Rosita Deluigi
Rosita Deluigi
- Contatti
-
- Tel. interno (+39) 0733 258 5960
- E-mail rosita.deluigi@unimc.it
Rosita Deluigi
Professoressa associata di Pedagogia generale e sociale presso l’Università di Macerata, Dipartimento di Scienze della Formazione, dei Beni Culturali e del Turismo, dove insegna Pedagogia generale, Pedagogia di Comunità e Pedagogia interculturale.
La sua attività di ricerca si focalizza su:
- I dialoghi tra le culture - sfide e opportunità di dialogo tra le differenze; processi educativi e pratiche di lavoro con minori stranieri (seconde generazioni e minori stranieri non accompagnati); percorsi di partecipazione sociale; sviluppo di processi comunicativi con l’utilizzo di linguaggi creativi ed espressivi.
- L’invecchiamento, il dialogo intergenerazionale e la domiciliarità - processi di longevità e invecchiamento attivo; percorsi intergenerazionali tra bambini, giovani e anziani; promozione della qualità di vita degli anziani fragili; lavoro di cura, domiciliarità e careworker (“badanti”)
- La progettazione interdisciplinare dei servizi educativi per i bambini 0-6 anni – sviluppo di politiche inclusive a livello interistituzionale (politica, università, servizi e territorio); promozione della Comunità educativa e dell'alleanza tra educatori, territorio e famiglie.
- La formazione di educatori professionali e il lavoro di équipe - acquisizione di soft skills; sviluppo di dinamiche cooperative e di co-progettazione; sperimentazione dello storytelling nel lavoro sociale.
È coinvolta, come membro del gruppo di ricerca o come coordinatore locale, in diversi progetti Europei (H2020-MSCA-RISE-2016 and H2020-MSCA-RISE-2019) ed è il supervisore scientifico e referente per la valutazione qualitativa di svariati progetti di sperimentazione nazionali e locali finanziati dal Ministero dell'Istruzione, del Lavoro e della Solidarietà Sociale, di Enti Pubblici e di Fondazioni private.
In tutti i campi di indagine, utilizza l'animazione socio-culturale e la ricerca-azione come sfondi di riferimento per promuovere la creatività e l'espressione dei soggetti. Inoltre, impiega metodologie interattive per sviluppare prospettive progettuali cooperative e partecipative e realizzare interventi sul campo su cui si basano le linee di ricerca sopra menzionate.
Rosita Deluigi is Associate Professor of General and Social Pedagogy at the University of Macerata, Department of Education, Cultural Heritage and Tourism Sciences, where she teaches General Pedagogy, Community Pedagogy and Intercultural Pedagogy.
Her research activity focuses on:
- Dialogues between cultures - challenges and opportunities for dialogue between differences; educational processes and working practices with foreign minors (second generations and unaccompanied foreign minors); paths of social participation; development of communicative processes using creative and expressive languages.
- Ageing, intergenerational dialogue and home care - processes of longevity and active ageing; intergenerational paths between children, young people and the elderly; promotion of the quality of life of the frail elderly; care work, home care and care workers ("badanti")
- Interdisciplinary design of educational services for children 0-6 years - development of inclusive policies at an inter-institutional level (policy, university, services and territory); promotion of the educational community and alliance between educators, community and families.
- Training of professional educators and teamwork - acquisition of soft skills; development of cooperative dynamics and co-planning; experimentation with storytelling in social work.
She is involved in several European projects as a member of the research team or as a local coordinator (H2020-MSCA-RISE-2016 and H2020-MSCA-RISE-2019) and is the scientific supervisor and contact person for the qualitative evaluation of several national and local experimentation projects funded by the Ministry of Education, Labour and Social Solidarity, public bodies and private foundations.
In all fields of investigation, she uses socio-cultural animation and action-research as backgrounds to promote the creativity and expression of the subjects. Furthermore, she employs interactive methodologies to develop cooperative and participatory project perspectives and to carry out interventions in the field on which the aforementioned lines of research are based.
-
2025
Fedeli, L., Deluigi, R., Paviotti, G.,
BECOMING ADULT. HIGHER EDUCATION IMPACT PRACTICES TO ENSURE AN EQUITABLE AND QUALITY TRANSITION
in Proceedings of the Third International Conference of the journal Scuola democratica. Education and/for Social Justice. Vol. 2: Cultures, Practices, and Change; 2; Rome,
Associazione Per Scuola Democratica.;
pp. 887
- 890
(ISBN: 979-12-985016-3-8)
[» web resource]
02.03 Breve introduzione » scheda U-PAD -
2025
Deluigi, R., Fedeli, L.,
DESIGNING EXPERIENTIAL, INCLUSIVE, AND INTERCULTURAL LEARNING ENVIRONMENTS. PARTICIPATORY METHODOLOGIES, PLURAL LANGUAGES, AND TECHNOLOGIES FOR UNIVERSITY TEACHING
in (2025). Proceedings of the Third International Conference of the journal Scuola democratica. Education and/for Social Justice. Vol. 2: Cultures, Practices, and Change; 2; Rome,
ASSOCIAZIONE “PER SCUOLA DEMOCRATICA”;
pp. 904
- 909
(ISBN: 979-12-985016-3-8)
[» web resource]
02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD -
2025
Fedeli, L., Deluigi, R.,
Dalla condivisione delle pratiche al co-teaching.Traiettorie trasformative
in QUADERNI DEL GLIA; 4; Genova,
Genoa University Press (GUP);
pp. 146
- 162
(ISSN: 2975-0075)
[» web resource]
01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD -
2025
Fedeli, L., Deluigi, R.,
Interdisciplinary project-based learning: the impact of co-teaching on students’ achievement
in Innovación Educativa en el ámbito de las TIC y las TAC.Proyectos, Métodos y Herramientas para el Futuro de la Educación; Madrid,
DYKINSON;
pp. 133
- 142
(ISBN: 979-13-7006-166-1)
[» web resource]
02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD -
2024
Deluigi, R.,
La ricerca esperienziale come luogo di sensi: strategie di innesco di paradigmi decoloniali
in PEDAGOGIA E VITA; 82.2; Milano,
Studium Edizioni;
pp. 102
- 112
(ISSN: 0031-3777)
01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD -
2024
Deluigi, Rosita, Fedeli, Laura,
Designing Experiential, Inclusive, and Intercultural Learning Environments. Participatory Methodologies, Plural Languages, and Technologies for University Teaching
in Book of Abstracts of the International Conference of the journal Scuola Democratica. Reinventing Education; Rome,
ASSOCIAZIONE “PER SCUOLA DEMOCRATICA”;
pp. 733
- 733
(ISBN: 978-88-944888-4-5)
[» web resource]
04.02 Abstract in atti di convegno » scheda U-PAD -
2024
Fedeli, L, Deluigi, R., Ceccacci, S.,
Educational 360-degree virtual tours: engaging students in a multidisciplinary workshop with a team-based approach to teaching and learning
in Q-TIMES WEBMAGAZINE; XVI/3; Rome,
Anicia Editore;
pp. 460
- 473
(ISSN: 2038-3282)
[» web resource]
01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD -
2024
Fedeli, L., Deluigi, R.,
Interdisciplinary project-based learning: the impact of co-teaching on students’ achievement
in Libro de Actas de las XI Jornadas Iberoamericanas de Innovación Educativa en el ámbito de las TIC y las TAC; Las Palmas,
Universidad de Las Palmas de Gran Canaria (ULPGC);
pp. 55
- 56
(ISBN: 978-84-09-63206-0)
[» web resource]
04.02 Abstract in atti di convegno » scheda U-PAD -
2023
Deluigi, R., Cuccu, M., Mondin, F.,
Visual Art, a Pedagogical Tool of Plural Knowledge between Creative Productions and Community Ties: a Theoretical-Practical Research Between Italy and Kenya
in Interculturalidad, inclusión y equidad en educación; Salamanca,
Ediciones Univesidad de Salamanca;
pp. 341
- 349
(ISBN: 978-84-1311-688-4)
[» web resource]
02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD -
2023
Deluigi, R., Aruba, E.,
Challenges, fears, and opportunities in Kilifi county, Kenya
in Donne, bambine e diritti. I mille volti della violenza di genere; Bari,
Progedit;
pp. 97
- 114
(ISBN: 978-88-6194-597-5)
02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD -
2023
Fedeli, L, Deluigi, R.,
Co-teaching and video production-based workshop as drivers for meaningful learning
in Q-TIMES WEBMAGAZINE; 15.3; Roma,
Anicia Editore;
pp. 312
- 327
(ISSN: 2038-3282)
[» web resource]
01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD -
2023
Deluigi, R., Romanazzi, G.,
L’educazione esperienziale come “aiuto alla vita” dai servizi educativi per l’infanzia all’università. Dialoghi aperti con il metodo di Maria Montessori tra l’Università di Macerata e Chiaravalle
