Rosita Deluigi

Rosita Deluigi

Ricercatore / Pedagogia generale e sociale (M-PED/01)
  • Tel. interno (+39) 0733 258 5960
  • E-mail rosita.deluigi@unimc.it
Dipartimento di Scienze della Formazione, dei Beni Culturali e del Turismo
 

Ricercatore confermato di Pedagogia generale e sociale presso l’Università di Macerata, Dipartimento di Scienze della Formazione, dei Beni Culturali e del Turismo. Docente di Pedagogia interculturale (Università di Macerata). L'attività di ricerca si focalizza sul dialogo tra le culture e le generazioni con particolare attenzione alla cittadinanza attiva, alla partecipazione e all'animazione sociale.

  • 2017 R Deluigi, The Carer+ Project. Build Trust and Promote Wellbeing for Carers and Older People through the Use of Technology in Technologies and Trust; Milano, Franco Angeli; pp. 54 - 63 (ISBN: 978-88-917-3432-7)
    02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD
  • 2017 R. Deluigi, The work of immigrant women, between caregiving and exploitation: nannies, housekeepers and care workers in PEDAGOGIA OGGI; XV/1/2017; Lecce, Pensa Multimedia; pp. 223 - 235 (ISSN: 1827-0824)
    01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD
  • 2017 R. Deluigi, Progettazione partecipata e intercultura: linee d’intersezione e di cittadinanza in Gli alfabeti dell’intercultura; Pisa, ETS; pp. 515 - 523 (ISBN: 978-884674908-6)
    02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD
  • 2017 R. Deluigi, Sentieri pedagogici e spazi accoglienti. Minori di origine straniera e intrecci educativi nel territorio in METIS; Spaciali di Metis 1/2017; Bari, Progedit; pp. 290 - 297 (ISSN: 2240-9580)
    01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD
  • 2017 R. Deluigi, Legami di cura. Badanti, anziani e famiglie Milano, Franco Angeli; pp. 1 - 167 (ISBN: 978-88-917-5017-4)
    03.01 Monografia o trattato scientifico » scheda U-PAD
  • 2016 Deluigi, Rosita, Ri-animare la lettura e costruire patrimoni culturali e relazionali in L'educazione permanente a partire dalle prime età della vita; Milano, Franco Angeli; pp. 746 - 754 (ISBN: 9788891734198)
    02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD
  • 2016 Deluigi R., Avventure e scoperte nel verde in Fare per, fare con, fare insieme. Progetti di cittadinanza tra scuole e famiglie; Parma, edizioni junior gruppo spaggiari; pp. 111 - 133 (ISBN: 9788884347930)
    02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD
  • 2016 Deluigi R., Le categorie per progettare: dalle ipotesi alle realizzazioni condivise in Fare per, fare con, fare insieme. Progetti di cittadinanza tra scuole e famiglie; Parma, edizioni junior gruppo spaggiari; pp. 41 - 65 (ISBN: 9788884347930)
    02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD
  • 2016 Deluigi, R., La relazione educativa: condizioni, strategie, strumenti in L'agire educativo; Brescia, La Scuola; pp. 132 - 144 (ISBN: 978-88-350-4387-4)
    02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD
  • 2016 Deluigi, R., Trust and conflict: reach out or close the door? in Trust and conflict in intercultural processes Experience, practice, reflections; Macerata, EUM; pp. 79 - 89 (ISBN: 978-88-6056-461-0) [» web resource]
    02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD
  • 2016 Stara, F., Deluigi, R., Dimensions and Practices of Trust in Trust and conflict in intercultural processes. Experience, practice, reflections; Macerata, EUM; pp. 13 - 27 (ISBN: 978-88-6056-461-0) [» web resource]
    02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD
  • 2016 Chiavarino, S., Cisotto, S., Curti, L., Deluigi, R., Fabris, R. M., Lalario, E., Richard, S., Torra, A., Invecchiamento attivo e solidarietà intergenerazionale. Linguaggi di espressione e spazi d'incontro in CONSULTORI FAMILIARI OGGI; 1/2016; Milano, Ancora; pp. 51 - 67 (ISSN: 1594-1914)
    01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD
  • 2016 Deluigi R., Cadei L., Prefazione in Fare per, fare con, fare insieme. Progetti di cittadinanza tra scuole e famiglie; Parma, edizioni junior gruppo spaggiari; pp. 9 - 13 (ISBN: 9788884347930)
