Rosita Deluigi

Rosita Deluigi

Professoressa di ruolo - II fascia / Pedagogia generale e sociale (M-PED/01)
  • Tel. interno (+39) 0733 258 5960
  • E-mail rosita.deluigi@unimc.it
Dipartimento di Scienze della Formazione, dei Beni Culturali e del Turismo
 

Phd in Education - Professore associato di Pedagogia generale e sociale presso l’Università di Macerata, Dipartimento di Scienze della Formazione, dei Beni Culturali e del Turismo. Presso lo stesso dipartimento, insegna Pedagogia  generale e Pedagogia interculturale. La sua attività di ricerca si focalizza su: i dialoghi tra le culture -  con particolare attenzione ai minori con cittadinanza non italiana, ai ragazzi di seconde generazioni e ai MSNA (minori stranieri non accompagnati); l'animazione socio-culturale e i processi di inclusione - come stili educativi e strategie di intervento volte a sviluppare prospettive progettuali cooperative e partecipative; l'invecchiamento, il dialogo intergenerazionale e la domiciliarità - con un focus particolare sui processi di longevità-invecchiamento, sulla promozione della qualità di vita degli anziani fragili e sul lavoro di cura (legato alle "badanti" e ai contesti domiciliari). È coinvolta, come membro del gruppo di ricerca o come coordinatore locale, in diversi progetti Europei ed è il supervisore scientifico di svariati progetti di sperimentazione nazionali e locali (sui sui temi di ricerca) finanziati.

Phd in Education, associate professor in General and Social Pedagogy, Department of Education, Cultural Heritage and Tourism, University of Macerata, Italy. She teaches General and Intercultural Education and her research field are: Intercultural Education – with special attention to children of foreign origin, immigrants and second generations and the way of creating inclusive and participatory environments; Social Animation and inclusion – as an educational style and democratic method of intervention from the perspective of cooperation, social cohesion and participatory planning; Active Ageing, Intergenerational Dialogue and Long Term Care in connection with migrant careworker – focusing on the perspective of home care and the issue of “badanti” in Italy – and transnational families. She is involved, as a research member or as a local coordinator, in various European Project and she is the scientific supervisor of several Italian experimental project (on her topics) founded by different national ministries.

  • 2018 Deluigi, R., The Traces of Journeys and Migrants' Perspectives: The Knots of Memory and the Unravelled Plans in Border Lampedusa. Subjectivity, Visibility and Memory in Stories of Sea and Land; Palgrave Macmillan; pp. 13 - 31 (ISBN: 978-3-319-59329-6)
    02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD
  • 2017 Deluigi, R., Ageing and intercultural dimensions of care: community learning and inclusive society in Dyskurs Andragogiczny - Andragogical Discourse; Wroclaw, Uniwersytet Zielonogorski; pp. 245 - 257 (ISBN: 00-2084-2740)
    02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD
  • 2017 R Deluigi, The Carer+ Project. Build Trust and Promote Wellbeing for Carers and Older People through the Use of Technology in Technologies and Trust; Milano, Franco Angeli; pp. 54 - 63 (ISBN: 978-88-917-3432-7)
    02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD
  • 2017 Deluigi, R., Visiting professor presso University of Szczecin – Instytut Pedagogiki – Szczecin (Poland) dal 15-05-2017 al 08-07-2017.
    07.01 Altro » scheda U-PAD
  • 2017 R. Deluigi, Sentieri pedagogici e spazi accoglienti. Minori di origine straniera e intrecci educativi nel territorio in METIS; Spaciali di Metis 1/2017; Bari, Progedit; pp. 290 - 297 (ISSN: 2240-9580)
    01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD
  • 2017 R. Deluigi, The work of immigrant women, between caregiving and exploitation: nannies, housekeepers and care workers in PEDAGOGIA OGGI; XV/1/2017; Lecce, Pensa Multimedia; pp. 223 - 235 (ISSN: 1827-0824)
    01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD
  • 2017 R. Deluigi, Progettazione partecipata e intercultura: linee d’intersezione e di cittadinanza in Gli alfabeti dell’intercultura; Pisa, ETS; pp. 515 - 523 (ISBN: 978-884674908-6)
    02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD
  • 2017 R. Deluigi, Legami di cura. Badanti, anziani e famiglie Milano, Franco Angeli; pp. 1 - 167 (ISBN: 978-88-917-5017-4)