in EDUCATION SCIENCES & SOCIETY; 2/2023; Milano,
FrancoAngeli;
pp. 246
- 268
(ISSN: 2038-9442)
[» web resource]
01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD -
2023
Deluigi, R., Cuccu, M.,
Progettare esperienze creative a scuola. L’atelier come spazio di apprendimento comunitario
in Con e per ogni ‘filo d’erba’. Progettazione partecipata e percorsi di emancipazione dentro e fuori la scuola;
ZeroSeiUp;
pp. 101
- 108
(ISBN: 979-12-80549-26-6)
02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD -
2023
Deluigi, R.,
Costruire alfabeti: il contributo di Freire ad una pedagogia militante oggi
in Paulo Freire. Promotore di alfabeti inediti; Roma,
Studium Edizioni;
pp. 49
- 62
(ISBN: 978-88-382-5297-6)
02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD -
2023
Deluigi, R., Marino, I.,
Apprendere in situazione: la didattica universitaria partecipativa in dialogo con il sistema integrato 0-6
in EDUCATION SCIENCES & SOCIETY; 1/2023; Milano,
FrancoAngeli;
pp. 36
- 45
(ISSN: 2038-9442)
[» web resource]
01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD -
2023
Taddei, A., Deluigi, R.,
Rimini città aperta. Nuove sfide per l’accoglienza: l’educazione in emergenza
in ITALIAN JOURNAL OF SPECIAL EDUCATION FOR INCLUSION; 11.1; Lecce,
Pensa MultiMedia Editore srl;
pp. 222
- 229
(ISSN: 2282-5061)
[» web resource]
01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD -
2023
Deluigi, R.,
Indugiare nella penombra dei margini. Essere agenti di cambiamento attraversando l’esperienza
in CULTURA PEDAGOGICA E SCENARI EDUCATIVI; 1.1; Lecce,
Pensa Multimedia;
pp. 215
- 220
[» web resource]
01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD -
2023
Fedeli, L., Deluigi, R.,
An Autoethnographic Approach to Faculty Development Through a Longitudinal Analysis of a Co-taught Workshop
in Higher Education Learning Methodologies and Technologies Online. HELMeTO 2022; Cham,
Springer Nature;
pp. 122
- 135
(ISBN: 978-3-031-29800-4)
[» web resource]
02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD -
2023
Deluigi, R., Fedeli, L.,
Narrare la pedagogia interculturale attraverso le tecnologie. Un laboratorio per educatori professionali socio-pedagogici
in SCHOLÉ; 2; Brescia,
Editrice Morcelliana;
pp. 174
- 188
(ISSN: 2611-9978)
01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD -
2023
Deluigi, R., Ricci, A.,
Rebuilding “we ourselves” after the pandemic: Intergenerational dialogue as a protective factor against loneliness and social isolation in older adults
in RICERCHE DI PEDAGOGIA E DIDATTICA; 2/2023; Bologna,
Ricerche di Pedagogia e Didattica (RPD);
pp. 17
- 35
(ISSN: 1970-2221)
[» web resource]
01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD -
2022
Fedeli, L., Deluigi, R.,
Autoethnography and faculty development: reflections from a co-teaching experience
in HELMeTO 2022 Book of Abstracts;
Editore STUDIUM s.r.l. a socio unico;
pp. 188
- 190
(ISBN: 978-88-99978-52-5)
04.02 Abstract in atti di convegno » scheda U-PAD -
2022
Deluigi, R., Gozzelino, G.,
Sguardi, corpi e posizionamenti. Esperienze educative e di ricerca tra Kenya, Senegal e Italia
in METIS; 12.2; Bari,
Progedit;
pp. 102
- 115
(ISSN: 2240-9580)
[» web resource]
01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD -
2022
Machovà, A., Deluigi, R.,
Spaces, Times, and Languages of Educational Action-research.
The Visual TICASS Workshop Experience
in Horizons of Interest; Usti Nad Labem (Czech Republic),
Univerzita J. E. Purkyně & Univeristy of Macerata;
pp. 61
- 74
(ISBN: 978-80-7561-387-5)
[» web resource]
02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD -
2022
Deluigi, R., Trotta, I.,
Dalla solitudine del Covid-19 alle parole interconnesse. Progetti e percorsi pedagogici per la prevenzione dall’isolamento sociale nell’età senile
in JOURNAL OF HEALTH CARE EDUCATION IN PRACTICE; 4.1; Padova,
Padova University Press;
pp. 60
- 70
(ISSN: 2612-6818)
[» web resource]
01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD -
2022
Deluigi, R.,
Rammendi comunitari: trame e orditi territoriali
in Abitare il futuro. Politiche per la formazione; Bari,
Pensa Multimedia;
pp. 113
- 124
(ISBN: 9788867609253)
02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD -
2022
Deluigi, R.,
Itinerari educativi e attraversamenti artistici: coordinate per (dis)-orientarsi
in Educare a colori. Progettare atelier per l'infanzia tra le pieghe delle comunità locali; Milani,
FrancoAngeli;
pp. 9
- 17
(ISBN: 9788835138242)
02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD -
2022
Silva, C., Deluigi, R., Zaninelli, F.,
Educare nella diversità. Contesti, soggetti, linguaggi
Bergamo,
Edizioni Junior;
pp. 1
- 135
(ISBN: 9788884349415)
03.01 Monografia o trattato scientifico » scheda U-PAD -
2022
Machovà, A., Deluigi, R.,
Editorial Preface: Points to the Horizons of Interest
in Horizons of Interest; Usti Nad Labem (Czech Republic),
Univerzita J. E. Purkyně & Univeristy of Macerata;
pp. 5
- 6
(ISBN: 978-80-7561-387-5)
[» web resource]
02.03 Breve introduzione » scheda U-PAD -
2022
Deluigi, Rosita,
Interdigital Humans: Visual Codes, Mobility, and Relational Fragility
in Spaces of Transfers and Visual Management of Human Mobility; Szczecin,
Academy of Art in Szczecin;
pp. 156
- 172
(ISBN: 978-83-63072-38-4)
[» web resource]
02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD -
2022
Deluigi, R.,
Co-progettare la formazione continua 0-6: il ruolo del coordinamento pedagogico territoriale
in La formazione degli insegnanti: problemi, prospettive per una scuola di qualità e aperta a tutti e tutte; Bari,
Pensa Multimedia;
pp. 340
- 343
(ISBN: 9788867609444)
[» web resource]
02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD -
2022
Machovà, A., Deluigi, R.,
Horizons of Interest
Usti Nad Labem (Czech Republic)& Macerata (Italy),
Univerzita J. E. Purkyně & Univeristy of Macerata;
pp. 1
- 150
(ISBN: 978-80-7561-387-5)
[» web resource]
06.01 Curatele » scheda U-PAD -
2022
Deluigi, R.,
Domiciliarità migranti e itinerari di longevità: inter-indipendenze erranti
in Processi di invecchiamento in territori ad alta complessità socioculturale e linguistica. Parole, contesti e sfide per l'educazione permanente; Milano,
FrancoAngeli;
pp. 105
- 112
(ISBN: 978-88-351-3691-0)
02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD -
2022
Deluigi, R.,
Genitorialità migranti e minori sulla soglia. Progettare luoghi inclusivi nel sistema integrato 0-6
in EDUCAZIONE INTERCULTURALE; 20.2; Bologna,
EDU Alma Mater studiorum;
pp. 99
- 107
(ISSN: 2420-8175)
[» web resource]
01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD -
2021
Deluigi, Rosita,
Le officine progettuali S-POT. Laboratori per il design di servizi socioeducativi
in EDUCATIONAL REFLECTIVE PRACTICES; 2; Milano,
Franco Angeli;
pp. 20
- 31
(ISSN: 2240-7758)
[» web resource]
01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD -
2021
Capriotti, Giuseppe, Deluigi, Rosita,
Urban TICASS Kilifi – primary schools (Kenyan experience)
in Media, Art and Design. Intercultural Education Strategies; Ústí nad Labem,
Univerzita J. E. Purkyně;
pp. 121
- 123
(ISBN: 978-80-7561-309-7,978-80-7561-317-2)
[» web resource]
02.07 Schede di catalogo, repertorio o corpus » scheda U-PAD -
2021
Deluigi, R.,
Outcomes of the interdisciplinary round table held at the 4th International TICASS Conference
in Media, Art and Design. Intercultural Education Strategies; Usti Nad Labem (Czech Republic),
Univerzita J. E. Purkyně;
pp. 85
- 89
(ISBN: 978-80-7561-317-2)
[» web resource]
02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD -
2021
Deluigi, R., Fedeli, L.,
Approccio laboratoriale e co-teaching: metodologie plurali per una formazione integrata
in LLL; 17.38; Lucca,
Edaforum;
pp. 95
- 106
(ISSN: 2279-9001)
[» web resource]
01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD -
2021
Deluigi, Rosita, Machova, Adela, Stara, Flavia,
Media, Art and Design. Intercultural Education Strategies
Ústí nad Labem,
Univerzita J. E. Purkyně;
pp. 1
- 162
(ISBN: 978-80-7561-309-7,978-80-7561-317-2)
[» web resource]
06.01 Curatele » scheda U-PAD -
2021
Deluigi, Rosita, Lukaszewicz Alcaraz, Aleksandra,
The Lion King in Rojo Rojo village – pre-primary and primary school (Kenyan experience)
in MEDIA, ART AND DESIGN. INTERCULTURAL EDUCATION STRATEGIES; Usti Nad Labem (Czech Republic),
Univerzita J. E. Purkyně;
pp. 124
- 128
(ISBN: 978-80-7561-317-2)
[» web resource]
02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD -
2021
Deluigi, Rosita,
Visual TICASS2: The colours of the intercultural dialogue–primary schools (Kenyan experience)
in MEDIA, ART AND DESIGN. INTERCULTURAL EDUCATION STRATEGIES; Usti Nad Labem (Czech Republic),
Univerzita J. E. Purkyně;
pp. 102
- 108
(ISBN: 978-80-7561-317-2)