    02.02 Postfazione/Prefazione » scheda U-PAD
  • 2016 Deluigi R., Cadei L., Inclusion through participation: approaches, strategies and methods in EDUCATION SCIENCES & SOCIETY; 1/2016; Milano, Franco Angeli; pp. 82 - 100 (ISSN: 2038-9442) [» web resource]
    01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD
  • 2016 Stara, F., Deluigi, R., Trust and conflict in intercultural processes. Experience, practice, reflections Macerata, EUM; pp. 1 - 172 (ISBN: 978-88-6056-461-0) [» web resource]
    06.01 Curatele » scheda U-PAD
  • 2016 Deluigi, R., Cadei L., Pourtois J.-P., Fare per, fare con, fare insieme. Progetti di cittadinanza tra scuole e famiglie Parma, edizione junior spaggiari; pp. 1 - 180 (ISBN: 9788884347930)
    06.01 Curatele » scheda U-PAD
  • 2016 Deluigi, Rosita, Ageing, transnational families, and elderly care strategies: social interactions, welfare challenges and equitable well-being in RIVISTA ITALIANA DI EDUCAZIONE FAMILIARE; 2/2016; Firenze, Firenze University Press; pp. 19 - 32 (ISSN: 1973-638X)
    01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD
  • 2016 R. Deluigi, “Pechino OFF”: sguardi stranieri in METIS; 2 - 12/2016; Bari, Progedit; pp. 1 - 10 (ISSN: 2240-9580)
    01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD
  • 2016 Deluigi R., Cadei L., Mappe per integrare: l'educazione alla cittadinanza partecipativa in Fare per, fare con, fare insieme. Progetti di cittadinanza tra scuole e famiglie; Parma, edizioni junior gruppo spaggiari; pp. 91 - 110 (ISBN: 9788884347930)
    02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD
  • 2015 Deluigi, R., Recensione del volume di E. Luppi, Prendersi cura della terza età. Valutare e innovare i servizi per anziani fragili o non autosufficienti, Milano, Franco Angeli, 2015. in EDUCATION SCIENCES & SOCIETY; anno 6 numero 1; pp. 192 - 194 (ISSN: 2038-9442)
    01.02 Recensione in rivista » scheda U-PAD
  • 2015 Rosita Deluigi, Educational pathways between intergenerational dialogue and active citizenship in LLL; anno 10/numero 25; Firenze, EdaForum; pp. 1 - 17 (ISSN: 2279-9001) [» web resource]
    01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD
  • 2015 R. Deluigi, Y. Logashenko, Introduction in Active Citizenship and Prosocial Cooperation. Theory and Practice of Inclusive Education; Fano (PU), Aras; pp. 9 - 17 (ISBN: 978-8898615841)
    02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD
  • 2015 R. Deluigi, Ageing, care workers and transnational families: take care of relationship spaces betweeen proximity and distance in El desarrollo psicosocial a traves de la coeducacion (familia-escuela-comunidad); Bilbao, Facultad de Psicologia - Universidad del Pais Vasco; pp. 23 - 28 (ISBN: 978-84-608-8068-4)
    02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD
  • 2015 R. Deluigi, N. Popa, Educational support for students with a migration background in Romania and Italy: a comparative perspective in ANALELE STIINTIFICE ALE UNIVERSITATII "AL.I. CUZA" DIN IASI. STIINTELE EDUCATIEI; XIX/2015; Iasi, Universităţii „Alexandru Ioan Cuza” – Secţ. Ştiinţele Educaţiei,; pp. 69 - 80 (ISSN: 1453-0775) [» web resource]
    01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD
  • 2015 R. Deluigi, Y. Logashenko, P. Toropov, Active Citizenship and Prosocial Cooperation. Theory and Practice of Inclusive Education Fano (PU), ARAS; pp. 1 - 196 (ISBN: 978-8898615841)
    06.01 Curatele » scheda U-PAD
  • 2015 Deluigi, R., Girotti, L., Perzycka, E., Polenta, S., Rossi, P. G., Stara, F., Tumino, R., Culture of Trust in ICT-aided Educational Interactions Szczecin (Poland), WYDAWNICTWO NAUKOWE UNIWERSYTETU SZCZECIŃSKIEGO; pp. 1 - 151 (ISBN: 978-83-7972-015-6) [» web resource]
    06.01 Curatele » scheda U-PAD
  • 2015 Deluigi, R., Building community learning together: Intergenerational spaces of experience in Perspectives on Community Practices: Living and Learning in Community; Ljubljana, Znanstvena založba Filozofske fakultete = University Press, Faculty of Arts; pp. 85 - 96 (ISBN: 978-961-237-752-6)
    02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD
