Notizie

  • 17 novembre 2020 Regole per la prova parziale del 24.11.2020 – Diritto commerciale M-Z

    Potranno sostenere la prova parziale soltanto gli studenti che – essendo in regola con il requisito di presenze – abbiano effettuato la registrazione per la stessa.

    Entro il 20.11.2020, il docente invierà agli studenti che abbiano maturato il requisito di presenze richieste il link per procedere a tale registrazione. L’invio sarà effettuato sulla casella di posta istituzionale degli studenti, che sono pregati di registrarsi nel form con tale indirizzo di posta elettronica.

    All’interno del modulo di registrazione per la prova parziale, lo studente troverà un apposito campo per caricare copia del proprio documento d’identità.

    La registrazione sarà possibile sino alle ore 14:30 del 23.11.2020.

    Nella stessa giornata del 23.11, sarà pubblicata, sul sito internet del corso, la lista degli studenti e lo scaglionamento nei diversi canali dell’aula TEAMS del corso ai fini del sostenimento della prova. Gli studenti si dovranno attenere a tale scaglionamento.

    La prova si terrà in modalità online il giorno 24.11.2020.

    Come risulterà dalla lista, gli studenti saranno divisi in due gruppi; il primo sosterrà la prova dalle ore 11 alle ore 11:45; il secondo dalle ore 12:15 alle ore 13. Ciascun gruppo sarà suddiviso in diversi scaglioni, ognuno dei quali avrà un canale dedicato nell’aula TEAMS.

    Lo studente deve avere cura di sostenere l’esame in una postazione sgombra da qualunque oggetto salvo il dispositivo con cui sostiene l’esame. Lo smartphone deve essere spento davanti alla commissione, e riposto, con lo schermo verso il basso, in una posizione visibile tramite webcam. Lo studente deve essere da solo nella stanza in cui sostiene l’esame e non deve indossare auricolari o altri strumenti che possano ingenerare il dubbio di interventi esterni durante la prova. La commissione si riserva il diritto di verificare la persistenza di queste condizioni durante l’intera durata della prova.

    Durante la prova, sarà necessario mantenere sempre attiva la connessione a TEAMS, avendo cura che sia la webcam che il microfono del computer/tablet siano accesi. Mentre TEAMS è attivo, lo studente dovrà aprire il browser internet del proprio dispositivo, per potere sostenere la prova in modalità online. Una volta che l’esame sia iniziato, non sarà possibile, sino alla consegna del compito, procedere ad un cambio di schermo o finestra del browser, o utilizzare altri programmi. Ove si trasgredisca a ciò, il sistema procede ad avvertire il docente, bloccando lo studente. Nota bene: c’è una tolleranza di due sblocchi per studente; al terzo blocco, la prova sarà invalidata.

    L’esame consterà di due domande a risposta aperta; le risposte dovranno avere una lunghezza complessiva preferibilmente entro le 1000 parole; il tempo a disposizione sarà di 45 minuti. In caso di caduta di connessione, lo studente dovrà attivarsi per avvertire immediatamente il docente, attraverso l’indirizzo email alessio.bartolacelli@unimc.it. Il docente potrà fornire allo studente un codice univoco per riprendere l’esame dal momento dell’ultimo salvataggio automatico.

    Al fine di consentire agli studenti di famigliarizzare con il sistema, sarà organizzata una breve prova il giorno lunedì 23 novembre, alle ore 16:30, nel canale generale dell’aula TEAMS del corso di Diritto Commerciale M-Z.

  • 19 ottobre 2020 Seminari su impresa bancaria, gruppi e crisi

    Si informano gli studenti che i seminari su impresa bancaria, gruppi e crisi d'impresa si terranno, nell'aula TEAMS del prof. C.E. Pupo, secondo il calendario riportato in allegato. Il link per accedere all'aula è riportato nella locandina del calendario.

    Si sottolinea come il primo seminario si terrà già mercoledì 21 ottobre, dalle ore 11:15 alle 12:15 e vedrà la partecipazione del prof. Alessandro V. Guccione dell'Università di Modena e Reggio Emilia.

  • 13 ottobre 2020 Sospensione lezione 13 ottobre 2020 pomeriggio

    Se avvertono gli studenti che la lezione di oggi pomeriggio, 13 ottobre 2020, non si terrà a causa di concomitante seduta di laurea.

    Saranno date prossimamente indicazioni relativamente al recupero della lezione.