[» web resource]
02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD -
2021
Stara, Flavia, Deluigi, Rosita, Capriotti, Giuseppe, Crespi, Isabella, Scocco, Marta,
Educational strategies for visual languages
in Media, Art and Design. Intercultural Education Strategies; Usti nad Labem,
Univerzita J. E. Purkyně;
pp. 57
- 72
(ISBN: 978-80-7561-317-2)
[» web resource]
02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD -
2021
Stara, F., Deluigi, R., Fedeli, L.,
Traiettorie formative interculturali. Le dinamiche laboratoriali nell’esperienza dell’Università degli Studi di Macerata
in La scuola è aperta a tutti. Modelli ed esperienze di formazione docenti e dirigenti del master FAMI. Organizzazione e gestione delle istituzioni scolastiche in contesti multiculturali; Roma,
Roma Tre-press;
pp. 191
- 207
(ISBN: 979-12-5977-063-9)
[» web resource]
02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD -
2021
Deluigi, R.,
Progettare esperienze interculturali nei servizi 0-6: lingue, linguaggi e creatività
in Intercultura e infanzia nei servizi educativi 0-6. Prospettive in dialogo; Roma,
Aracne;
pp. 117
- 125
(ISBN: 9788825540277)
02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD -
2021
Deluigi, R., Girotti, L.,
Zerosei: il prefisso del futuro
in NUOVA SECONDARIA; 9; Brescia,
La Scuola;
pp. 256
- 271
(ISSN: 1828-4582)
01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD -
2020
Deluigi, Rosita,
Gender inequalities and female self-achievement: educational challenges and community development in Kenya
in EDUCAZIONE INTERCULTURALE; 1; Trento,
Erickson;
pp. 138
- 148
(ISSN: 2420-8175)
01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD -
2020
Stramaglia, M., Deluigi, R., Fedeli, L.,
Dinamiche-didattiche laboratoriali e spazi educativi. Logiche comunicative e assetti relazionali degli educatori in formazione
in RIVISTA ITALIANA DI EDUCAZIONE FAMILIARE; 17.2; Firenze,
Firenze University Press;
pp. 245
- 267
(ISSN: 2037-1861)
[» web resource]
01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD -
2020
Deluigi, R., Marino, I.,
I servizi 0-6 anni nei tempi e negli spazi del Covid-19: sfide e prospettive
in La scuola nella pandemia. Dialogo multidisciplinare; Macerata,
EUM;
pp. 111
- 124
(ISBN: 978-88-6056-667-6)
[» web resource]
02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD -
2020
Deluigi, Rosita,
Distanze globali, interdipendenze sociali e prossimità umane: dalla ricerca di relazione alle progettualità condivise
in EDUCATION SCIENCES & SOCIETY; 2; Milano,
Franco Angeli;
pp. 432
- 443
(ISSN: 2038-9442)
[» web resource]
01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD -
2020
Deluigi, Rosita,
Come fosse casa tua… Comunità Lella: un modello di ingegneria dell'educazione
Bari,
Progedit;
pp. 1
- 153
(ISBN: 978-88-6194-483-1)
06.01 Curatele » scheda U-PAD -
2020
Deluigi, R., Stramaglia, M.,
Projectuality and education, between learning objectives and political-cultural dynamics
in FORM@RE; 20.2; Firenze,
Firenze University Press;
pp. 103
- 116
(ISSN: 1825-7321)
[» web resource]
01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD -
2020
Deluigi, Rosita,
Intercultural trespassing: Educational errancy between urban spaces and relational places
in Urban Visuality, Mobility, Information and Technology of Images; Szczecin,
Wydawnictwo Akademii Sztuki w Szczecinie;
pp. 95
- 115
(ISBN: 978-83-955375-4-7)
[» web resource]
02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD -
2020
Deluigi, R.,
Sfide di partecipazione sociale: piste di ricerca-azione e sviluppo di pratiche intergenerazionali
in LA FAMIGLIA; 54.264; Milano,
Studium Editore - Editrice La Scuola;
pp. 129
- 139
(ISSN: 0392-2774)
01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD -
2020
Deluigi, Rosita,
Mettersi in viaggio tra orientamenti scardinati e strade impreviste. Chiavi di lettura e orizzonti di senso
in In viaggio verso Sud. Una ricerca tra pedagogia e cooperazione internazionale; Bari,
Progedit;
pp. VII
- X
(ISBN: 9788861944800)
02.03 Breve introduzione » scheda U-PAD -
2020
Deluigi, Rosita,
L’équipe educativa tra ricerca e narrazione
in Come fosse casa tua… Comunità Lella: un modello di ingegneria dell'educazione; Bari,
Progedit;
pp. 17
- 30
(ISBN: 978-88-6194-483-1)
02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD -
2019
Deluigi, R., Cadei, L.,
“Identity frontiers, necessary borders and porous challenges”, ovvero criticità, ambiguità e valenze plurali dello spazio di frontiera in ottica plurilingue
in Identity navigation: rethinking languages, literatures and cultures between challenges and misinterpretations; Avellino,
Edizioni Sinestesie;
pp. 75
- 93
(ISBN: 978-88-31925-44-0)
02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD -
2019
Deluigi, Rosita,
Visual Document Analysis Cards according to H.D. Lasswell
1/1-7
in Technologies of Imaging in urban Communication; Szczecin,
Academy of Art in Szczecin/Akademia Sztuki w Szczecinie;
pp. 248
- 250
(ISBN: 978-83-955375-0-9)
[» web resource]
02.07 Schede di catalogo, repertorio o corpus » scheda U-PAD -
2019
Deluigi, Rosita, Stara, Flavia, Capriotti, Giuseppe, Crespi, Isabella, Fermani, Alessandra, Muzi, Morena, Polenta, Stefano, Scocco, Marta, Tumino, Raffaelino,
Parks, squares, streets
in Technologies of Imaging in Urban Communication; Stettino,
Academy of Art in Szczecin/Akademia Sztuki w Szczecinie;
pp. 206
- 215
(ISBN: 978-83-955375-0-9)
[» web resource]
02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD -
2019
Deluigi, Rosita,
Visual Document Analysis Cards according to H.D. Lasswell
1/1-13
in Technologies of Imaging in urban Communication; Szczecin,
Academy of Art in Szczecin/Akademia Sztuki w Szczecinie;
pp. 262
- 264
(ISBN: 978-83-955375-0-9)
[» web resource]
02.07 Schede di catalogo, repertorio o corpus » scheda U-PAD -
2019
Deluigi, Rosita,
Sconfinare nei luoghi dell’educazione: legami e creatività in un’esperienza di ricerca condotta a Kilifi (Kenya)
in PEDAGOGIA OGGI; 17.1; Lecce,
Pensa Multimedia;
pp. 341
- 353
(ISSN: 1827-0824)
[» web resource]
01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD -
2019
Deluigi, Rosita,
Visual Document Analysis Cards according to H.D. Lasswell
2/1-16
in Technologies of Imaging in Urban Communication - Report 2 from Kenya (Kilifi); Szczecin,
Wydawnictwo Kolegium Sztuk Wizualnych Akademii Sztuki w Szczecinie;
pp. 311
- 315
(ISBN: 978-83-951340-9-8)
02.07 Schede di catalogo, repertorio o corpus » scheda U-PAD -
2019
Deluigi, Rosita, Stara, Flavia, Capriotti, Giuseppe, Polenta, Stefano, Tumino, Raffaelino,
Bus/roads/other stops (designated places to pick up people, geostructural contextual pictures)
in Technologies of Imaging in Urban Communication - Report 2 from Kenya (Kilifi); Szczecin,
Wydawnictwo Kolegium Sztuk Wizualnych Akademii Sztuki w Szczecinie;
pp. 232
- 235
(ISBN: 978-83-951340-9-8)
02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD -
2019
Deluigi, Rosita,
Visual Document Analysis Cards according to H.D. Lasswell
2/1-6
in Technologies of Imaging in Urban Communication - Report 2 from Kenya (Kilifi); Szczecin,
Wydawnictwo Kolegium Sztuk Wizualnych Akademii Sztuki w Szczecinie;
pp. 271
- 274
(ISBN: 978-83-951340-9-8)
02.07 Schede di catalogo, repertorio o corpus » scheda U-PAD -
2019
Deluigi, Rosita,
Visual Document Analysis Cards according to H.D. Lasswell
2/1-14
in Technologies of Imaging in Urban Communication - Report 2 from Kenya (Kilifi); Szczecin,
Wydawnictwo Kolegium Sztuk Wizualnych Akademii Sztuki w Szczecinie;
pp. 302
- 305
(ISBN: 978-83-951340-9-8)
02.07 Schede di catalogo, repertorio o corpus » scheda U-PAD -
2019
Capriotti, Giuseppe, Deluigi, Rosita,
Urban Ticass: università, scuola e territorio alla scoperta della città
in EDUCATION SCIENCES & SOCIETY; 2; Milano,
Franco Angeli;
pp. 194
- 205
(ISSN: 2284-015X)
[» web resource]
01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD -
2019
Deluigi, Rosita, Stara, Flavia, Capriotti, Giuseppe, Polenta, Stefano, Tumino, Raffaelino,
Public transport (inter-city buses, matatu, tuk tuk, motorbikes: serving the public, but privately owned)
in Technologies of Imaging in Urban Communication - Report 2 from Kenya (Kilifi);
Wydawnictwo Kolegium Sztuk Wizualnych Akademii Sztuki w Szczecinie;
pp. 226
- 231
(ISBN: 978-83-951340-9-8)
02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD -
2019
Deluigi, Rosita,
Parks (city parks, public beaches), streets/roads (with names, without names), squares (town centres, open fields)
in Technologies of Imaging in Urban Communication - Report 2 from Kenya (Kilifi); Szczecin,
Wydawnictwo Kolegium Sztuk Wizualnych Akademii Sztuki w Szczecinie;
pp. 211
- 217
(ISBN: 978-83-951340-9-8)
02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD -
2019
Deluigi, Rosita,
Visual Document Analysis Cards according to H.D. Lasswell
2/1-11
in Technologies of Imaging in Urban Communication - Report 2 from Kenya (Kilifi); Szczecin,
Wydawnictwo Kolegium Sztuk Wizualnych Akademii Sztuki w Szczecinie;
pp. 292
- 295
(ISBN: 978-83-951340-9-8)
02.07 Schede di catalogo, repertorio o corpus » scheda U-PAD -
2019
Deluigi, R.,
Le ragazze straniere tra progettualità personali ed empowerment comunitario
in Le donne si raccontano. Autobiografia, genere e formazione del sé; Pisa,
ETS;
pp. 307
- 318
(ISBN: 978-884675664-0)
02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD -
2019
Deluigi, Rosita,
Visual Document Analysis Cards according to H.D. Lasswell
2/1-15
in Technologies of Imaging in Urban Communication - Report 2 from Kenya (Kilifi); Szczecin,
Wydawnictwo Kolegium Sztuk Wizualnych Akademii Sztuki w Szczecinie;
pp. 306
- 310
(ISBN: 978-83-951340-9-8)
02.07 Schede di catalogo, repertorio o corpus » scheda U-PAD -
2019
Deluigi, R., Stara, F.,
Challenging Intercultural Dia-Logue
in Politics, Citizenship, Diversity and Inclusion - Proceedings of the 1st International Conference of the Journal Scuola Democratica; 1;
pp. 186
- 190
(ISBN: 978-88-944888-0-7)
04.01 Contributo in atti di convegno » scheda U-PAD -
2019
Deluigi, Rosita, Stara, Flavia, Capriotti, Giuseppe, Crespi, Isabella, Fermani, Alessandra, Muzi, Morena, Polenta, Stefano, Scocco, Marta, Tumino, Raffaelino,
Bus/tram/other stops
in Technologies of Imaging in Urban Communication; Stettino,
Academy of Art in Szczecin/Akademia Sztuki w Szczecinie;
pp. 221
- 222
(ISBN: 978-83-955375-0-9)
[» web resource]
02.03 Breve introduzione » scheda U-PAD -
2019
Deluigi, Rosita,
Analysis of photographs contained in Visual Document
in Technologies of Imaging in urban Communication; Szczecin,
Academy of Art in Szczecin/Akademia Sztuki w Szczecinie;
pp. 140
- 144
(ISBN: 978-83-955375-0-9)
[» web resource]
02.07 Schede di catalogo, repertorio o corpus » scheda U-PAD -
2018
Deluigi, Rosita,
Anziani e vita interculturale
in LA FAMIGLIA; Annuario; Brescia,
La Scuola;
pp. 86
- 97
(ISSN: 0392-2774)
01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD -
2018
Stramaglia, Massimiliano, Deluigi, Rosita, Fedeli, Laura,
Contextualized Teaching & Learning as a Fundamental Educational Model
in FORM@RE; 18; Firenze,
Firenze University Press;
pp. 81
- 93
(ISSN: 1825-7321)
[» web resource]
01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD -
2018
Deluigi, R.,
Ti racconto una storia...ma ho bisogno di te!
in In azione. Prove di inclusione; Milano,
Franco Angeli;
pp. 83
- 93
(ISBN: 9788891785039)
02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD -
2018
Deluigi, R.,
Contexts of Visual Culture: Dialogue between Teenage Identities and Urban Spaces
in Visuality from Intercultural Perspectives: Technologies of Imaging in Communication, Art and Social Science; Londra,
Puno Press;
pp. 92
- 111
(ISBN: 978-0-9568839-5-7)
02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD -
2018
Deluigi, R.,
The Traces of Journeys and Migrants' Perspectives: The Knots of Memory and the Unravelled Plans
in Border Lampedusa. Subjectivity, Visibility and Memory in Stories of Sea and Land;
Palgrave Macmillan;
pp. 13
- 31
(ISBN: 978-3-319-59329-6)
02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD -
2018
Deluigi, R.,
Difformità plurali: linguaggi, interpretazioni e significati. Il progetto TICASS
in Le emergenze educative della società contemporanea. Progetti e proposte per il cambiamento; Lecce,
Pensa Multimedia;
pp. 231
- 236
(ISBN: 978-88-6760-585-9)
02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD -
2017
Deluigi, Rosita,
Legami di cura. Badanti, anziani e famiglie
Milano,
Franco Angeli;
pp. 1
- 167
(ISBN: 978-88-917-5017-4)
[» web resource]
03.01 Monografia o trattato scientifico » scheda U-PAD -
2017
Deluigi, Rosita,
The work of immigrant women, between caregiving and exploitation: nannies, housekeepers and care workers
in PEDAGOGIA OGGI; 15.1; Lecce,
Pensa Multimedia;
pp. 223
- 235
(ISSN: 1827-0824)
[» web resource]
01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD -
2017
Deluigi, Rosita,
The Carer+ Project. Build Trust and Promote Wellbeing for Carers and Older People through the Use of Technology
in Technologies and Trust; Milano,
Franco Angeli;
pp. 54
- 63
(ISBN: 978-88-917-3432-7)
02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD -
2017
Deluigi, R.,
Visiting professor presso University of Szczecin – Instytut Pedagogiki – Szczecin (Poland) dal 15-05-2017 al 08-07-2017.
07.01 Altro » scheda U-PAD -
2017
Deluigi, Rosita,
Sentieri pedagogici e spazi accoglienti. Minori di origine straniera e intrecci educativi nel territorio
in METIS; Spaciali di Metis 1/2017; Bari,
Progedit;
pp. 290
- 297
(ISSN: 2240-9580)
01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD -
2017
Deluigi, Rosita,
Progettazione partecipata e intercultura: linee d’intersezione e di cittadinanza
in Gli alfabeti dell’intercultura; Pisa,
ETS;
pp. 515
- 523
(ISBN: 978-884674908-6)
02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD -
2017
Deluigi, R.,
Ageing and intercultural dimensions of care: community learning and inclusive society
in Dyskurs Andragogiczny - Andragogical Discourse; Wroclaw,
Uniwersytet Zielonogorski;
pp. 245
- 257
(ISBN: 00-2084-2740)
02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD -
2016
Deluigi, Rosita,
Ageing, transnational families, and elderly care strategies: social interactions, welfare challenges and equitable well-being
in RIVISTA ITALIANA DI EDUCAZIONE FAMILIARE; 2/2016; Firenze,
Firenze University Press;
pp. 19
- 32
(ISSN: 1973-638X)
01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD -
2016
Stara, Flavia, Deluigi, Rosita,
Trust and conflict in intercultural processes. Experience, practice, reflections
Macerata,
EUM;
pp. 1
- 172
(ISBN: 978-88-6056-461-0)
[» web resource]
06.01 Curatele » scheda U-PAD -
2016
Deluigi, Rosita,
Le categorie per progettare: dalle ipotesi alle realizzazioni condivise
in Fare per, fare con, fare insieme. Progetti di cittadinanza tra scuole e famiglie; Parma,
edizioni junior gruppo spaggiari;
pp. 41
- 65
(ISBN: 9788884347930)
02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD -
2016
Deluigi, Rosita,
Avventure e scoperte nel verde
in Fare per, fare con, fare insieme. Progetti di cittadinanza tra scuole e famiglie; Parma,
edizioni junior gruppo spaggiari;
pp. 111
- 133
(ISBN: 9788884347930)
02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD -
2016
Deluigi, Rosita, Cadei, L.,
Mappe per integrare: l'educazione alla cittadinanza partecipativa
in Fare per, fare con, fare insieme. Progetti di cittadinanza tra scuole e famiglie; Parma,
edizioni junior gruppo spaggiari;
pp. 91
- 110
(ISBN: 9788884347930)
02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD -
2016
Deluigi, Rosita, Cadei, L.,
Inclusion through participation: approaches, strategies and methods
in EDUCATION SCIENCES & SOCIETY; 1/2016; Milano,
Franco Angeli;
pp. 82
- 100
(ISSN: 2038-9442)
[» web resource]
01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD -
2016
Deluigi, Rosita,
Ri-animare la lettura e costruire patrimoni culturali e relazionali
in L'educazione permanente a partire dalle prime età della vita; Milano,
Franco Angeli;
pp. 746
- 754
(ISBN: 9788891734198)
02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD -
2016
Deluigi, Rosita, Cadei, L.,
Prefazione
in Fare per, fare con, fare insieme. Progetti di cittadinanza tra scuole e famiglie; Parma,
edizioni junior gruppo spaggiari;
pp. 9
- 13
(ISBN: 9788884347930)
02.02 Postfazione/Prefazione » scheda U-PAD -
2016
Deluigi, Rosita,
“Pechino OFF”: sguardi stranieri
in METIS; 2 - 12/2016; Bari,
Progedit;
pp. 1
- 10
(ISSN: 2240-9580)
01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD -
2016
Deluigi, Rosita,
La relazione educativa: condizioni, strategie, strumenti
in L'agire educativo; Brescia,
La Scuola;
pp. 132
- 144
(ISBN: 978-88-350-4387-4)
02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD -
2016
Chiavarino, S., Cisotto, S., Curti, L., Deluigi, Rosita, Fabris, R. M., Lalario, E., Richard, S., Torra, A.,
Invecchiamento attivo e solidarietà intergenerazionale. Linguaggi di espressione e spazi d'incontro
in CONSULTORI FAMILIARI OGGI; 1/2016; Milano,
Ancora;
pp. 51
- 67
(ISSN: 1594-1914)
01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD -
2016
Deluigi, Rosita, Cadei, L., Pourtois, J. P.,
Fare per, fare con, fare insieme. Progetti di cittadinanza tra scuole e famiglie
Parma,
edizione junior spaggiari;
pp. 1
- 180
(ISBN: 9788884347930)
06.01 Curatele » scheda U-PAD -
2016
Deluigi, Rosita,
Trust and conflict: reach out or close the door?
