività di approfondimento delle tematiche d'esame. Il docente fornirà, nell'arco delle lezioni, materiali didattici aggiuntivi come link, slide o eventuali dispense. La lezione introduttiva del corso sarà dedicata alle conoscenze di base della disciplina.

Metodi didattici
  • Lezioni frontali e attività di gruppo, per favorire l'acquisizione di una maggiore autonomia di giudizio e promuovere il continuo esercizio del pensiero critico in ordine ai temi e agli aspetti del programma.

    Dibattito tra pari e con il docente, per incentivare le capacità comunicative e le competenze relazionali degli studenti.

    Approfondimento delle conoscenze acquisite attraverso la lettura guidata dei testi adottati e di eventuali materiali aggiuntivi a solo scopo didattico.

    Potenziamento delle capacità di trasposizione critica delle informazioni acquisite al fine di un corretto utilizzo delle stesse nella futura pratica educativa e professionale.

Modalità di valutazione
  • La valutazione complessiva consta di una prova di valutazione intermedia scritta (facoltativa) e di un colloquio orale sulla restante parte di programma. Gli esiti della prova di valutazione intermedia e del colloquio orale confluiscono nella determinazione del voto finale.

    La valutazione complessiva intende:

    • accertare la conoscenza e la capacità di comprensione dei testi (da 0 a 6 punti);
    • misurare la capacità di operare collegamenti tra i testi (da 0 a 6 punti);
    • verificare la capability applicativa delle conoscenze sul versante dell'esercizio iniziale della funzione docente (formazione iniziale) (da 0 a 6 punti);
    • certificare il livello raggiunto di autonomia di giudizio e di pensiero critico (da 0 a 6 punti);
    • controllare la capacità di esposizione orale e scritta in ordine alle conoscenze possedute e alla loro trasposizione in termini di fruibilità professionale (da 0 a 6 punti).

    La lode sarà attribuita nel caso di un colloquio finale che attesti la piena padronanza del lessico pedagogico.

Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

Italiano