  • 2015 Deluigi, R., Educazione Interculturale. Inter-azioni riflesse nel quotidiano in Parole e questioni dell'educazione; Fano (PU), Aras edizioni; pp. 111 - 128 (ISBN: 978-8898615711)
    02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD
  • 2015 Deluigi, R., Dialogo. Forme di prossimità d-istanti in Le parole-chiave della Pedagogia Interculturale. Temi e problemi nella società multiculturale; Pisa, ETS; pp. 113 - 130 (ISBN: 978-884674312-1)
    02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD
  • 2015 Deluigi, R., Teachers/Professors in Culture of Trust in ICT-aided Educational Interactions; Szczecin (Poland), WYDAWNICTWO NAUKOWE UNIWERSYTETU SZCZECIŃSKIEGO; pp. 49 - 63 (ISBN: 978-83-7972-015-6) [» web resource]
    02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD
  • 2015 R. Deluigi, Docenti in Culture of Trust in ICT-aided Educational Interactions; Szczecin (Poland), WYDAWNICTWO NAUKOWE UNIWERSYTETU SZCZECIŃSKIEGO; pp. 125 - 139 (ISBN: 978-83-7972-015-6)
    02.05 Traduzione in volume » scheda U-PAD
  • 2015 Stara, F., Deluigi, R., Dimensions and Practices of Trust in CONTEXTS OF TRUST IN ICT-AIDED EDUCATIONAL INTERACTIONS; Szczecin (Poland), University of Szczecin - wydawnictwo naukowe uniwersytetu szczecińskiego; pp. 55 - 68 (ISBN: 978-83-7972-035-4)
    02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD
  • 2015 R. Deluigi, Costellazioni intergenerazionali: accompagnare forme di partecipazione sociale in Pedagogia militante. Diritti, culture, territori; Pisa, ETS; pp. 597 - 601 (ISBN: 978-8846743725)
    02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD
  • 2015 R. Deluigi, Active Citizenship: between definitions and practices in Active Citizenship and Prosocial Cooperation. Theory and Practice of Inclusive Education; Fano (PU), ARAS; pp. 19 - 62 (ISBN: 9788898615841)
    02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD
  • 2015 R. Deluigi, Long Term Care and Community Inclusion: The Carer+ Project as an Activator of Active Citizenship in Active Citizenship and Prosocial Cooperation. Theory and Practice of Inclusive Education; Fano (PU), ARAS; pp. 111 - 138 (ISBN: 9788898615841)
    02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD
  • 2015 R. Deluigi, Il dialogo tra generazioni attraverso la progettazione partecipata in PRISMA; 3/2015; Milano, Franco Angeli; pp. 40 - 53 (ISSN: 0393-9049)
    01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD
  • 2014 R. Deluigi, Il progetto "Giovani vs Anziani: nuove relazioni tra generazioni e culture. Sperimentazioni di azioni territoriali a favore della solidarietà generazionale" in Educazione intergenerazionale.Prospettive, progetti e metodologie didattico-formative per promuovere solidarietà fra le generazioni; Milano, FRANCOANGELI; pp. 158 - 176 (ISBN: 9788891709813)
    02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD
  • 2014 R. Deluigi, Abitare l'invecchiamento. Itinerari pedagogici tra cura e progetto Milano, Mondadori Università; pp. 1 - 227 (ISBN: 9788861843349)
    03.01 Monografia o trattato scientifico » scheda U-PAD
  • 2014 Deluigi, R., La cura e l’invecchiamento attivo in Il futuro ricordato. Impegno etico e progettualità educativa; Pisa, ETS; pp. 345 - 354 (ISBN: 978-884673855-4)
    02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD
  • 2014 R. Deluigi, Active ageing through dialogue between generations: animating community strategies and participatory processes in CQIA RIVISTA; 11; Bergamo, CQAI -; pp. 62 - 72 (ISSN: 2039-4039)
    01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD
  • 2014 B. Baschiera, R. Deluigi, E. Luppi, Educazione intergenerazionale. Prospettive, progetti e metodologie didattico-formative per promuovere la solidarietà fra le generazioni Milano, FRANCOANGELI; pp. 1 - 190 (ISBN: 9788891709813)
    03.01 Monografia o trattato scientifico » scheda U-PAD
  • 2014 R. Deluigi, Professionalità e competenze: prospettive, orientamenti e bilancio in Disabilità e lavoro. Integrazione sociale e lavorativa dei disabili e linee guida; Urbino, Melostampo; pp. 59 - 72 (ISBN: 9788898159093)
    02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD
  • 2014 R. Deluigi, Giovani vs Anziani: movimenti relazionali e solidali tra generazioni in La ricerca pedagogica in Italia. Tra innovazione e internazionalizzazione; Lecce, Pensa MultiMedia; pp. 214 - 214 (ISBN: 9788867601936)
    04.02 Abstract in atti di convegno » scheda U-PAD
  • 2014 R. Deluigi, Giovani vs anziani: movimenti relazionali e solidali tra generazioni in La ricerca pedagogica in Italia. Tra innovazione e internazionalizzazione; Lecce, Pensa Multi Media; pp. 143 - 150 (ISBN: 9788867601943)
    02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD
  • 2014 R. Deluigi, Foreign minors in Italy: the choice of secondary school and the challenge of multicultural context in Emigracion, identidad y paises receptores; Madrid, Tirant lo Blanch; pp. 215 - 230 (ISBN: 9788415731535)
    02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD
  • 2014 R. Deluigi, I giovani stranieri e la formazione professionale in EDUCAZIONE INTERCULTURALE; 12,1-2014; Trento, Edizioni Centro Studi Erickson Loc. Spini di Gardolo 38014 GARDOLO (TN) Tel. 0461 950690 fax 0461 950698; pp. 39 - 52 (ISSN: 1722-408X)
    01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD
  • 2014 R. Deluigi, Looking for projectuality: migrant movements and hospitable spaces in La costruzione del pensiero e delle strategie interculturali; Lecce, Pensa Multi Media; pp. 135 - 150 (ISBN: 9788867601929)
    02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD
  • 2014 R. Deluigi, Orientamenti educativi dell'educazione intergenerazionale in Educazione intergenerazionale.Prospettive, progetti e metodologie didattico-formative per promuovere solidarietà fra le generazioni; Milano, FRANCOANGELI; pp. 21 - 27 (ISBN: 9788891709813)
    02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD
  • 2014 R. Deluigi, Costruire dialogo intergenerazionale in spazi (dis)articolati in Educazione intergenerazionale.Prospettive, progetti e metodologie didattico-formative per promuovere solidarietà fra le generazioni; Milano, FRANCOANGELI; pp. 59 - 85 (ISBN: 9788891709813)
    02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD
  • 2013 R. Deluigi, Migrant traces and welcoming places: from educational context to pedagogical reflection in Convegno Internazionale – International Conference: Educazione e Counselling interculturale nel mondo globale – Intercultural Counselling and Education in the Global World; Verona, Qui Edit; pp. 46 - 47 (ISBN: 9788864642147)
    04.02 Abstract in atti di convegno » scheda U-PAD
  • 2013 R. Deluigi, Introduzione in Formazione professionale e intercultura. Sfide pedagogiche tra pratica e riflessività; Milano, Editore Franco Angeli Luogo pubbl. Milano; pp. 11 - 20 (ISBN: 9788820450687)
    02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD
  • 2013 R. Deluigi, Interculturalità e formazione professionale: elementi di formazione e prospettive di ricerca in Formazione professionale e intercultura. Sfide pedagogiche tra pratica e riflessività; Milano, Editore Franco Angeli Luogo pubbl. Milano; pp. 116 - 188 (ISBN: 9788820450687)
    02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD
  • 2013 R. Deluigi, Second immigrant generations and "refused" citizenship in Actas del VII Congreso Internacional de Filosofia de la Educacion; Madrid, biblioteca online; pp. 457 - 476 (ISBN: 9788415599852)
    02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD
  • 2013 F. Stara, G. Aleandri, R. Tumino, R. Deluigi, L. Girotti, The culture of trust in Trust in Global Perspective; Szczecin, PPH ZAPOL; pp. 27 - 34 (ISBN: 9788375186222)
    02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD
  • 2013 R. Deluigi, Intercultural perspectives and vocational training: challenges and resources Межкультурные перспективы и профессиональное обучение: вызовы и возможности in Социальное содействие опыт без границ; 3; Kaliningrad, Калининград Издательство ГБУСО КО «Центр социальной помощи семье и детям» 2014; pp. 38 - 45 (ISBN: 9785905412127)
    02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD
  • 2013 R. Deluigi, Violated rights and guarantees of partecipation: voices of citizens and community perspectives in PEDAGOGIA OGGI; 2/2013; Napoli, Napoli : Tecnodid; pp. 135 - 155 (ISSN: 1827-0824)
    01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD
  • 2013 L. Cadei, R. Deluigi, "Cartes puor l'intégration": l'éducation à la citoyenneté participative in LA REVUE INTERNATIONALE DE L'ÉDUCATION FAMILIALE; 34; Parigi, L'Harmattan; pp. 43 - 65 (ISSN: 1279-7766)
    01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD
  • 2013 R. Deluigi, L’invecchiamento, il lavoro di cura migrante e la questione degli «orfani bianchi»: legami e dinamiche familiari in transito in RIVISTA ITALIANA DI EDUCAZIONE FAMILIARE; 1; Firenze, Firenze University Press: tutti i diritti riservati. Borgo Albizi, 28 - 50122 Firenze - Tel. (0039) 055 2347658 - 055 242738 - Fax (0039) 055 242944 - Email:e-press@unifi.it; pp. 7 - 14 (ISSN: 1973-638X)
    01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD
  • 2013 R. Deluigi, L'invecchiamento, il lavoro di cura migrante e la questione degli "orfani bianchi": legami e dinamiche familiari in transito/Ageing, migrant care work anche the "white orphans"issue: family bonds and dynamics in transit in RIVISTA ITALIANA DI EDUCAZIONE FAMILIARE; 1; pp. 7 - 14 (ISSN: 1973-638X)
    01.05 Abstract in rivista » scheda U-PAD
  • 2013 R. Deluigi, L. Giannandrea, P. Magnoler, Il gruppo "Scuola a casa". I social network come strumenti per la costruzione di legami significativi in TD TECNOLOGIE DIDATTICHE; 21; Chieti, Edizioni Menabò; pp. 106 - 109 (ISSN: 1970-061X)
    01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD
  • 2013 R. Deluigi, S. Wright, Lampedusa oltre il confine: per una pedagogia dell’incontro in METIS; 2; Bari, Bari : Progedit; pp. 61 - 70 (ISSN: 2240-9580)
    01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD
  • 2013 R. Deluigi, Recensione di F. Zannoni (a cura di), La società della discordia. Prospettive pedagogiche per la mediazione e la gestione dei conflitti, Bologna, CLUEB, 2012. in EDUCATION SCIENCES & SOCIETY; 1; pp. 190 - 192 (ISSN: 2038-9442)
    01.02 Recensione in rivista » scheda U-PAD
  • 2013 R. Deluigi, J. A. Ibanez-Martin (ed), Educacion, libertad y cuidado in EDUCATION SCIENCES & SOCIETY; 2; pp. 184 - 185 (ISSN: 2038-9442)
    01.02 Recensione in rivista » scheda U-PAD
  • 2013 R. Deluigi, Migrant traces and welcoming places: from educational context to pedagogical reflection in Convegno Internazionale – International Conference: Educazione e Counselling interculturale nel mondo globale – Intercultural Counselling and Education in the Global World; Verona, Qui Edit; pp. 246 - 252 (ISBN: 9788864642147)
    02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD
  • 2013 R. Deluigi, Formazione professionale e intercultura. Sfide pedagogiche tra pratica e riflessività Milano, Editore Franco Angeli Luogo pubbl. Milano; pp. 1 - 191 (ISBN: 9788820450687)
    06.01 Curatele » scheda U-PAD
  • 2012 R. Deluigi, Sogni e bisogni delle seconde generazioni in Minori stranieri: questioni e prospettive d'accoglienza ed integrazione; Lecce, Pensa Multimedia; pp. 51 - 64 (ISBN: 9788882329600)
    02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD
  • 2012 R. Deluigi, Giovani di seconde generazioni fra cittadinanze possibili e spazi democratici in CIVITAS EDUCATIONIS; 2; Napoli, Casa editrice Liguori; pp. 55 - 69 (ISSN: 2280-6865)
    01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD
  • 2012 R. Deluigi, Tracce migranti e luoghi accoglienti. Sentieri pedagogici e spazi educativi Lecce, Pensa Multimedia; pp. 1 - 243 (ISBN: 9788882329297)
    03.01 Monografia o trattato scientifico » scheda U-PAD
  • 2012 R. Deluigi, Le avventure di Winnie Puh: una lettura in chiave pedagogica all'ombra del bosco dei Cento Acri in Pop Pedagogia. L'educazione postmoderna tra simboli, merci e consumi; Lecce, Pensa Multimedia; pp. 65 - 76 (ISBN: 9788882329747)
    02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD
  • 2012 R. Deluigi, I giovani. Approfondimento bibliografico in EDUCATION SCIENCES & SOCIETY; anno 3 numero 1; roma, ARMANDO; pp. 192 - 198 (ISSN: 2038-9442)
