Ancorché non vi siano propedeuticità vincolanti, è assolutamente sconsigliato affrontare il corso
senza avere previamente superato l'esame di diritto privato.
L'obiettivo del corso è di fornire agli studenti una conoscenza il più possibile approfondita di
principi
ed istituti propri del diritto commerciale, con riferimento alle discipline proprie dell'impresa
individuale e collettiva, in particolare in forma societaria.
Oltre alla conoscenza sistematica della materia, si porrà particolare attenzione all'acquisizione
da
parte degli studenti di un adeguato linguaggio giuridico, nonché alla padronanza del
riferimento
normativo positivo, stimolando un costante rapporto diretto con le fonti normative proprie del
diritto
commerciale.
Al termine del corso ci si attende che gli studenti riescano a padroneggiare la disciplina
dell'attività
d'impresa e la sua funzione economica, essendo in grado di valutare autonomamente interessi
e
motivazioni che stanno alla base dei principali istituti del diritto commerciale.
Diritto dell'impresa:
- L'imprenditore;
- Le categorie di imprenditori;
- L'acquisto della qualità di imprenditore;
- Lo statuto dell'imprenditore commerciale;
- L'azienda;
- I segni distintivi;
- Nozioni di diritto della crisi d'impresa.
Diritto delle società:
- Società personali;
- Società di capitali;
- Scioglimento delle società.
Non sono ricompresi nel programma, tra l'altro, la disciplina delle offerte pubbliche di acquisto
(OPA), dei gruppi di società, dei controlli esterni effettuati dalla CONSOB, della società in
accomandita per azioni, delle società cooperative, delle operazioni straordinarie (trasformazione,
fusione, scissione), delle società di origine europea e del GEIE.
- 1. (A) M. Montanari - E. Pederzini L'imprenditore e il mercato Giappichelli, Torino, 2016 » Pagine/Capitoli: Capitoli 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 15
- 2. (A) G.F. Campobasso Diritto commerciale. 2. Diritto delle società UTET, Torino, 2015 » Pagine/Capitoli: Capitoli: 1, 2, 3, 4, 5, 6 (solo paragrafi 1, [2 - sola lettura,] 4, 5, 6), 8, 9, 10, 11, 12 (solo paragrafi 1, 2, 3), 13, 14, 15, 16, 18.
In ragione delle diverse modifiche che negli ultimi anni hanno interessato la materia, si raccomanda agli studenti di preparare l'esame facendo primario riferimento ad un codice civile (con legislazione complementare) il più possibile aggiornato, come, ad esempio, G. De Nova, Codice civile e leggi collegate, Zanichelli, Bologna, 2016. Si invitano gli studenti a frequentare le lezioni muniti di tale codice.
Per singoli approfondimenti il docente potrà indicare a lezione ulteriori testi, dando informazioni su come reperirli.
-
Il corso sarà tenuto principalmente attraverso lezioni frontali; ove l'argomento si presti, potranno
essere previste esercitazioni in aula, anche analizzando casi concreti, e/o richiedendo agli studenti
la
redazione di brevi elaborati di approfondimento. Per gli istituti di maggiore interesse potranno
essere predisposte delle slide che saranno rese disponibili agli studenti.
Potranno essere previste lezioni tenute da docenti ospiti; si invitano gli studenti a partecipare
attivamente alle attività della didattica integrata aventi ad oggetto la materia
giuscommercialistica.
- L'esame consisterà in una prova scritta in lingua italiana (domande a risposta multipla +
domande a risposta aperta breve, senza la possibilità di consultazione della normativa o altri
testi) seguita da eventuale colloquio orale con il docente, volto a meglio precisare la valutazione emersa dalla prova scritta, aventi la funzione di verificare il grado
di apprendimento del singolo studente e la sua capacità di organizzare le proprie conoscenze.
Nella prova scritta la valutazione sarà effettuata per un terzo sulla base delle domande a risposta
multipla e due terzi basandosi sulle domande a risposta aperta. Il superamento della prova
scritta attribuisce la facoltà per lo studente di accedere alla prova orale, ove non soddisfatto dalla
valutazione attribuita. Entrambe le prove verteranno sull'intero programma.
Dovrà inoltre emergere una adeguata padronanza del lessico giuridico da
parte dello studente, che formerà oggetto di valutazione.