    03.01 Monografia o trattato scientifico » scheda U-PAD
  • 2016 Deluigi R., Cadei L., Inclusion through participation: approaches, strategies and methods in EDUCATION SCIENCES & SOCIETY; 1/2016; Milano, Franco Angeli; pp. 82 - 100 (ISSN: 2038-9442) [» web resource]
    01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD
  • 2016 Stara, F., Deluigi, R., Trust and conflict in intercultural processes. Experience, practice, reflections Macerata, EUM; pp. 1 - 172 (ISBN: 978-88-6056-461-0) [» web resource]
    06.01 Curatele » scheda U-PAD
  • 2016 Chiavarino, S., Cisotto, S., Curti, L., Deluigi, R., Fabris, R. M., Lalario, E., Richard, S., Torra, A., Invecchiamento attivo e solidarietà intergenerazionale. Linguaggi di espressione e spazi d'incontro in CONSULTORI FAMILIARI OGGI; 1/2016; Milano, Ancora; pp. 51 - 67 (ISSN: 1594-1914)
    01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD
  • 2016 Deluigi, Rosita, Ri-animare la lettura e costruire patrimoni culturali e relazionali in L'educazione permanente a partire dalle prime età della vita; Milano, Franco Angeli; pp. 746 - 754 (ISBN: 9788891734198)
    02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD
  • 2016 R. Deluigi, “Pechino OFF”: sguardi stranieri in METIS; 2 - 12/2016; Bari, Progedit; pp. 1 - 10 (ISSN: 2240-9580)
    01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD
  • 2016 Deluigi, R., Trust and conflict: reach out or close the door? in Trust and conflict in intercultural processes Experience, practice, reflections; Macerata, EUM; pp. 79 - 89 (ISBN: 978-88-6056-461-0) [» web resource]
    02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD
  • 2016 Deluigi, R., Cadei L., Pourtois J.-P., Fare per, fare con, fare insieme. Progetti di cittadinanza tra scuole e famiglie Parma, edizione junior spaggiari; pp. 1 - 180 (ISBN: 9788884347930)
    06.01 Curatele » scheda U-PAD
  • 2016 Deluigi R., Cadei L., Mappe per integrare: l'educazione alla cittadinanza partecipativa in Fare per, fare con, fare insieme. Progetti di cittadinanza tra scuole e famiglie; Parma, edizioni junior gruppo spaggiari; pp. 91 - 110 (ISBN: 9788884347930)
    02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD
  • 2016 Stara, F., Deluigi, R., Dimensions and Practices of Trust in Trust and conflict in intercultural processes. Experience, practice, reflections; Macerata, EUM; pp. 13 - 27 (ISBN: 978-88-6056-461-0) [» web resource]
    02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD
  • 2016 Deluigi R., Cadei L., Prefazione in Fare per, fare con, fare insieme. Progetti di cittadinanza tra scuole e famiglie; Parma, edizioni junior gruppo spaggiari; pp. 9 - 13 (ISBN: 9788884347930)
    02.02 Postfazione/Prefazione » scheda U-PAD
  • 2016 Deluigi, R., La relazione educativa: condizioni, strategie, strumenti in L'agire educativo; Brescia, La Scuola; pp. 132 - 144 (ISBN: 978-88-350-4387-4)
    02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD
  • 2016 Deluigi R., Avventure e scoperte nel verde in Fare per, fare con, fare insieme. Progetti di cittadinanza tra scuole e famiglie; Parma, edizioni junior gruppo spaggiari; pp. 111 - 133 (ISBN: 9788884347930)
    02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD
  • 2016 Deluigi, Rosita, Ageing, transnational families, and elderly care strategies: social interactions, welfare challenges and equitable well-being in RIVISTA ITALIANA DI EDUCAZIONE FAMILIARE; 2/2016; Firenze, Firenze University Press; pp. 19 - 32 (ISSN: 1973-638X)
    01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD
  • 2016 Deluigi R., Le categorie per progettare: dalle ipotesi alle realizzazioni condivise in Fare per, fare con, fare insieme. Progetti di cittadinanza tra scuole e famiglie; Parma, edizioni junior gruppo spaggiari; pp. 41 - 65 (ISBN: 9788884347930)
    02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD
  • 2015 R. Deluigi, N. Popa, Educational support for students with a migration background in Romania and Italy: a comparative perspective in ANALELE STIINTIFICE ALE UNIVERSITATII "AL.I. CUZA" DIN IASI. STIINTELE EDUCATIEI; XIX/2015; Iasi, Universităţii „Alexandru Ioan Cuza” – Secţ. Ştiinţele Educaţiei,; pp. 69 - 80 (ISSN: 1453-0775) [» web resource]
    01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD
  • 2015 R. Deluigi, Long Term Care and Community Inclusion: The Carer+ Project as an Activator of Active Citizenship in Active Citizenship and Prosocial Cooperation. Theory and Practice of Inclusive Education; Fano (PU), ARAS; pp. 111 - 138 (ISBN: 9788898615841)