    01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD
  • 2012 R. Deluigi, I giovani in EDUCATION SCIENCES & SOCIETY; anno 3 numero 1; roma, ARMANDO; pp. 186 - 190 (ISSN: 2038-9442)
    01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD
  • 2012 R. Deluigi, In e out: transiti inclusivi e permanenze esclusive in Progetto Generazioni. Bambini e anziani: due stagioni della vita a confronto; Pisa, ETS; pp. 163 - 171 (ISBN: 9788846734488)
    02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD
  • 2012 R. Deluigi, Una overview sulle comunità online di supporto agli homebound in Reti e inclusione socio-educativa. Il sistema di supporto WISE; Milano, Franco Angeli; pp. 197 - 210 (ISBN: 9788856849240)
    02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD
  • 2012 R. Deluigi, Sintesi del Gruppo di lavoro su:“Bambini e anziani in pedagogia” in Progetto Generazioni. Bambini e anziani: due stagioni della vita a confronto; Firenze, ETS; pp. 857 - 860 (ISBN: 9788846734488)
    02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD
  • 2012 R. Deluigi, recensione di D. Zoletto, Dall’intercultura ai contesti eterogenei. Presupposti teorici e ambiti di ricerca pedagogica, Milano, Franco Angeli, 2012. in EDUCATION SCIENCES & SOCIETY; 2; pp. 302 - 303 (ISSN: 2038-9442)
    01.02 Recensione in rivista » scheda U-PAD
  • 2011 R. Deluigi, recensione di S. Angori, S. Bertolino, R. Cuccurullo, A.G. Devoti, G. Serafini (a cura di), Persona e educazione. Studi in onore di Sira Sirenella Macchietti, Roma, Armando Editore, 2010 in EDUCATION SCIENCES & SOCIETY; anno 2 numero 1; pp. 202 - 203 (ISSN: 2038-9442)
    01.02 Recensione in rivista » scheda U-PAD
  • 2011 R. Deluigi, Animare la narrazione: percorsi di lettura fra creatività e dinamiche di gruppo in PROSPETTIVA EP; 2-3; roma, ARMANDO; pp. 173 - 189 (ISSN: 1125-3975)
    01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD
  • 2011 R. Deluigi, Recensione di C. Scaglioso (a cura di), "Don Milani. La povertà dei poveri", Roma, Armando 2010. in EDUCATION SCIENCES & SOCIETY; 2; pp. 203 - 204 (ISSN: 2038-9442)
    01.02 Recensione in rivista » scheda U-PAD
  • 2010 R. Deluigi, Animazione, corpo e attività motorie in A corpo libero. Sport, animazione e gioco; Milano, Mondadori Università; pp. 63 - 82 (ISBN: 9788861840485)
    02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD
  • 2010 R. Deluigi, Animare per educare. Come crescere nella partecipazione sociale torino, società editrice internazionale (SEI); pp. 1 - 167 (ISBN: 9788805071951)
    03.01 Monografia o trattato scientifico » scheda U-PAD
  • 2010 R. Deluigi, Strumenti di formazione (sezione pratica) in A corpo libero. Sport, animazione e gioco; Milano, Mondadori Università; pp. 246 - 250 (ISBN: 9788861840485)
    02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD
  • 2010 R. Deluigi, Animazione, corpo e attività motorie (sezione pratica) in A corpo libero. Sport, animazione e gioco; Milano, Mondadori Università; pp. 207 - 221 (ISBN: 9788861840485)
    02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD
  • 2010 R. Deluigi, Le competenze specifiche dell’allenatore educatore nella dimensione della progettazione in A corpo libero. Sport, animazione e gioco; Milano, Mondadori Università; pp. 114 - 122 (ISBN: 9788861840485)
    02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD
  • 2009 R. Deluigi, Invecchiamento e domiciliarità possibile in LA FAMIGLIA; 294; pp. 60 - 64 (ISSN: 0392-2774)
    01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD
  • 2009 R. DELUIGI, Prevenire il bullismo o promuovere il protagonismo? in Dentro il bullismo. Contributi e proposte socio-educative per la scuola; MILANO, FRANCO ANGELI; pp. 133 - 145 (ISBN: 9788856812169)
    02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD
  • 2008 R. DELUIGI, Divenire anziani, anziani in divenire. Prospettive pedagogiche fra costruzione di senso promozione di azioni sociali concertate. 1; ROMA, aracne; pp. 1 - 308 (ISBN: 9788854815322)
    03.01 Monografia o trattato scientifico » scheda U-PAD