in Trust and conflict in intercultural processes Experience, practice, reflections; Macerata,
EUM;
pp. 79
- 89
(ISBN: 978-88-6056-461-0)
[» web resource]
02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD -
2016
Stara, Flavia, Deluigi, Rosita,
Dimensions and Practices of Trust
in Trust and conflict in intercultural processes. Experience, practice, reflections; Macerata,
EUM;
pp. 13
- 27
(ISBN: 978-88-6056-461-0)
[» web resource]
02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD -
2015
Deluigi, Rosita,
Costellazioni intergenerazionali: accompagnare forme di partecipazione sociale
in Pedagogia militante. Diritti, culture, territori; Pisa,
ETS;
pp. 597
- 601
(ISBN: 978-8846743725)
02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD -
2015
Deluigi, Rosita,
Ageing, care workers and transnational families: take care of relationship spaces betweeen proximity and distance
in El desarrollo psicosocial a traves de la coeducacion (familia-escuela-comunidad); Bilbao,
Facultad de Psicologia - Universidad del Pais Vasco;
pp. 23
- 28
(ISBN: 978-84-608-8068-4)
02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD -
2015
Deluigi, Rosita, Girotti, Luca, Perzycka, E., Polenta, Stefano, Rossi, Pier Giuseppe, Stara, Flavia, Tumino, Raffaelino,
Culture of Trust in ICT-aided Educational Interactions
Szczecin (Poland),
WYDAWNICTWO NAUKOWE UNIWERSYTETU SZCZECIŃSKIEGO;
pp. 1
- 151
(ISBN: 978-83-7972-015-6)
[» web resource]
06.01 Curatele » scheda U-PAD -
2015
Deluigi, Rosita, Y., Logashenko, P., Toropov,
Active Citizenship and Prosocial Cooperation. Theory and Practice of Inclusive Education
Fano (PU),
ARAS;
pp. 1
- 196
(ISBN: 978-8898615841)
06.01 Curatele » scheda U-PAD -
2015
Deluigi, Rosita,
Long Term Care and Community Inclusion: The Carer+ Project as an Activator of Active Citizenship
in Active Citizenship and Prosocial Cooperation. Theory and Practice of Inclusive Education; Fano (PU),
ARAS;
pp. 111
- 138
(ISBN: 9788898615841)
02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD -
2015
Deluigi, Rosita,
Il dialogo tra generazioni attraverso la progettazione partecipata
in PRISMA; 3/2015; Milano,
Franco Angeli;
pp. 40
- 53
(ISSN: 0393-9049)
01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD -
2015
Deluigi, Rosita,
Building community learning together: Intergenerational spaces of experience
in Perspectives on Community Practices: Living and Learning in Community; Ljubljana,
Znanstvena založba Filozofske fakultete = University Press, Faculty of Arts;
pp. 85
- 96
(ISBN: 978-961-237-752-6)
02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD -
2015
Deluigi, Rosita, N., Popa,
Educational support for students with a migration background in Romania and Italy: a comparative perspective
in ANALELE STIINTIFICE ALE UNIVERSITATII "AL.I. CUZA" DIN IASI. STIINTELE EDUCATIEI; XIX/2015; Iasi,
Universităţii „Alexandru Ioan Cuza” – Secţ. Ştiinţele Educaţiei,;
pp. 69
- 80
(ISSN: 1453-0775)
[» web resource]
01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD -
2015
Deluigi, Rosita,
Educational pathways between intergenerational dialogue and active citizenship
in LLL; anno 10/numero 25; Firenze,
EdaForum;
pp. 1
- 17
(ISSN: 2279-9001)
[» web resource]
01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD -
2015
Stara, Flavia, Deluigi, Rosita,
Dimensions and Practices of Trust
in CONTEXTS OF TRUST IN ICT-AIDED EDUCATIONAL INTERACTIONS; Szczecin (Poland),
University of Szczecin - wydawnictwo naukowe uniwersytetu szczecińskiego;
pp. 55
- 68
(ISBN: 978-83-7972-035-4)
02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD -
2015
Deluigi, Rosita,
Dialogo. Forme di prossimità d-istanti
in Le parole-chiave della Pedagogia Interculturale. Temi e problemi nella società multiculturale; Pisa,
ETS;
pp. 113
- 130
(ISBN: 978-884674312-1)
[» web resource]
02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD -
2015
Deluigi, Rosita, Y., Logashenko,
Introduction
in Active Citizenship and Prosocial Cooperation. Theory and Practice of Inclusive Education; Fano (PU),
Aras;
pp. 9
- 17
(ISBN: 978-8898615841)
02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD -
2015
Deluigi, Rosita,
Active Citizenship: between definitions and practices
in Active Citizenship and Prosocial Cooperation. Theory and Practice of Inclusive Education; Fano (PU),
ARAS;
pp. 19
- 62
(ISBN: 9788898615841)
02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD -
2015
Deluigi, Rosita,
Teachers/Professors
in Culture of Trust in ICT-aided Educational Interactions; Szczecin (Poland),
WYDAWNICTWO NAUKOWE UNIWERSYTETU SZCZECIŃSKIEGO;
pp. 49
- 63
(ISBN: 978-83-7972-015-6)
[» web resource]
02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD -
2015
Deluigi, Rosita,
Docenti
in Culture of Trust in ICT-aided Educational Interactions; Szczecin (Poland),
WYDAWNICTWO NAUKOWE UNIWERSYTETU SZCZECIŃSKIEGO;
pp. 125
- 139
(ISBN: 978-83-7972-015-6)
02.05 Traduzione in volume » scheda U-PAD -
2015
Deluigi, Rosita,
Educazione Interculturale. Inter-azioni riflesse nel quotidiano
in Parole e questioni dell'educazione; Fano (PU),
Aras edizioni;
pp. 111
- 128
(ISBN: 978-8898615711)
02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD -
2015
Deluigi, Rosita,
Recensione del volume di E. Luppi, Prendersi cura della terza età. Valutare e innovare i servizi per anziani fragili o non autosufficienti, Milano, Franco Angeli, 2015.
in EDUCATION SCIENCES & SOCIETY; anno 6 numero 1;
pp. 192
- 194
(ISSN: 2038-9442)
01.02 Recensione in rivista » scheda U-PAD -
2014
Deluigi, Rosita,
Costruire dialogo intergenerazionale in spazi (dis)articolati
in Educazione intergenerazionale.Prospettive, progetti e metodologie didattico-formative per promuovere solidarietà fra le generazioni; Milano,
FRANCOANGELI;
pp. 59
- 85
(ISBN: 9788891709813)
02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD -
2014
Deluigi, Rosita,
Abitare l'invecchiamento. Itinerari pedagogici tra cura e progetto
Milano,
Mondadori Università;
pp. 1
- 227
(ISBN: 9788861843349)
03.01 Monografia o trattato scientifico » scheda U-PAD -
2014
Deluigi, Rosita,
Professionalità e competenze: prospettive, orientamenti e bilancio
in Disabilità e lavoro. Integrazione sociale e lavorativa dei disabili e linee guida; Urbino,
Melostampo;
pp. 59
- 72
(ISBN: 9788898159093)
02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD -
2014
Deluigi, Rosita,
Giovani vs Anziani: movimenti relazionali e solidali tra generazioni
in La ricerca pedagogica in Italia. Tra innovazione e internazionalizzazione; Lecce,
Pensa MultiMedia;
pp. 214
- 214
(ISBN: 9788867601936)
04.02 Abstract in atti di convegno » scheda U-PAD -
2014
Deluigi, Rosita,
Active ageing through dialogue between generations: animating community strategies and participatory processes
in CQIA RIVISTA; 11; Bergamo,
CQAI -;
pp. 62
- 72
(ISSN: 2039-4039)
01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD -
2014
Deluigi, Rosita,
Orientamenti educativi dell'educazione intergenerazionale
in Educazione intergenerazionale.Prospettive, progetti e metodologie didattico-formative per promuovere solidarietà fra le generazioni; Milano,
FRANCOANGELI;
pp. 21
- 27
(ISBN: 9788891709813)
02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD -
2014
Deluigi, Rosita,
Foreign minors in Italy: the choice of secondary school and the challenge of multicultural context
in Emigracion, identidad y paises receptores; Madrid,
Tirant lo Blanch;
pp. 215
- 230
(ISBN: 9788415731535)
02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD -
2014
Deluigi, Rosita,
Giovani vs anziani: movimenti relazionali e solidali tra generazioni
in La ricerca pedagogica in Italia. Tra innovazione e internazionalizzazione; Lecce,
Pensa Multi Media;
pp. 143
- 150
(ISBN: 9788867601943)
02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD -
2014
Deluigi, Rosita,
Looking for projectuality: migrant movements and hospitable spaces
in La costruzione del pensiero e delle strategie interculturali; Lecce,
Pensa Multi Media;
pp. 135
- 150
(ISBN: 9788867601929)
02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD -
2014
Deluigi, Rosita,
Il progetto "Giovani vs Anziani: nuove relazioni tra generazioni e culture. Sperimentazioni di azioni territoriali a favore della solidarietà generazionale"
in Educazione intergenerazionale.Prospettive, progetti e metodologie didattico-formative per promuovere solidarietà fra le generazioni; Milano,
FRANCOANGELI;
pp. 158
- 176
(ISBN: 9788891709813)
02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD -
2014
B., Baschiera, Deluigi, Rosita, E., Luppi,
Educazione intergenerazionale. Prospettive, progetti e metodologie didattico-formative per promuovere la solidarietà fra le generazioni
Milano,
FRANCOANGELI;
pp. 1
- 190
(ISBN: 9788891709813)
03.01 Monografia o trattato scientifico » scheda U-PAD -
2014
Deluigi, Rosita,
La cura e l’invecchiamento attivo
in Il futuro ricordato. Impegno etico e progettualità educativa; Pisa,
ETS;
pp. 345
- 354
(ISBN: 978-884673855-4)
02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD -
2014
Deluigi, Rosita,
I giovani stranieri e la formazione professionale
in EDUCAZIONE INTERCULTURALE; 12,1-2014; Trento,
Edizioni Centro Studi Erickson Loc. Spini di Gardolo 38014 GARDOLO (TN) Tel. 0461 950690 fax 0461 950698;
pp. 39
- 52
(ISSN: 1722-408X)
01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD -
2013
Stara, Flavia, Aleandri, Gabriella, Tumino, Raffaelino, Deluigi, Rosita, Girotti, Luca,
The culture of trust
in Trust in Global Perspective; Szczecin,
PPH ZAPOL;
pp. 27
- 34
(ISBN: 9788375186222)
02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD -
2013
Deluigi, Rosita,
Formazione professionale e intercultura. Sfide pedagogiche tra pratica e riflessività
Milano,
Editore Franco Angeli Luogo pubbl. Milano;
pp. 1
- 191
(ISBN: 9788820450687)
06.01 Curatele » scheda U-PAD -
2013
L., Cadei, Deluigi, Rosita,
"Cartes puor l'intégration": l'éducation à la citoyenneté participative
in LA REVUE INTERNATIONALE DE L'ÉDUCATION FAMILIALE; 34; Parigi,
L'Harmattan;
pp. 43
- 65
(ISSN: 1279-7766)
01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD -
2013
Deluigi, Rosita,
Migrant traces and welcoming places: from educational context to pedagogical reflection
in Convegno Internazionale – International Conference: Educazione e Counselling interculturale nel mondo globale – Intercultural Counselling and Education in the Global World; Verona,
Qui Edit;
pp. 46
- 47
(ISBN: 9788864642147)
04.02 Abstract in atti di convegno » scheda U-PAD -
2013
Deluigi, Rosita,
L’invecchiamento, il lavoro di cura migrante e la questione degli «orfani bianchi»: legami e dinamiche familiari in transito
in RIVISTA ITALIANA DI EDUCAZIONE FAMILIARE; 1; Firenze,
Firenze University Press: tutti i diritti riservati. Borgo Albizi, 28 - 50122 Firenze - Tel. (0039) 055 2347658 - 055 242738 - Fax (0039) 055 242944 - Email:e-press@unifi.it;
pp. 7
- 14
(ISSN: 1973-638X)
01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD -
2013
Deluigi, Rosita,
L'invecchiamento, il lavoro di cura migrante e la questione degli "orfani bianchi": legami e dinamiche familiari in transito/Ageing, migrant care work anche the "white orphans"issue: family bonds and dynamics in transit
in RIVISTA ITALIANA DI EDUCAZIONE FAMILIARE; 1;
pp. 7
- 14
(ISSN: 1973-638X)
01.05 Abstract in rivista » scheda U-PAD -
2013
Deluigi, Rosita,
Second immigrant generations and "refused" citizenship
in Actas del VII Congreso Internacional de Filosofia de la Educacion; Madrid,
biblioteca online;
pp. 457
- 476
(ISBN: 9788415599852)
02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD -
2013
Deluigi, Rosita,
Intercultural perspectives and vocational training: challenges and resources
Межкультурные перспективы и профессиональное обучение: вызовы и возможности
in Социальное содействие опыт без границ; 3; Kaliningrad,
Калининград Издательство ГБУСО КО «Центр социальной помощи семье и детям» 2014;
pp. 38
- 45
(ISBN: 9785905412127)
02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD -
2013
Deluigi, Rosita,
Violated rights and guarantees of partecipation: voices of citizens and community perspectives
in PEDAGOGIA OGGI; 2/2013; Napoli,
Napoli : Tecnodid;
pp. 135
- 155
(ISSN: 1827-0824)
01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD -
2013
Deluigi, Rosita, S., Wright,
Lampedusa oltre il confine: per una pedagogia dell’incontro
in METIS; 2; Bari,
Bari : Progedit;
pp. 61
- 70
(ISSN: 2240-9580)
01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD -
2013
Deluigi, Rosita,
J. A. Ibanez-Martin (ed), Educacion, libertad y cuidado
in EDUCATION SCIENCES & SOCIETY; 2;
pp. 184
- 185
(ISSN: 2038-9442)
01.02 Recensione in rivista » scheda U-PAD -
2013
Deluigi, Rosita,
Recensione di F. Zannoni (a cura di), La società della discordia. Prospettive pedagogiche per la mediazione e la gestione dei conflitti, Bologna, CLUEB, 2012.
in EDUCATION SCIENCES & SOCIETY; 1;
pp. 190
- 192
(ISSN: 2038-9442)
01.02 Recensione in rivista » scheda U-PAD -
2013
Deluigi, Rosita,
Introduzione
in Formazione professionale e intercultura. Sfide pedagogiche tra pratica e riflessività; Milano,
Editore Franco Angeli Luogo pubbl. Milano;
pp. 11
- 20
(ISBN: 9788820450687)
02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD -
2013
Deluigi, Rosita,
Interculturalità e formazione professionale: elementi di formazione e prospettive di ricerca
in Formazione professionale e intercultura. Sfide pedagogiche tra pratica e riflessività; Milano,
Editore Franco Angeli Luogo pubbl. Milano;
pp. 116
- 188
(ISBN: 9788820450687)
02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD -
2013
Deluigi, Rosita,
Migrant traces and welcoming places: from educational context to pedagogical reflection
in Convegno Internazionale – International Conference: Educazione e Counselling interculturale nel mondo globale – Intercultural Counselling and Education in the Global World; Verona,
Qui Edit;
pp. 246
- 252
(ISBN: 9788864642147)
02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD -
2013
Deluigi, Rosita, Giannandrea, Lorella, Magnoler, Patrizia,
Il gruppo "Scuola a casa". I social network come strumenti per la costruzione di legami significativi
in TD TECNOLOGIE DIDATTICHE; 21; Chieti,
Edizioni Menabò;
pp. 106
- 109
(ISSN: 1970-061X)
01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD -
2012
Deluigi, Rosita,
recensione di D. Zoletto, Dall’intercultura ai contesti eterogenei. Presupposti teorici e ambiti di ricerca pedagogica, Milano, Franco Angeli, 2012.
in EDUCATION SCIENCES & SOCIETY; 2;
pp. 302
- 303
(ISSN: 2038-9442)
01.02 Recensione in rivista » scheda U-PAD -
2012
Deluigi, Rosita,
I giovani
in EDUCATION SCIENCES & SOCIETY; anno 3 numero 1; roma,
ARMANDO;
pp. 186
- 190
(ISSN: 2038-9442)
01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD -
2012
Deluigi, Rosita,
Sogni e bisogni delle seconde generazioni
in Minori stranieri: questioni e prospettive d'accoglienza ed integrazione; Lecce,
Pensa Multimedia;
pp. 51
- 64
(ISBN: 9788882329600)
02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD -
2012
Deluigi, Rosita,
Giovani di seconde generazioni fra cittadinanze possibili e spazi democratici
in CIVITAS EDUCATIONIS; 2; Napoli,
Casa editrice Liguori;
pp. 55
- 69
(ISSN: 2280-6865)
01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD -
2012
Deluigi, Rosita,
In e out: transiti inclusivi e permanenze esclusive
in Progetto Generazioni. Bambini e anziani: due stagioni della vita a confronto; Pisa,
ETS;
pp. 163
- 171
(ISBN: 9788846734488)
02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD -
2012
Deluigi, Rosita,
Sintesi del Gruppo di lavoro su:“Bambini e anziani in pedagogia”
in Progetto Generazioni. Bambini e anziani: due stagioni della vita a confronto; Firenze,
ETS;
pp. 857
- 860
(ISBN: 9788846734488)
02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD -
2012
Deluigi, Rosita,
Tracce migranti e luoghi accoglienti. Sentieri pedagogici e spazi educativi
Lecce,
Pensa Multimedia;
pp. 1
- 243
(ISBN: 9788882329297)
03.01 Monografia o trattato scientifico » scheda U-PAD -
2012
Deluigi, Rosita,
Le avventure di Winnie Puh: una lettura in chiave pedagogica all'ombra del bosco dei Cento Acri
in Pop Pedagogia. L'educazione postmoderna tra simboli, merci e consumi; Lecce,
Pensa Multimedia;
pp. 65
- 76
(ISBN: 9788882329747)
02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD -
2012
Deluigi, Rosita,
Una overview sulle comunità online di supporto agli homebound
in Reti e inclusione socio-educativa. Il sistema di supporto WISE; Milano,
Franco Angeli;
pp. 197
- 210
(ISBN: 9788856849240)
02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD -
2012
Deluigi, Rosita,
I giovani. Approfondimento bibliografico
in EDUCATION SCIENCES & SOCIETY; anno 3 numero 1; roma,
ARMANDO;
pp. 192
- 198
(ISSN: 2038-9442)
01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD -
2011
Deluigi, Rosita,
Animare la narrazione: percorsi di lettura fra creatività e dinamiche di gruppo
in PROSPETTIVA EP; 2-3; roma,
ARMANDO;
pp. 173
- 189
(ISSN: 1125-3975)
01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD -
2011
Deluigi, Rosita,
Recensione di C. Scaglioso (a cura di), "Don Milani. La povertà dei poveri", Roma, Armando 2010.