    02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD
  • 2015 R. Deluigi, Active Citizenship: between definitions and practices in Active Citizenship and Prosocial Cooperation. Theory and Practice of Inclusive Education; Fano (PU), ARAS; pp. 19 - 62 (ISBN: 9788898615841)
    02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD
  • 2015 Deluigi, R., Girotti, L., Perzycka, E., Polenta, S., Rossi, P. G., Stara, F., Tumino, R., Culture of Trust in ICT-aided Educational Interactions Szczecin (Poland), WYDAWNICTWO NAUKOWE UNIWERSYTETU SZCZECIŃSKIEGO; pp. 1 - 151 (ISBN: 978-83-7972-015-6) [» web resource]
    06.01 Curatele » scheda U-PAD
  • 2015 R. Deluigi, Costellazioni intergenerazionali: accompagnare forme di partecipazione sociale in Pedagogia militante. Diritti, culture, territori; Pisa, ETS; pp. 597 - 601 (ISBN: 978-8846743725)
    02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD
  • 2015 R. Deluigi, Y. Logashenko, Introduction in Active Citizenship and Prosocial Cooperation. Theory and Practice of Inclusive Education; Fano (PU), Aras; pp. 9 - 17 (ISBN: 978-8898615841)
    02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD
  • 2015 R. Deluigi, Y. Logashenko, P. Toropov, Active Citizenship and Prosocial Cooperation. Theory and Practice of Inclusive Education Fano (PU), ARAS; pp. 1 - 196 (ISBN: 978-8898615841)
    06.01 Curatele » scheda U-PAD
  • 2015 Deluigi, R., Dialogo. Forme di prossimità d-istanti in Le parole-chiave della Pedagogia Interculturale. Temi e problemi nella società multiculturale; Pisa, ETS; pp. 113 - 130 (ISBN: 978-884674312-1)
    02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD
  • 2015 Deluigi, R., Recensione del volume di E. Luppi, Prendersi cura della terza età. Valutare e innovare i servizi per anziani fragili o non autosufficienti, Milano, Franco Angeli, 2015. in EDUCATION SCIENCES & SOCIETY; anno 6 numero 1; pp. 192 - 194 (ISSN: 2038-9442)
    01.02 Recensione in rivista » scheda U-PAD
  • 2015 Stara, F., Deluigi, R., Dimensions and Practices of Trust in CONTEXTS OF TRUST IN ICT-AIDED EDUCATIONAL INTERACTIONS; Szczecin (Poland), University of Szczecin - wydawnictwo naukowe uniwersytetu szczecińskiego; pp. 55 - 68 (ISBN: 978-83-7972-035-4)
    02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD
  • 2015 Deluigi, R., Building community learning together: Intergenerational spaces of experience in Perspectives on Community Practices: Living and Learning in Community; Ljubljana, Znanstvena založba Filozofske fakultete = University Press, Faculty of Arts; pp. 85 - 96 (ISBN: 978-961-237-752-6)
    02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD
  • 2015 R. Deluigi, Il dialogo tra generazioni attraverso la progettazione partecipata in PRISMA; 3/2015; Milano, Franco Angeli; pp. 40 - 53 (ISSN: 0393-9049)
    01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD
  • 2015 Deluigi, R., Teachers/Professors in Culture of Trust in ICT-aided Educational Interactions; Szczecin (Poland), WYDAWNICTWO NAUKOWE UNIWERSYTETU SZCZECIŃSKIEGO; pp. 49 - 63 (ISBN: 978-83-7972-015-6) [» web resource]
    02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD
  • 2015 R. Deluigi, Ageing, care workers and transnational families: take care of relationship spaces betweeen proximity and distance in El desarrollo psicosocial a traves de la coeducacion (familia-escuela-comunidad); Bilbao, Facultad de Psicologia - Universidad del Pais Vasco; pp. 23 - 28 (ISBN: 978-84-608-8068-4)
    02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD
  • 2015 R. Deluigi, Docenti in Culture of Trust in ICT-aided Educational Interactions; Szczecin (Poland), WYDAWNICTWO NAUKOWE UNIWERSYTETU SZCZECIŃSKIEGO; pp. 125 - 139 (ISBN: 978-83-7972-015-6)
    02.05 Traduzione in volume » scheda U-PAD
  • 2015 Deluigi, R., Educazione Interculturale. Inter-azioni riflesse nel quotidiano in Parole e questioni dell'educazione; Fano (PU), Aras edizioni; pp. 111 - 128 (ISBN: 978-8898615711)
    02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD
  • 2015 Rosita Deluigi, Educational pathways between intergenerational dialogue and active citizenship in LLL; anno 10/numero 25; Firenze, EdaForum; pp. 1 - 17 (ISSN: 2279-9001) [» web resource]
    01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD
  • 2014 R. Deluigi, Il progetto "Giovani vs Anziani: nuove relazioni tra generazioni e culture. Sperimentazioni di azioni territoriali a favore della solidarietà generazionale" in Educazione intergenerazionale.Prospettive, progetti e metodologie didattico-formative per promuovere solidarietà fra le generazioni; Milano, FRANCOANGELI; pp. 158 - 176 (ISBN: 9788891709813)
    02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD
  • 2014 R. Deluigi, I giovani stranieri e la formazione professionale in EDUCAZIONE INTERCULTURALE; 12,1-2014; Trento, Edizioni Centro Studi Erickson Loc. Spini di Gardolo 38014 GARDOLO (TN) Tel. 0461 950690 fax 0461 950698; pp. 39 - 52 (ISSN: 1722-408X)
    01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD
  • 2014 R. Deluigi, Foreign minors in Italy: the choice of secondary school and the challenge of multicultural context in Emigracion, identidad y paises receptores; Madrid, Tirant lo Blanch; pp. 215 - 230 (ISBN: 9788415731535)
    02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD
  • 2014 R. Deluigi, Costruire dialogo intergenerazionale in spazi (dis)articolati in Educazione intergenerazionale.Prospettive, progetti e metodologie didattico-formative per promuovere solidarietà fra le generazioni; Milano, FRANCOANGELI; pp. 59 - 85 (ISBN: 9788891709813)
    02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD
  • 2014 R. Deluigi, Abitare l'invecchiamento. Itinerari pedagogici tra cura e progetto Milano, Mondadori Università; pp. 1 - 227 (ISBN: 9788861843349)
    03.01 Monografia o trattato scientifico » scheda U-PAD
  • 2014 B. Baschiera, R. Deluigi, E. Luppi, Educazione intergenerazionale. Prospettive, progetti e metodologie didattico-formative per promuovere la solidarietà fra le generazioni Milano, FRANCOANGELI; pp. 1 - 190 (ISBN: 9788891709813)
    03.01 Monografia o trattato scientifico » scheda U-PAD
  • 2014 R. Deluigi, Orientamenti educativi dell'educazione intergenerazionale in Educazione intergenerazionale.Prospettive, progetti e metodologie didattico-formative per promuovere solidarietà fra le generazioni; Milano, FRANCOANGELI; pp. 21 - 27 (ISBN: 9788891709813)
    02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD
  • 2014 R. Deluigi, Giovani vs anziani: movimenti relazionali e solidali tra generazioni in La ricerca pedagogica in Italia. Tra innovazione e internazionalizzazione; Lecce, Pensa Multi Media; pp. 143 - 150 (ISBN: 9788867601943)
    02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD
  • 2014 R. Deluigi, Looking for projectuality: migrant movements and hospitable spaces in La costruzione del pensiero e delle strategie interculturali; Lecce, Pensa Multi Media; pp. 135 - 150 (ISBN: 9788867601929)
    02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD
  • 2014 R. Deluigi, Professionalità e competenze: prospettive, orientamenti e bilancio in Disabilità e lavoro. Integrazione sociale e lavorativa dei disabili e linee guida; Urbino, Melostampo; pp. 59 - 72 (ISBN: 9788898159093)
    02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD
  • 2014 R. Deluigi, Giovani vs Anziani: movimenti relazionali e solidali tra generazioni in La ricerca pedagogica in Italia. Tra innovazione e internazionalizzazione; Lecce, Pensa MultiMedia; pp. 214 - 214 (ISBN: 9788867601936)
    04.02 Abstract in atti di convegno » scheda U-PAD
  • 2014 R. Deluigi, Active ageing through dialogue between generations: animating community strategies and participatory processes in CQIA RIVISTA; 11; Bergamo, CQAI -; pp. 62 - 72 (ISSN: 2039-4039)
    01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD
  • 2014 Deluigi, R., La cura e l’invecchiamento attivo in Il futuro ricordato. Impegno etico e progettualità educativa; Pisa, ETS; pp. 345 - 354 (ISBN: 978-884673855-4)
    02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD
  • 2013 R. Deluigi, Interculturalità e formazione professionale: elementi di formazione e prospettive di ricerca in Formazione professionale e intercultura. Sfide pedagogiche tra pratica e riflessività; Milano, Editore Franco Angeli Luogo pubbl. Milano; pp. 116 - 188 (ISBN: 9788820450687)
    02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD
  • 2013 R. Deluigi, L’invecchiamento, il lavoro di cura migrante e la questione degli «orfani bianchi»: legami e dinamiche familiari in transito in RIVISTA ITALIANA DI EDUCAZIONE FAMILIARE; 1; Firenze, Firenze University Press: tutti i diritti riservati. Borgo Albizi, 28 - 50122 Firenze - Tel. (0039) 055 2347658 - 055 242738 - Fax (0039) 055 242944 - Email:e-press@unifi.it; pp. 7 - 14 (ISSN: 1973-638X)