  • 2008 R. DELUIGI, Orientamenti educativi della cooperativa sociale E.T. e incontro nel territorio con i minori immigrati e le loro famiglie: possibili letture pedagogiche in MINORI GIUSTIZIA; 3; Milano : Franco Angeli; pp. 344 - 350 (ISSN: 1121-2845)
    01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD
  • 2008 R. DELUIGI, La progettualità ricercata. Minori immigrati e intrecci educativi nel territorio. Una ricerca nei centri Salesiani del Piemonte e della Valle d’Aosta. 1; MACERATA, eum; pp. 1 - 143 (ISBN: 9788860561046)
    03.01 Monografia o trattato scientifico » scheda U-PAD
  • 2006 R. DELUIGI, recensione di R. Caldin, Percorsi educativi nella disabilità visiva. Identità, famiglia e integrazione scolastica e sociale, Centro Studi Erickson, Trento 2006. in L'INTEGRAZIONE SCOLASTICA E SOCIALE; 5/5; Centro Studi Erickson; pp. 501 - 501 (ISSN: 1720-996X)
    01.02 Recensione in rivista » scheda U-PAD
  • 2006 R. DELUIGI, recensione di L. Milani, O. Azzolini, Un due tre…liberi tutti. Riflessioni e percorsi educativi tra disabilità e tempo libero, SEI, Torino 2004. in PEDAGOGIA E VITA; 1; Brescia : Editrice La Scuola; pp. 158 - 159 (ISSN: 0031-3777)
    01.02 Recensione in rivista » scheda U-PAD
  • 2005 R. DELUIGI, recensione di D. Oppenheim, Dialoghi con i bambini sulla morte. Le fantasie, i vissuti, le parole sul lutto e sui distacchi, Centro Studi Erickson, Trento 2004. in L'INTEGRAZIONE SCOLASTICA E SOCIALE; 4/3; Centro Studi Erickson; pp. 285 - 285 (ISSN: 1720-996X)
    01.02 Recensione in rivista » scheda U-PAD
  • 2005 R. DELUIGI, recensione di N. Noddings, Educazione e felicità. Un rapporto possibile, anzi necessario, Centro Studi Erickson, Trento 2005. in L'INTEGRAZIONE SCOLASTICA E SOCIALE; 4/3; Centro Studi Erickson; pp. 282 - 283 (ISSN: 1720-996X)
    01.02 Recensione in rivista » scheda U-PAD
  • 2005 R. DELUIGI, recensione di P. Zonca, Progetto e persona. Percorsi di progettualità educativa, SEI, Torino 2004. in PEDAGOGIA E VITA; 5; Brescia : Editrice La Scuola; pp. 157 - 158 (ISSN: 0031-3777)
    01.02 Recensione in rivista » scheda U-PAD
  • 2004 R. DELUIGI, recensione di C. Imprudente, Una vita imprudente. Percorsi di un diversabile in un contesto di fiducia,Centro Studi Erickson, Trento 2003 in L'INTEGRAZIONE SCOLASTICA E SOCIALE; 3/4; Centro Studi Erickson; pp. 375 - 376 (ISSN: 1720-996X)
    01.02 Recensione in rivista » scheda U-PAD
  • 2004 R. DELUIGI, recensione di M. Venni, Il posto giusto per me. Storie di integrazione professionale di persone con disabilità, Centro Studi Erickson, Trento 2004. in L'INTEGRAZIONE SCOLASTICA E SOCIALE; 3/4; Centro Studi Erickson; pp. 374 - 375 (ISSN: 1720-996X)
    01.02 Recensione in rivista » scheda U-PAD
  • M-PED/01 - Pedagogia generale e sociale
Breve descrizione Settore ERC Parole chiave
invecchiamento attivo e dialogo intergenerazionale SH2_2: Ageing, work, social policies, welfare active ageing, community welfare, social partecipation, intergenerational dialogue, solidarity between generation
pedagogia interculturale e azioni inclusive sul territorio SH2_1: Social structure, inequalities, social mobility, interethnic relations migrants, second generation, society of inclusion, participation of the context
cittadinanza attiva e approccio sociale bottom up SH2_5: Democratization, social movements social animation, democratic participation, participatory social design, collaborative research
Lingua Conoscenza
Inglese Buono
Spagnolo (internazionale) Buono
Aree: Europa, Italia
Informazione non pervenuta
  • Titolo: La Melagrana
  • Tipologia: 09.01 Comitati di redazione di collane scientifiche
  • Parole chiave:
  • Anno di avvio: 2016
  • Sito Web:
  • Titolo: La pedagogia al lavoro
  • Tipologia: 09.01 Comitati di redazione di collane scientifiche
  • Parole chiave:
  • Anno di avvio: 2014
  • Sito Web:
  • Titolo: Education Sciences & Society
  • Tipologia: 10.01 Comitati di redazione di riviste
  • Parole chiave:
  • Anno di avvio: 2010
  • Sito Web:
Informazione non pervenuta
  • Oggetto del finanziamento: TICASS - Technologies of Imaging in Communication, Art, and Social Sciences
  • Tipologia: 11.02 Progetti UE e internazionali
