Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Image Portlet
Home Massimiliano Stramaglia Didattica 2024/2025 Pedagogia generale (AL)

Pedagogia generale (AL)

  • A.A. 2024/2025
  • CFU 8
  • Ore 48
  • Classe di laurea LM-85 bis
Massimiliano Stramaglia / Professore di ruolo - I fascia (PAED-01/A)
Dipartimento di Scienze della Formazione, dei Beni Culturali e del Turismo
Prerequisiti

Nessuno

Obiettivi del corso

I risultati di apprendimento attesi sono:

  • l'attivazione di processi di trasposizione della teoria nella pratica;
  • la creazione di una professionalità docente della scuola primaria sinergica con le realtà familiari degli scolari;
  • lo sviluppo di una nuova cultura dell'infanzia a fronte dell'attuale società prestazionale;
  • lo sviluppo della capacità di continua interrogazione del reale e l'abilità nella ricerca di soluzioni adeguate ai problemi che riguardano gli alunni di oggi.

Programma del corso

L'insegnamento si propone di fornire una solida conoscenza del lessico pedagogico contemporaneo e di approfondire il tema dell'Alta Sensibilità dell'elaborazione sensoriale, con particolare riferimento alla terza infanzia o età scolare. L'insegnamento si focalizza, in seconda analisi, sulla progettazione e lo sviluppo di attività educative e didattiche di tipo laboratoriale.

Testi (A)dottati, (C)onsigliati

(A); Corsi M.; Il coraggio di educare. Il valore della testimonianza, Vita e Pensiero Milano; 2003; pp. 9-246; 978-8834310274;

(A.); Farina T.; Educare nella scuola primaria. La dimensione artistico-espressiva e il recupero del significato educativo della perfomance; Anicia Roma; 2022; pp. 9-146; 9788867096534;

(A); Stramaglia M.; Pedagogia e Alta Sensibilità. Una nuova sfida per l'educazione; Studium Roma; 2023; pp. 9-136; 978-8838253492.


Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Nell'ambito dell'insegnamento, sono previste attività di approfondimento delle tematiche d'esame. Il docente fornirà, nell'arco delle lezioni, materiali didattici aggiuntivi come link, slide o eventuali dispense. La lezione introduttiva del corso sarà dedicata alle conoscenze di base della disciplina.

Metodi didattici
  • Lezioni frontali e attività di gruppo, per favorire l'acquisizione di una maggiore autonomia di giudizio e promuovere il continuo esercizio del pensiero critico in ordine ai temi e agli aspetti del programma.

    Dibattito tra pari e con il docente, per incentivare le capacità comunicative e le competenze relazionali degli studenti.

    Approfondimento delle conoscenze acquisite attraverso la lettura guidata dei testi adottati e di eventuali materiali aggiuntivi a solo scopo didattico.

    Potenziamento delle capacità di trasposizione critica delle informazioni acquisite al fine di un corretto utilizzo delle stesse nella futura pratica educativa e professionale.

Modalità di valutazione
  • Le modalità d’esame sono le stesse per le studentesse e per gli studenti frequentanti e non frequentanti. 

    Il voto finale d'esame è co-determinato da:

    • una prova di valutazione intermedia scritta, facoltativa, in lingua italiana, su una prima parte del programma stabilita dal docente;
    • un colloquio orale e conclusivo, in lingua italiana, sulla restante parte del programma.

    Nota bene:

    • durante la prova di valutazione intermedia non è consentito consultare eventuali testi;
    • il voto della prova di valutazione non fa media con quello dell'esame orale;
    • per chi non svolge la prova di valutazione intermedia l'esame è solo orale e verte sull'intero programma.

    La valutazione orale intende:

    • accertare la conoscenza e la capacità di comprensione dei testi (da 0 a 6 punti);
    • misurare la capacità di operare collegamenti tra i testi (da 0 a 6 punti);
    • certificare il livello raggiunto di autonomia di giudizio e di avviamento al pensiero critico (da 0 a 6 punti);
    • verificare la capacità applicativa delle conoscenze sul versante dell'esercizio iniziale delle professioni educative (da 0 a 6 punti);
    • controllare la capacità di esposizione orale e scritta in ordine alle conoscenze possedute e alla loro trasposizione critica in termini di fruibilità professionale (da 0 a 6 punti).

    La lode sarà attribuita nel caso di un colloquio finale che attesti la piena padronanza del lessico pedagogico.

Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

Nessuna

Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione

Italiano