    01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD
  • 2013 R. Deluigi, Violated rights and guarantees of partecipation: voices of citizens and community perspectives in PEDAGOGIA OGGI; 2/2013; Napoli, Napoli : Tecnodid; pp. 135 - 155 (ISSN: 1827-0824)
    01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD
  • 2013 R. Deluigi, L. Giannandrea, P. Magnoler, Il gruppo "Scuola a casa". I social network come strumenti per la costruzione di legami significativi in TD TECNOLOGIE DIDATTICHE; 21; Chieti, Edizioni Menabò; pp. 106 - 109 (ISSN: 1970-061X)
    01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD
  • 2013 L. Cadei, R. Deluigi, "Cartes puor l'intégration": l'éducation à la citoyenneté participative in LA REVUE INTERNATIONALE DE L'ÉDUCATION FAMILIALE; 34; Parigi, L'Harmattan; pp. 43 - 65 (ISSN: 1279-7766)
    01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD
  • 2013 R. Deluigi, L'invecchiamento, il lavoro di cura migrante e la questione degli "orfani bianchi": legami e dinamiche familiari in transito/Ageing, migrant care work anche the "white orphans"issue: family bonds and dynamics in transit in RIVISTA ITALIANA DI EDUCAZIONE FAMILIARE; 1; pp. 7 - 14 (ISSN: 1973-638X)
    01.05 Abstract in rivista » scheda U-PAD
  • 2013 R. Deluigi, Migrant traces and welcoming places: from educational context to pedagogical reflection in Convegno Internazionale – International Conference: Educazione e Counselling interculturale nel mondo globale – Intercultural Counselling and Education in the Global World; Verona, Qui Edit; pp. 46 - 47 (ISBN: 9788864642147)
    04.02 Abstract in atti di convegno » scheda U-PAD
  • 2013 R. Deluigi, Second immigrant generations and "refused" citizenship in Actas del VII Congreso Internacional de Filosofia de la Educacion; Madrid, biblioteca online; pp. 457 - 476 (ISBN: 9788415599852)
    02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD
  • 2013 F. Stara, G. Aleandri, R. Tumino, R. Deluigi, L. Girotti, The culture of trust in Trust in Global Perspective; Szczecin, PPH ZAPOL; pp. 27 - 34 (ISBN: 9788375186222)
    02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD
  • 2013 R. Deluigi, Introduzione in Formazione professionale e intercultura. Sfide pedagogiche tra pratica e riflessività; Milano, Editore Franco Angeli Luogo pubbl. Milano; pp. 11 - 20 (ISBN: 9788820450687)
    02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD
  • 2013 R. Deluigi, Intercultural perspectives and vocational training: challenges and resources Межкультурные перспективы и профессиональное обучение: вызовы и возможности in Социальное содействие опыт без границ; 3; Kaliningrad, Калининград Издательство ГБУСО КО «Центр социальной помощи семье и детям» 2014; pp. 38 - 45 (ISBN: 9785905412127)
    02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD
  • 2013 R. Deluigi, Migrant traces and welcoming places: from educational context to pedagogical reflection in Convegno Internazionale – International Conference: Educazione e Counselling interculturale nel mondo globale – Intercultural Counselling and Education in the Global World; Verona, Qui Edit; pp. 246 - 252 (ISBN: 9788864642147)
    02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD
  • 2013 R. Deluigi, Formazione professionale e intercultura. Sfide pedagogiche tra pratica e riflessività Milano, Editore Franco Angeli Luogo pubbl. Milano; pp. 1 - 191 (ISBN: 9788820450687)
    06.01 Curatele » scheda U-PAD
  • 2013 R. Deluigi, Recensione di F. Zannoni (a cura di), La società della discordia. Prospettive pedagogiche per la mediazione e la gestione dei conflitti, Bologna, CLUEB, 2012. in EDUCATION SCIENCES & SOCIETY; 1; pp. 190 - 192 (ISSN: 2038-9442)
    01.02 Recensione in rivista » scheda U-PAD
  • 2013 R. Deluigi, S. Wright, Lampedusa oltre il confine: per una pedagogia dell’incontro in METIS; 2; Bari, Bari : Progedit; pp. 61 - 70 (ISSN: 2240-9580)
    01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD
  • 2013 R. Deluigi, J. A. Ibanez-Martin (ed), Educacion, libertad y cuidado in EDUCATION SCIENCES & SOCIETY; 2; pp. 184 - 185 (ISSN: 2038-9442)
    01.02 Recensione in rivista » scheda U-PAD
  • 2012 R. Deluigi, Giovani di seconde generazioni fra cittadinanze possibili e spazi democratici in CIVITAS EDUCATIONIS; 2; Napoli, Casa editrice Liguori; pp. 55 - 69 (ISSN: 2280-6865)
    01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD
  • 2012 R. Deluigi, In e out: transiti inclusivi e permanenze esclusive in Progetto Generazioni. Bambini e anziani: due stagioni della vita a confronto; Pisa, ETS; pp. 163 - 171 (ISBN: 9788846734488)
    02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD
  • 2012 R. Deluigi, Sintesi del Gruppo di lavoro su:“Bambini e anziani in pedagogia” in Progetto Generazioni. Bambini e anziani: due stagioni della vita a confronto; Firenze, ETS; pp. 857 - 860 (ISBN: 9788846734488)
    02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD
  • 2012 R. Deluigi, I giovani in EDUCATION SCIENCES & SOCIETY; anno 3 numero 1; roma, ARMANDO; pp. 186 - 190 (ISSN: 2038-9442)
    01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD
  • 2012 R. Deluigi, I giovani. Approfondimento bibliografico in EDUCATION SCIENCES & SOCIETY; anno 3 numero 1; roma, ARMANDO; pp. 192 - 198 (ISSN: 2038-9442)
    01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD
  • 2012 R. Deluigi, recensione di D. Zoletto, Dall’intercultura ai contesti eterogenei. Presupposti teorici e ambiti di ricerca pedagogica, Milano, Franco Angeli, 2012. in EDUCATION SCIENCES & SOCIETY; 2; pp. 302 - 303 (ISSN: 2038-9442)
    01.02 Recensione in rivista » scheda U-PAD
  • 2012 R. Deluigi, Le avventure di Winnie Puh: una lettura in chiave pedagogica all'ombra del bosco dei Cento Acri in Pop Pedagogia. L'educazione postmoderna tra simboli, merci e consumi; Lecce, Pensa Multimedia; pp. 65 - 76 (ISBN: 9788882329747)
    02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD
  • 2012 R. Deluigi, Una overview sulle comunità online di supporto agli homebound in Reti e inclusione socio-educativa. Il sistema di supporto WISE; Milano, Franco Angeli; pp. 197 - 210 (ISBN: 9788856849240)
    02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD
  • 2012 R. Deluigi, Sogni e bisogni delle seconde generazioni in Minori stranieri: questioni e prospettive d'accoglienza ed integrazione; Lecce, Pensa Multimedia; pp. 51 - 64 (ISBN: 9788882329600)
    02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD
  • 2012 R. Deluigi, Tracce migranti e luoghi accoglienti. Sentieri pedagogici e spazi educativi Lecce, Pensa Multimedia; pp. 1 - 243 (ISBN: 9788882329297)
    03.01 Monografia o trattato scientifico » scheda U-PAD
  • 2011 R. Deluigi, recensione di S. Angori, S. Bertolino, R. Cuccurullo, A.G. Devoti, G. Serafini (a cura di), Persona e educazione. Studi in onore di Sira Sirenella Macchietti, Roma, Armando Editore, 2010 in EDUCATION SCIENCES & SOCIETY; anno 2 numero 1; pp. 202 - 203 (ISSN: 2038-9442)
    01.02 Recensione in rivista » scheda U-PAD
  • 2011 R. Deluigi, Recensione di C. Scaglioso (a cura di), "Don Milani. La povertà dei poveri", Roma, Armando 2010. in EDUCATION SCIENCES & SOCIETY; 2; pp. 203 - 204 (ISSN: 2038-9442)
    01.02 Recensione in rivista » scheda U-PAD
  • 2011 R. Deluigi, Animare la narrazione: percorsi di lettura fra creatività e dinamiche di gruppo in PROSPETTIVA EP; 2-3; roma, ARMANDO; pp. 173 - 189 (ISSN: 1125-3975)
    01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD
  • 2010 R. Deluigi, Animazione, corpo e attività motorie (sezione pratica) in A corpo libero. Sport, animazione e gioco; Milano, Mondadori Università; pp. 207 - 221 (ISBN: 9788861840485)
    02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD
  • 2010 R. Deluigi, Animazione, corpo e attività motorie in A corpo libero. Sport, animazione e gioco; Milano, Mondadori Università; pp. 63 - 82 (ISBN: 9788861840485)
    02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD
  • 2010 R. Deluigi, Le competenze specifiche dell’allenatore educatore nella dimensione della progettazione in A corpo libero. Sport, animazione e gioco; Milano, Mondadori Università; pp. 114 - 122 (ISBN: 9788861840485)
    02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD
  • 2010 R. Deluigi, Strumenti di formazione (sezione pratica) in A corpo libero. Sport, animazione e gioco; Milano, Mondadori Università; pp. 246 - 250 (ISBN: 9788861840485)
    02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD
  • 2010 R. Deluigi, Animare per educare. Come crescere nella partecipazione sociale torino, società editrice internazionale (SEI); pp. 1 - 167 (ISBN: 9788805071951)
    03.01 Monografia o trattato scientifico » scheda U-PAD
  • 2009 R. Deluigi, Invecchiamento e domiciliarità possibile in LA FAMIGLIA; 294; pp. 60 - 64 (ISSN: 0392-2774)
    01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD
  • 2009 R. DELUIGI, Prevenire il bullismo o promuovere il protagonismo? in Dentro il bullismo. Contributi e proposte socio-educative per la scuola; MILANO, FRANCO ANGELI; pp. 133 - 145 (ISBN: 9788856812169)
    02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD
  • 2008 R. DELUIGI, La progettualità ricercata. Minori immigrati e intrecci educativi nel territorio. Una ricerca nei centri Salesiani del Piemonte e della Valle d’Aosta. 1; MACERATA, eum; pp. 1 - 143 (ISBN: 9788860561046)
    03.01 Monografia o trattato scientifico » scheda U-PAD
  • 2008 R. DELUIGI, Orientamenti educativi della cooperativa sociale E.T. e incontro nel territorio con i minori immigrati e le loro famiglie: possibili letture pedagogiche in MINORI GIUSTIZIA; 3; Milano : Franco Angeli; pp. 344 - 350 (ISSN: 1121-2845)
    01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD
  • 2008 R. DELUIGI, Divenire anziani, anziani in divenire. Prospettive pedagogiche fra costruzione di senso promozione di azioni sociali concertate. 1; ROMA, aracne; pp. 1 - 308 (ISBN: 9788854815322)
    03.01 Monografia o trattato scientifico » scheda U-PAD
  • 2006 R. DELUIGI, recensione di R. Caldin, Percorsi educativi nella disabilità visiva. Identità, famiglia e integrazione scolastica e sociale, Centro Studi Erickson, Trento 2006. in L'INTEGRAZIONE SCOLASTICA E SOCIALE; 5/5; Centro Studi Erickson; pp. 501 - 501 (ISSN: 1720-996X)
    01.02 Recensione in rivista » scheda U-PAD
  • 2006 R. DELUIGI, recensione di L. Milani, O. Azzolini, Un due tre…liberi tutti. Riflessioni e percorsi educativi tra disabilità e tempo libero, SEI, Torino 2004. in PEDAGOGIA E VITA; 1; Brescia : Editrice La Scuola; pp. 158 - 159 (ISSN: 0031-3777)
    01.02 Recensione in rivista » scheda U-PAD
  • 2005 R. DELUIGI, recensione di P. Zonca, Progetto e persona. Percorsi di progettualità educativa, SEI, Torino 2004. in PEDAGOGIA E VITA; 5; Brescia : Editrice La Scuola; pp. 157 - 158 (ISSN: 0031-3777)
    01.02 Recensione in rivista » scheda U-PAD
  • 2005 R. DELUIGI, recensione di D. Oppenheim, Dialoghi con i bambini sulla morte. Le fantasie, i vissuti, le parole sul lutto e sui distacchi, Centro Studi Erickson, Trento 2004. in L'INTEGRAZIONE SCOLASTICA E SOCIALE; 4/3; Centro Studi Erickson; pp. 285 - 285 (ISSN: 1720-996X)
    01.02 Recensione in rivista » scheda U-PAD
  • 2005 R. DELUIGI, recensione di N. Noddings, Educazione e felicità. Un rapporto possibile, anzi necessario, Centro Studi Erickson, Trento 2005. in L'INTEGRAZIONE SCOLASTICA E SOCIALE; 4/3; Centro Studi Erickson; pp. 282 - 283 (ISSN: 1720-996X)
    01.02 Recensione in rivista » scheda U-PAD
  • 2004 R. DELUIGI, recensione di M. Venni, Il posto giusto per me. Storie di integrazione professionale di persone con disabilità, Centro Studi Erickson, Trento 2004. in L'INTEGRAZIONE SCOLASTICA E SOCIALE; 3/4; Centro Studi Erickson; pp. 374 - 375 (ISSN: 1720-996X)
    01.02 Recensione in rivista » scheda U-PAD
  • 2004 R. DELUIGI, recensione di C. Imprudente, Una vita imprudente. Percorsi di un diversabile in un contesto di fiducia,Centro Studi Erickson, Trento 2003 in L'INTEGRAZIONE SCOLASTICA E SOCIALE; 3/4; Centro Studi Erickson; pp. 375 - 376 (ISSN: 1720-996X)
    01.02 Recensione in rivista » scheda U-PAD
  • M-PED/01 - Pedagogia generale e sociale
Breve descrizione Settore ERC Parole chiave
invecchiamento attivo e dialogo intergenerazionale SH2_2: Ageing, work, social policies, welfare active ageing, community welfare, social partecipation, intergenerational dialogue, solidarity between generation
pedagogia interculturale e azioni inclusive sul territorio SH2_1: Social structure, inequalities, social mobility, interethnic relations migrants, second generation, society of inclusion, participation of the context
cittadinanza attiva e approccio sociale bottom up SH2_5: Democratization, social movements social animation, democratic participation, participatory social design, collaborative research
Lingua Conoscenza
Inglese Buono
Spagnolo (internazionale) Buono
Aree: Africa, Asia, Europa, Italia
Paesi: Italia, Cina, repubblica popolare, Kenya
Informazione non pervenuta
  • Titolo: La Melagrana
  • Tipologia: 09.01 Comitati di redazione di collane scientifiche
  • Parole chiave:
  • Anno di avvio: 2016
  • Sito Web:
  • Titolo: La pedagogia al lavoro
  • Tipologia: 09.01 Comitati di redazione di collane scientifiche
  • Parole chiave:
  • Anno di avvio: 2014