in EDUCATION SCIENCES & SOCIETY; 2;
pp. 203
- 204
(ISSN: 2038-9442)
01.02 Recensione in rivista » scheda U-PAD -
2011
Deluigi, Rosita,
recensione di S. Angori, S. Bertolino, R. Cuccurullo, A.G. Devoti, G. Serafini (a cura di), Persona e educazione. Studi in onore di Sira Sirenella Macchietti, Roma, Armando Editore, 2010
in EDUCATION SCIENCES & SOCIETY; anno 2 numero 1;
pp. 202
- 203
(ISSN: 2038-9442)
01.02 Recensione in rivista » scheda U-PAD -
2010
Deluigi, Rosita,
Le competenze specifiche dell’allenatore educatore nella dimensione della progettazione
in A corpo libero. Sport, animazione e gioco; Milano,
Mondadori Università;
pp. 114
- 122
(ISBN: 9788861840485)
02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD -
2010
Deluigi, Rosita,
Animare per educare. Come crescere nella partecipazione sociale
torino,
società editrice internazionale (SEI);
pp. 1
- 167
(ISBN: 9788805071951)
03.01 Monografia o trattato scientifico » scheda U-PAD -
2010
Deluigi, Rosita,
Animazione, corpo e attività motorie
in A corpo libero. Sport, animazione e gioco; Milano,
Mondadori Università;
pp. 63
- 82
(ISBN: 9788861840485)
02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD -
2010
Deluigi, Rosita,
Strumenti di formazione (sezione pratica)
in A corpo libero. Sport, animazione e gioco; Milano,
Mondadori Università;
pp. 246
- 250
(ISBN: 9788861840485)
02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD -
2010
Deluigi, Rosita,
Animazione, corpo e attività motorie (sezione pratica)
in A corpo libero. Sport, animazione e gioco; Milano,
Mondadori Università;
pp. 207
- 221
(ISBN: 9788861840485)
02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD -
2009
Deluigi, Rosita,
Prevenire il bullismo o promuovere il protagonismo?
in Dentro il bullismo. Contributi e proposte socio-educative per la scuola; MILANO,
FRANCO ANGELI;
pp. 133
- 145
(ISBN: 9788856812169)
02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD -
2009
Deluigi, Rosita,
Invecchiamento e domiciliarità possibile
in LA FAMIGLIA; 294;
pp. 60
- 64
(ISSN: 0392-2774)
01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD -
2008
Deluigi, Rosita,
La progettualità ricercata. Minori immigrati e intrecci educativi nel territorio. Una ricerca nei centri Salesiani del Piemonte e della Valle d’Aosta.
1; MACERATA,
eum;
pp. 1
- 143
(ISBN: 9788860561046)
03.01 Monografia o trattato scientifico » scheda U-PAD -
2008
Deluigi, Rosita,
Divenire anziani, anziani in divenire. Prospettive pedagogiche fra costruzione di senso promozione di azioni sociali concertate.
1; ROMA,
aracne;
pp. 1
- 308
(ISBN: 9788854815322)
03.01 Monografia o trattato scientifico » scheda U-PAD -
2008
Deluigi, Rosita,
Orientamenti educativi della cooperativa sociale E.T. e incontro nel territorio con i minori immigrati e le loro famiglie: possibili letture pedagogiche
in MINORI GIUSTIZIA; 3;
Milano : Franco Angeli;
pp. 344
- 350
(ISSN: 1121-2845)
01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD -
2006
Deluigi, Rosita,
recensione di R. Caldin, Percorsi educativi nella disabilità visiva. Identità, famiglia e integrazione scolastica e sociale, Centro Studi Erickson, Trento 2006.
in L'INTEGRAZIONE SCOLASTICA E SOCIALE; 5/5;
Centro Studi Erickson;
pp. 501
- 501
(ISSN: 1720-996X)
01.02 Recensione in rivista » scheda U-PAD -
2006
Deluigi, Rosita,
recensione di L. Milani, O. Azzolini, Un due tre…liberi tutti. Riflessioni e percorsi educativi tra disabilità e tempo libero, SEI, Torino 2004.
in PEDAGOGIA E VITA; 1;
Brescia : Editrice La Scuola;
pp. 158
- 159
(ISSN: 0031-3777)
01.02 Recensione in rivista » scheda U-PAD -
2005
Deluigi, Rosita,
recensione di N. Noddings, Educazione e felicità. Un rapporto possibile, anzi necessario, Centro Studi Erickson, Trento 2005.
in L'INTEGRAZIONE SCOLASTICA E SOCIALE; 4/3;
Centro Studi Erickson;
pp. 282
- 283
(ISSN: 1720-996X)
01.02 Recensione in rivista » scheda U-PAD -
2005
Deluigi, Rosita,
recensione di D. Oppenheim, Dialoghi con i bambini sulla morte. Le fantasie, i vissuti, le parole sul lutto e sui distacchi, Centro Studi Erickson, Trento 2004.
in L'INTEGRAZIONE SCOLASTICA E SOCIALE; 4/3;
Centro Studi Erickson;
pp. 285
- 285
(ISSN: 1720-996X)
01.02 Recensione in rivista » scheda U-PAD -
2005
Deluigi, Rosita,
recensione di P. Zonca, Progetto e persona. Percorsi di progettualità educativa, SEI, Torino 2004.
in PEDAGOGIA E VITA; 5;
Brescia : Editrice La Scuola;
pp. 157
- 158
(ISSN: 0031-3777)
01.02 Recensione in rivista » scheda U-PAD -
2004
Deluigi, Rosita,
recensione di M. Venni, Il posto giusto per me. Storie di integrazione professionale di persone con disabilità, Centro Studi Erickson, Trento 2004.
in L'INTEGRAZIONE SCOLASTICA E SOCIALE; 3/4;
Centro Studi Erickson;
pp. 374
- 375
(ISSN: 1720-996X)
01.02 Recensione in rivista » scheda U-PAD -
2004
Deluigi, Rosita,
recensione di C. Imprudente, Una vita imprudente. Percorsi di un diversabile in un contesto di fiducia,Centro Studi Erickson, Trento 2003
in L'INTEGRAZIONE SCOLASTICA E SOCIALE; 3/4;
Centro Studi Erickson;
pp. 375
- 376
(ISSN: 1720-996X)
01.02 Recensione in rivista » scheda U-PAD
-
2025/2026
-
2024/2025
Insegnamento Classe Mutuazione Calendario PEDAGOGIA GENERALE - Pedagogia generale - mod. c Centro di Servizi per la Formazione Avanzata
Programma didattico (allegato C) in corso di pubblicazione
A060-FI, A065-FI(m), AB25-FI(m), AC24-FI(m), AC25-FI(m) PEDAGOGIA GENERALE (MZ) Dipartimento di Scienze della formazione, dei beni culturali e del turismo
L-19 PEDAGOGIA GENERALE - MOD. D Centro di Servizi per la Formazione Avanzata
Programma didattico (allegato C) in corso di pubblicazione
A001-FI PEDAGOGIA GENERALE - MOD. D Centro di Servizi per la Formazione Avanzata
Programma didattico (allegato C) in corso di pubblicazione
A011-FI PEDAGOGIA GENERALE - MOD. D Centro di Servizi per la Formazione Avanzata
Programma didattico (allegato C) in corso di pubblicazione
A012-FI PEDAGOGIA GENERALE - MOD. D Centro di Servizi per la Formazione Avanzata
Programma didattico (allegato C) in corso di pubblicazione
A018-FI PEDAGOGIA GENERALE - MOD. D Centro di Servizi per la Formazione Avanzata
Programma didattico (allegato C) in corso di pubblicazione
A019-FI PEDAGOGIA GENERALE - MOD. D Centro di Servizi per la Formazione Avanzata
Programma didattico (allegato C) in corso di pubblicazione
A021-FI PEDAGOGIA GENERALE - MOD. D Centro di Servizi per la Formazione Avanzata
Programma didattico (allegato C) in corso di pubblicazione
A022-FI PEDAGOGIA GENERALE - MOD. D Centro di Servizi per la Formazione Avanzata
Programma didattico (allegato C) in corso di pubblicazione
A048-FI PEDAGOGIA GENERALE - MOD. D Centro di Servizi per la Formazione Avanzata
Programma didattico (allegato C) in corso di pubblicazione
A049-FI PEDAGOGIA GENERALE - MOD. D Centro di Servizi per la Formazione Avanzata
Programma didattico (allegato C) in corso di pubblicazione
A054-FI PEDAGOGIA GENERALE - MOD. D Centro di Servizi per la Formazione Avanzata
Programma didattico (allegato C) in corso di pubblicazione
AB24-FI PEDAGOGIA GENERALE - MOD. D Centro di Servizi per la Formazione Avanzata
Programma didattico (allegato C) in corso di pubblicazione
AB25-FI PEDAGOGIA GENERALE - MOD. D Centro di Servizi per la Formazione Avanzata
Programma didattico (allegato C) in corso di pubblicazione
AC24-FI PEDAGOGIA GENERALE - MOD. D Centro di Servizi per la Formazione Avanzata
Programma didattico (allegato C) in corso di pubblicazione
AC25-FI PEDAGOGIA GENERALE - MOD. D Centro di Servizi per la Formazione Avanzata
Programma didattico (allegato C) in corso di pubblicazione
AD24-FI PEDAGOGIA GENERALE - MOD. D Centro di Servizi per la Formazione Avanzata
Programma didattico (allegato C) in corso di pubblicazione
AI24-FI PEDAGOGIA INTERCULTURALE Dipartimento di Scienze della formazione, dei beni culturali e del turismo
