Si avvisano gli studenti e le studentesse che a seguito del Protocollo d’intesa fra il nostro ateneo e il Parco Zoo Falconara, i/le docenti dei settori Biologici e Psicologici del Dipartimento offrono un pacchetto di tesi (L15, L19, LM85 e LM85 bis) da sviluppare con due relatori contemporaneamente, un biologo e uno psicologo. La preparazione e lo sviluppo della tesi prevedono, in ogni caso una parte sperimentale da espletarsi presso la struttura oggetto dell’accordo.
I potenziali docenti relatori delle tesi potranno essere:
Gabriele Achille
Federico Buonanno
Alessandra Fermani
Morena Muzi
Claudio Ortenzi
Ilaria Riccioni
TITOLI TESI
-Le proposte educative dello staff scientifico-didattico del Parco Zoo di Falconara ( à analisi per “valorizzare l’esistente”)
-Il Parco Zoo come laboratorio di alfabetizzazione emozionale. Progettare percorsi educativi per diverse fasce di età
-Apprendere come si apprende. Progettare esperienze laboratoriali di osservazione su diverse modalità di apprendimento (da calibrare su diverse fasce d’età)
-Percorsi educativi interdisciplinari del Parco Zoo di Falconara:
Comunicare la biodiversità;
Educare alla “diversità”;
Educare alla creatività (pensiero divergente)
Promuovere la cultura della conservazione. Governare in modo sostenibile le sfide dell’antropizzazione e del cambiamento climatico
-La formazione degli educatori nel contesto del Parco Zoo: sviluppare le competenze disciplinari e le soft skills
-Strutturare programmi di arricchimento sensoriale e cognitivo delle specie animali per alimentare il benessere degli animali in cattività
-Strutturare unità didattiche destinate ai fruitori del Parco Zoo per facilitare gli apprendimenti o strutturare percorsi di inserimento lavorativo per persone diversamente abili
-I giardini zoologici del terzo millennio (tra social e commenti …)
-Valore educativo dei giardini zoologici
-L’ambiente come aula didattica
-Strategie sociali delle zoocenosi animali e dell’uomo
-Evoluzione della famiglia umana comparato a modelli faunistici
-Le organizzazioni sociali degli animali: i gruppi familiari
-Percezioni sensoriali a confronto (vista, udito, tatto, gusto, olfatto)
-Offesa e difesa nel mondo animale (uomo compreso)
È richiesta una buona conoscenza della lingua inglese
20 giugno 2022