  • Sito Web:
  • Titolo: Education Sciences & Society
  • Tipologia: 10.01 Comitati di redazione di riviste
  • Parole chiave:
  • Anno di avvio: 2010
  • Sito Web:
  • MIUR
  • Oggetto del finanziamento: TICASS - Technologies of Imaging in Communication, Art, and Social Sciences
  • Tipologia: 11.02 Progetti UE e internazionali
  • Bando competitivo: yes
  • Parole chiave:
  • Anno di avvio: 2017
  • Durata: 48 mesi
  • Sito Web:
  • Oggetto del finanziamento: SIT-Stimulators and Inhibitors of Culture of Trust in Educational Interactions Assisted by Modern Information and Communication Technology
  • Tipologia: 11.02 Progetti UE e internazionali
  • Bando competitivo: yes
  • Parole chiave:
  • Anno di avvio: 2013
  • Durata: 33
  • Sito Web:
  • Oggetto del finanziamento: SIT-Stimulators and Inhibitors of Culture of Trust in Educational Interactions Assisted by Modern Information and Communication Technology
  • Tipologia: 11.02 Progetti UE e internazionali
  • Bando competitivo: yes
  • Parole chiave:
  • Anno di avvio: 2013
  • Durata: 33
  • Sito Web: http://sitproject.eu/index.html
  • Oggetto del finanziamento: TAXISTARS
  • Tipologia: 11.02 Progetti UE e internazionali
  • Bando competitivo: yes
  • Parole chiave:
  • Anno di avvio: 2012
  • Durata: 36
  • Sito Web:
  • Oggetto del finanziamento: CARER + Ageing well in the community and at home: developing digital competences of care workers to improve the quality of life of older people
  • Tipologia: 11.02 Progetti UE e internazionali
  • Bando competitivo: yes
  • Parole chiave:
  • Anno di avvio: 2012
  • Durata: 36
  • Sito Web:
  • Oggetto del finanziamento: STAY IN - Student Guidance for Inclusion - ACTION ERASMUS MULTILATERAL PROJECTS. Social dimension of higher education
  • Tipologia: 11.02 Progetti UE e internazionali
  • Bando competitivo: yes
  • Parole chiave: Guidance,Inclusion
  • Anno di avvio: 2012
  • Durata: 24
  • Sito Web:
  • Oggetto del finanziamento: TAXISTARS
  • Tipologia: 11.02 Progetti UE e internazionali
  • Bando competitivo: yes
  • Parole chiave:
  • Anno di avvio: 2012
  • Durata: 36
  • Sito Web:
  • Oggetto del finanziamento: Attività formative rivolte a coloro che beneficiano degli ammortizzatori sociali in deroga (cassa integrazione in deroga) cod. 164138
  • Tipologia: 11.02 Progetti UE e internazionali
  • Bando competitivo: yes
  • Parole chiave: Formazione,lavoro,Orientamento,Riqualificazione e formazione professionale
  • Anno di avvio: 2012
  • Durata: 10
  • Sito Web: http://www.unimc.it/cescom/it/il-centro/progetti
  • Oggetto del finanziamento: STAY IN - Student Guidance for Inclusion - ACTION ERASMUS MULTILATERAL PROJECTS. Social dimension of higher education
  • Tipologia: 11.02 Progetti UE e internazionali
  • Bando competitivo: yes
  • Parole chiave:
  • Anno di avvio: 2012
  • Durata: 24
  • Sito Web:
  • Oggetto del finanziamento: CARER + Ageing well in the community and at home: developing digital competences of care workers to improve the quality of life of older people
  • Tipologia: 11.02 Progetti UE e internazionali
  • Bando competitivo: yes
  • Parole chiave:
  • Anno di avvio: 2012
  • Durata: 36
  • Sito Web:
  • Oggetto del finanziamento: FIRB "WISE" WISE WIRING INDIVIDUALISED SPECIAL EDUCATION
  • Tipologia: 11.01 Progetti ministeriali
  • Bando competitivo:
  • Parole chiave:
  • Anno di avvio: 2009
  • Durata: 36
  • Sito Web: http://www.wisefirb.it
  • Oggetto del finanziamento: INNOVAge PROJECT. Improvement of the effectiveness of regional development policies in eco-INNovation for smart
  • Tipologia: 11.03 Progetti con altri soggetti e rapporti con il territorio
  • Bando competitivo:
  • Parole chiave:
  • Anno di avvio: 2012
  • Durata: 24
  • Sito Web:
  • Oggetto del finanziamento: INNOVAge PROJECT. Improvement of the effectiveness of regional development policies in eco-INNovation for smart
  • Tipologia: 11.03 Progetti con altri soggetti e rapporti con il territorio
  • Bando competitivo:
  • Parole chiave:
  • Anno di avvio: 2012
  • Durata: 24
  • Sito Web:
  • Oggetto del finanziamento: INNOVAge PROJECT. Improvement of the effectiveness of regional development policies in eco-INNovation for smart
  • Tipologia: 11.03 Progetti con altri soggetti e rapporti con il territorio
  • Bando competitivo:
  • Parole chiave: Active ageing,Regional development policies,Social policies
  • Anno di avvio: 2012
  • Durata: 24
  • Sito Web: http://www.svimspa.it/