L-19, L-19(m) PEDAGOGIA SOCIALE E DI COMUNITA' - Mod. b: pedagogia di comunita Dipartimento di Scienze della formazione, dei beni culturali e del turismo
L-19, L-19(m) PUBLIC SPEAKING AND LEADERSHIP DEVELOPMENT Dipartimento di Studi umanistici - MEDIAZIONE LINGUISTICA
L-12
-
2023/2024
Insegnamento Classe Mutuazione Calendario PEDAGOGIA GENERALE Centro di Servizi per la Formazione Avanzata
Programma didattico (allegato C) in corso di pubblicazione
A001-FI, A011-FI(m), A012-FI(m), A018-FI(m), A019-FI(m), A022-FI(m), A046-FI(m), A054-FI(m), A060-FI(m), A065-FI(m), AA24-FI(m), PEDAGOGIA GENERALE (MZ) Dipartimento di Scienze della formazione, dei beni culturali e del turismo
L-19 PEDAGOGIA INTERCULTURALE Dipartimento di Scienze della formazione, dei beni culturali e del turismo
L-19 PEDAGOGIA SOCIALE E DI COMUNITA' - Mod. b: pedagogia di comunita Dipartimento di Scienze della formazione, dei beni culturali e del turismo
L-19 PUBLIC SPEAKING AND LEADERSHIP DEVELOPMENT Dipartimento di Studi umanistici - MEDIAZIONE LINGUISTICA
L-12
-
2022/2023
-
2021/2022
- M-PED/01 - Pedagogia generale e sociale
Breve descrizione | Settore ERC | Parole chiave |
---|---|---|
invecchiamento attivo e dialogo intergenerazionale | SH2_2: Ageing, work, social policies, welfare | active ageing, community welfare, social partecipation, intergenerational dialogue, solidarity between generation |
pedagogia interculturale e azioni inclusive sul territorio | SH2_1: Social structure, inequalities, social mobility, interethnic relations | migrants, second generation, society of inclusion, participation of the context |
cittadinanza attiva e approccio sociale bottom up | SH2_5: Democratization, social movements | social animation, democratic participation, participatory social design, collaborative research |
Lingua | Conoscenza |
---|---|
Inglese | Buono |
Spagnolo | Buono |
- Titolo: Transculturale. Passaggi tra scienze, pratiche di trasformazione
- Tipologia: 10.01 Comitati di redazione di riviste
- Parole chiave: pratiche di cura,Relazioni educative
- Anno di avvio: 2022
- Sito Web: https://mimesisjournals.com/ojs/index.php/transculturale/call-for-papers
- Titolo: La Melagrana
- Tipologia: 09.01 Comitati di redazione di collane scientifiche
- Parole chiave:
- Anno di avvio: 2016
- Sito Web:
- Titolo: La pedagogia al lavoro
- Tipologia: 09.01 Comitati di redazione di collane scientifiche
- Parole chiave:
- Anno di avvio: 2014
- Sito Web:
- Titolo: Education Sciences & Society
- Tipologia: 10.01 Comitati di redazione di riviste
- Parole chiave:
- Anno di avvio: 2010
- Sito Web:
- MIUR
- Oggetto del finanziamento: Smart solutions and educational programs for anti-fragility and inclusion (Safina)
- Tipologia: 11.01 Progetti ministeriali
- Bando competitivo: yes
- Parole chiave: active ageing,inclusion,industrial value chains,technology transfer
- Anno di avvio: 2022
- Durata: 36
- Sito Web:
- Oggetto del finanziamento: POT (Piani di Orientamento e Tutorato): AccurataMente: strategie e pratiche di orientamento e tutoraggio del DSFBCT
- Tipologia: 11.01 Progetti ministeriali
- Bando competitivo:
- Parole chiave: competenze trasversali,mentoring,Orientamento,peer tutoring,tutorato
- Anno di avvio: 2020
- Durata: 24
- Sito Web:
- Oggetto del finanziamento: POT - Piani di Orientamento e Tutorato. Percorsi di orientamento e tutorato per promuovere il successo universitario e professionale
- Tipologia: 11.01 Progetti ministeriali
- Bando competitivo: yes
- Parole chiave:
- Anno di avvio: 2018
- Durata: 12 mesi
- Sito Web:
- Oggetto del finanziamento: TICASS - Technologies of Imaging in Communication, Art, and Social Sciences
- Tipologia: 11.02 Progetti UE e internazionali
- Bando competitivo: yes
- Parole chiave:
- Anno di avvio: 2017
- Durata: 48 mesi
- Sito Web:
- Oggetto del finanziamento: Prev Drop
- Tipologia: 11.02 Progetti UE e internazionali
- Bando competitivo:
- Parole chiave:
- Anno di avvio: 2014
- Durata:
- Sito Web:
- Oggetto del finanziamento: SIT-Stimulators and Inhibitors of Culture of Trust in Educational Interactions Assisted by Modern Information and Communication Technology
- Tipologia: 11.02 Progetti UE e internazionali
- Bando competitivo: yes
- Parole chiave:
- Anno di avvio: 2013
- Durata: 33
- Sito Web: http://sitproject.eu/index.html
- Oggetto del finanziamento: SIT-Stimulators and Inhibitors of Culture of Trust in Educational Interactions Assisted by Modern Information and Communication Technology
- Tipologia: 11.02 Progetti UE e internazionali
- Bando competitivo: yes
- Parole chiave:
- Anno di avvio: 2013
- Durata: 33
- Sito Web:
- Oggetto del finanziamento: STAY IN - Student Guidance for Inclusion - ACTION ERASMUS MULTILATERAL PROJECTS. Social dimension of higher education
- Tipologia: 11.02 Progetti UE e internazionali
- Bando competitivo: yes
- Parole chiave:
- Anno di avvio: 2012
- Durata: 24
- Sito Web:
- Oggetto del finanziamento: TAXISTARS
- Tipologia: 11.02 Progetti UE e internazionali
- Bando competitivo: yes
- Parole chiave:
- Anno di avvio: 2012
- Durata: 36
- Sito Web:
- Oggetto del finanziamento: CARER + Ageing well in the community and at home: developing digital competences of care workers to improve the quality of life of older people
- Tipologia: 11.02 Progetti UE e internazionali
- Bando competitivo: yes
- Parole chiave:
- Anno di avvio: 2012
- Durata: 36
- Sito Web:
- Oggetto del finanziamento: CARER + Ageing well in the community and at home: developing digital competences of care workers to improve the quality of life of older people
- Tipologia: 11.02 Progetti UE e internazionali
- Bando competitivo: yes
- Parole chiave:
- Anno di avvio: 2012
- Durata: 36
- Sito Web:
- Oggetto del finanziamento: Attività formative rivolte a coloro che beneficiano degli ammortizzatori sociali in deroga (cassa integrazione in deroga) cod. 164138
- Tipologia: 11.02 Progetti UE e internazionali
- Bando competitivo: yes
- Parole chiave: Formazione,lavoro,Orientamento,Riqualificazione e formazione professionale
- Anno di avvio: 2012
- Durata: 10
- Sito Web: http://www.unimc.it/cescom/it/il-centro/progetti
- Oggetto del finanziamento: TAXISTARS
- Tipologia: 11.02 Progetti UE e internazionali
- Bando competitivo: yes
- Parole chiave:
- Anno di avvio: 2012
- Durata: 36
- Sito Web:
- Oggetto del finanziamento: STAY IN - Student Guidance for Inclusion - ACTION ERASMUS MULTILATERAL PROJECTS. Social dimension of higher education
- Tipologia: 11.02 Progetti UE e internazionali
- Bando competitivo: yes
- Parole chiave: Guidance,Inclusion
- Anno di avvio: 2012
- Durata: 24
- Sito Web:
- Oggetto del finanziamento: FIRB "WISE" WISE WIRING INDIVIDUALISED SPECIAL EDUCATION
- Tipologia: 11.01 Progetti ministeriali
- Bando competitivo:
- Parole chiave:
- Anno di avvio: 2009
- Durata: 36
- Sito Web: http://www.wisefirb.it
- Oggetto del finanziamento: INNOVAge PROJECT. Improvement of the effectiveness of regional development policies in eco-INNovation for smart
- Tipologia: 11.03 Progetti con altri soggetti e rapporti con il territorio
- Bando competitivo:
- Parole chiave:
- Anno di avvio: 2012
- Durata: 24
- Sito Web:
- Oggetto del finanziamento: INNOVAge PROJECT. Improvement of the effectiveness of regional development policies in eco-INNovation for smart
- Tipologia: 11.03 Progetti con altri soggetti e rapporti con il territorio
- Bando competitivo:
- Parole chiave:
- Anno di avvio: 2012
- Durata: 24
- Sito Web:
- Oggetto del finanziamento: INNOVAge PROJECT. Improvement of the effectiveness of regional development policies in eco-INNovation for smart
- Tipologia: 11.03 Progetti con altri soggetti e rapporti con il territorio
- Bando competitivo:
- Parole chiave: Active ageing,Regional development policies,Social policies
- Anno di avvio: 2012
- Durata: 24
- Sito Web: http://www.svimspa.it/