  • Bando competitivo: yes
  • Parole chiave:
  • Anno di avvio: 2017
  • Durata: 48 mesi
  • Sito Web:
  • Oggetto del finanziamento: SIT-Stimulators and Inhibitors of Culture of Trust in Educational Interactions Assisted by Modern Information and Communication Technology
  • Tipologia: 11.02 Progetti UE e internazionali
  • Bando competitivo: yes
  • Parole chiave:
  • Anno di avvio: 2013
  • Durata: 33
  • Sito Web:
  • Oggetto del finanziamento: SIT-Stimulators and Inhibitors of Culture of Trust in Educational Interactions Assisted by Modern Information and Communication Technology
  • Tipologia: 11.02 Progetti UE e internazionali
  • Bando competitivo: yes
  • Parole chiave:
  • Anno di avvio: 2013
  • Durata: 33
  • Sito Web: http://sitproject.eu/index.html
  • Oggetto del finanziamento: CARER + Ageing well in the community and at home: developing digital competences of care workers to improve the quality of life of older people
  • Tipologia: 11.02 Progetti UE e internazionali
  • Bando competitivo: yes
  • Parole chiave:
  • Anno di avvio: 2012
  • Durata: 36
  • Sito Web:
  • Oggetto del finanziamento: STAY IN - Student Guidance for Inclusion - ACTION ERASMUS MULTILATERAL PROJECTS. Social dimension of higher education
  • Tipologia: 11.02 Progetti UE e internazionali
  • Bando competitivo: yes
  • Parole chiave:
  • Anno di avvio: 2012
  • Durata: 24
  • Sito Web:
  • Oggetto del finanziamento: Attività formative rivolte a coloro che beneficiano degli ammortizzatori sociali in deroga (cassa integrazione in deroga) cod. 164138
  • Tipologia: 11.02 Progetti UE e internazionali
  • Bando competitivo: yes
  • Parole chiave: Formazione,lavoro,Orientamento,Riqualificazione e formazione professionale
  • Anno di avvio: 2012
  • Durata: 10
  • Sito Web: http://www.unimc.it/cescom/it/il-centro/progetti
  • Oggetto del finanziamento: TAXISTARS
  • Tipologia: 11.02 Progetti UE e internazionali
  • Bando competitivo: yes
  • Parole chiave:
  • Anno di avvio: 2012
  • Durata: 36
  • Sito Web:
  • Oggetto del finanziamento: CARER + Ageing well in the community and at home: developing digital competences of care workers to improve the quality of life of older people
  • Tipologia: 11.02 Progetti UE e internazionali
  • Bando competitivo: yes
  • Parole chiave:
  • Anno di avvio: 2012
  • Durata: 36
  • Sito Web:
  • Oggetto del finanziamento: STAY IN - Student Guidance for Inclusion - ACTION ERASMUS MULTILATERAL PROJECTS. Social dimension of higher education
  • Tipologia: 11.02 Progetti UE e internazionali
  • Bando competitivo: yes
  • Parole chiave: Guidance,Inclusion
  • Anno di avvio: 2012
  • Durata: 24
  • Sito Web:
  • Oggetto del finanziamento: TAXISTARS
  • Tipologia: 11.02 Progetti UE e internazionali
  • Bando competitivo: yes
  • Parole chiave:
  • Anno di avvio: 2012
  • Durata: 36
  • Sito Web:
  • Oggetto del finanziamento: FIRB "WISE" WISE WIRING INDIVIDUALISED SPECIAL EDUCATION
  • Tipologia: 11.01 Progetti ministeriali
  • Bando competitivo:
  • Parole chiave:
  • Anno di avvio: 2009
  • Durata: 36
  • Sito Web: http://www.wisefirb.it
  • Oggetto del finanziamento: INNOVAge PROJECT. Improvement of the effectiveness of regional development policies in eco-INNovation for smart
  • Tipologia: 11.03 Progetti con altri soggetti e rapporti con il territorio
  • Bando competitivo:
  • Parole chiave: Active ageing,Regional development policies,Social policies
  • Anno di avvio: 2012
  • Durata: 24
  • Sito Web: http://www.svimspa.it/
  • Oggetto del finanziamento: INNOVAge PROJECT. Improvement of the effectiveness of regional development policies in eco-INNovation for smart
  • Tipologia: 11.03 Progetti con altri soggetti e rapporti con il territorio
  • Bando competitivo:
  • Parole chiave:
  • Anno di avvio: 2012
  • Durata: 24
  • Sito Web:
  • Oggetto del finanziamento: INNOVAge PROJECT. Improvement of the effectiveness of regional development policies in eco-INNovation for smart
  • Tipologia: 11.03 Progetti con altri soggetti e rapporti con il territorio
  • Bando competitivo:
  • Parole chiave:
  • Anno di avvio: 2012
  • Durata: 24
  • Sito Web: