Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Image Portlet
Home Alessio Bartolacelli Didattica 2020/2021 Diritto commerciale (MZ)

Diritto commerciale (MZ)

  • A.A. 2020/2021
  • CFU 15
  • Ore 75
  • Classe di laurea LMG/01
Alessio Bartolacelli /
Prerequisiti

Ancorché non vi siano propedeuticità vincolanti, è assolutamente sconsigliato affrontare il corso senza avere previamente superato l'esame di Diritto privato 1. Il contenuto di tale insegnamento costituisce infatti il presupposto per una adeguata comprensione delle specificità del diritto commerciale.

Obiettivi del corso

L'obiettivo del corso è di fornire agli studenti una adeguata conoscenza di principi ed istituti propri del diritto commerciale: impresa, individuale e collettiva, con specifica attenzione al fenomeno societario sia a base personale che capitalistica; principali contratti bancari e finanziari, titoli di credito, crisi d'impresa.
Oltre alla conoscenza sistematica della materia, si porrà particolare attenzione all'acquisizione
da parte degli studenti di un adeguato linguaggio giuridico, nonché alla padronanza del
riferimento normativo positivo, stimolando il costante rapporto diretto con le appropriate fonti normative.
Al termine del corso ci si attende che gli studenti padroneggino la disciplina
dell'attività d'impresa e la sua funzione economica, essendo in grado di valutare
autonomamente interessi e motivazioni che stanno alla base dei principali istituti del diritto
commerciale e a sviluppare relazioni tra diversi istituti sia in astratto che in concreto.

Programma del corso

Diritto dell'impresa:
- L'imprenditore e professionisti intellettuali;
- L'inizio e la fine dell'impresa e imputazione dell'impresa;
- Le categorie di imprenditori (piccola/medio-grande; agricola/commerciale; impresa sociale; impresa pubblica; impresa familiare...;
- Lo statuto dell'imprenditore commerciale medio grande (pubblicità, scritture contabili, rappresentanza commerciale);
- L'azienda;
- Concorrenza, segni distintivi, diritti di proprietà intellettuale e industriale;
- Cooperazione tra imprenditori (contratto di rete, consorzi, Gruppo Europeo di Interesse Economico - anche con riferimento alle implicazioni derivanti dalla Brexit).

Diritto delle società:
- Società in generale, con specifica attenzione al tema dello scopo della società e ai temi della sostenibilità dell'impresa;
- Società personali;
- Società di capitali (s.r.l.; s.p.a.; s.a.p.a.; Societas Europaea - anche con riferimento alle implicazioni derivanti dalla Brexit, e con particolare riferimento alla tematica della partecipazione dei lavoratori alla gestione dell'impresa), con particolare attenzione dedicata alla trasposizione nel diritto interno delle norme derivanti da Direttive europee (in particolare, oltre alle forme organizzative già menzionate: costituzione delle società e nullità; disciplina del capitale sociale; società unipersonali; bilancio);
- Nozioni sulle società facenti appello al mercato dei capitali (crowdfunding per s.r.l. PMI; società quotate, con particolare riferimento ai codici di governance e all'OPA e alle istanze di sostenibilità presenti in tale disciplina, compresa l'informazione non finanziaria; finanza sostenibile);
- Nozioni sulle società cooperative, compresa la Societas Cooperativa Europaea, e sulle mutue assicuratrici;
- Nozioni su gruppi di società e patrimoni destinati/finanziamenti dedicati;
- Fusioni, scissioni, trasformazioni, sia domestiche che transfrontaliere;
- Scioglimento e liquidazione delle società.

Titoli di credito e strumenti di pagamento:
- Nozione e fattispecie dei titoli di credito e principi cartolari;
- Titoli cambiari;
- Assegno bancario;
- Assegno circolare;
- Strumenti di pagamento alternativi al denaro contante.

Contratti bancari e finanziari:
- Mutuo;
- Apertura di credito bancario;
- Credito fondiario;
- Leasing e lease-back;
- Anticipazione bancaria e altre garanzie bancarie;
- Sconto bancario;
- Factoring;
- Garanzie personali attive e passive;
- Depositi bancari di denaro;
- Obbligazioni bancarie;
- Contratti relativi a servizi di investimento.

Diritto della crisi d'impresa:
- Cenni generali;
- Presentazione della disciplina contenuta nel nuovo Codice della crisi d'impresa e dell'insolvenza

Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (A) M. Cian (a cura di) Manuale di diritto commerciale Giappichelli, Torino, 2019 » Pagine/Capitoli: Pagine 1-200; 283-674; 704-713 (FREQUENTANTI - in alternativa al Manuale in volume unico a cura di M. Campobasso)
  • 2.  (A) M. Cian (a cura di) Diritto commerciale. I. Diritto dell'impresa Giappichelli, Torino, 2017 » Pagine/Capitoli: Tutto (NON FREQUENTANTI)
  • 3.  (A) M. Cian (a cura di) Diritto commerciale. III. Diritto delle società Giappichelli, Torino, 2017 » Pagine/Capitoli: TUTTO (NON FREQUENTANTI)
  • 4.  (A) M. Campobasso (a cura di) Manuale di diritto commerciale UTET, Torino, 2017 » Pagine/Capitoli: Pagine 1-381; 427-487; 501-550 + introduzione al nuovo codice della crisi da reperire su altro testo (FREQUENTANTI - in alternativa al Manuale in volume unico a cura di M. Cian)
Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Il programma è identico per frequentanti e non.
I testi consigliati sono differenti, in quanto gli studenti frequentanti dovranno integrare quanto presente nel manuali in volume unico a cura di Cian e Campobasso con gli appunti presi a lezione.
La qualifica di studente frequentante sarà maturata con la presenza ad una percentuale di lezioni che sarà comunicata dal docente ad inizio corso.
Il manuale in più volumi a cura di Cian, indicato per gli studenti NON FREQUENTANTI, NON include le parti relative a crisi d'impresa e contratti bancari e finanziari. Gli studenti non frequentanti sono pertanto invitati a studiare tali temi, ad esempio, sul manuale indicato per i frequentanti, pagine 193-200, 283-306, 704-713.
In ogni caso, ferma restando l'estensione sostanziale del programma, e dunque la necessità per gli studenti di integrare il manuale prescelto con altri materiali al fine di reperire informazioni in esso eventualmente non contenute e di escludere autonomamente dallo studio le parti in esso contenute che non ricadano nel programma dell'insegnamento, l'esame potrà essere preparato su qualsiasi manuale aggiornato della materia. Si segnala in particolare sin d'ora:
G.F. Campobasso (a cura di M. Campobasso), Diritto commerciale, 1. Diritto dell'impresa, VII ed., UTET, 2013 + G.F. Campobasso (a cura di M. Campobasso), Diritto commerciale, 2. Diritto delle società, X ed., UTET 2020 (NON FREQUENTANTI - necessità di integrare con informazioni su titoli di credito, contratti bancari e finanziari, disciplina generale del fallimento e Codice della crisi d'impresa e dell'insolvenza);
Gli studenti sono invitati a non procedere all'acquisto prima dell'inizio dei corsi, ed il docente provvederà a fornire informazioni sul sito del corso nel caso ulteriori alternative editoriali dovessero rendersi nel frattempo disponibili.

In ragione delle diverse modifiche che negli ultimi anni hanno interessato la materia, si raccomanda agli studenti di preparare l'esame facendo primario riferimento ad un codice civile (con legislazione complementare) il più possibile aggiornato, come, ad esempio, G. De Nova, Codice civile e leggi collegate, Zanichelli, Bologna, 2020.
Gli studenti sono caldamente invitati a frequentare le lezioni muniti del codice o comunque dotati di supporti che consentano una immediata consultazione delle fonti normative. Per singoli approfondimenti il docente potrà indicare a lezione o sul sito del corso ulteriori testi, fornendo informazioni su come reperirli.
Con riferimento alle modalità di esame per gli studenti frequentanti, le prove scritte avranno ad oggetto i seguenti temi: I prova (fine I semestre): impresa, concorrenza, titoli di credito, contratti bancari e finanziari, società di persone; II prova (fine II semestre): società di capitali.
Ciascuna prova consterà di domande a risposta aperta breve, e sarà valutata in trentesimi.
Le due prove sono inscindibili - devono necessariamente essere sostenute entrambe - e, anche ove il risultato di una delle due prove sia inferiore a 18, consentiranno un calcolo della media che sarà la base della valutazione finale.
In caso di mancato superamento di entrambe le prove scritte o media <18 l'esame consisterà in un colloquio orale su tutto il programma.

Con riferimento al paper facoltativo, che potrà dare luogo ad un aumento di valutazione finale fino a 5 punti, esso potrà consistere in un approfondimento, oppure in una revisione critica della letteratura su un particolare tema incluso nel programma del corso. Essendo la facoltà di avvalersi del paper riservata ai soli studenti frequentanti, maggiori informazioni saranno offerte dal docente durante il corso.
Gli studenti che abbiano la necessità di programmi particolari per l'integrazione di crediti mancanti (ad es.: studenti che abbiano sostenuto l'esame di diritto commerciale presso altra sede universitaria ovvero in Erasmus, con un numero di crediti riconosciuti inferiore a 15) sono invitati a prendere contatto via mail con il docente per la definizione di tale programma, almeno tre mesi prima della data in cui intendono sostenere l'esame.

Metodi didattici
  • Il corso sarà tenuto principalmente attraverso lezioni frontali, che tuttavia difficilmente copriranno interamente il programma del corso. Parte delle lezioni potrà essere tenuta attraverso modalità telematiche, preferibilmente sincrone.
    Il docente metterà a disposizione degli studenti un calendario del corso in cui saranno riportati gli argomenti di lezione in lezione trattati. Su specifici temi, il docente proporrà agli studenti di leggere prima della lezione la parte relativa del manuale, in modo da facilitare scambi di punti di vista in aula.
    Congiuntamente alla Cattedra A-L potranno essere previsti lezioni e seminari tenuti da collaboratori e docenti ospiti, sia italiani che stranieri (nel qual caso, potranno essere tenuti in lingua inglese). Di ciò sarà data adeguata pubblicità sul sito del corso.
Modalità di valutazione
  • NON FREQUENTANTI:
    esame orale su tutti gli argomenti oggetto del programma di esame.

    FREQUENTANTI:
    nelle date che saranno indicate, l'esame si svolgerà in forma scritta e orale. Sarà proposta una prova scritta al termine di ciascun semestre, su argomenti e con modalità indicati nella sezione "Altre informazioni".
    Per gli studenti interessati sarà possibile redigere un paper che consentirà di migliorare il voto fino a 5 punti (v. sezione "Altre informazioni").

    Nella valutazione di tutte le prove si considereranno:
    - la completezza nella conoscenza della materia
    - la capacità di organizzare le proprie conoscenze e di sintetizzarle, cogliendo gli aspetti peculiari degli istituti;
    - l'adeguata padronanza del lessico giuridico;
    - la capacità di individuare correttamente gli interessi che le norme intendono soddisfare, e l'analisi critica dei bilanciamenti operati dal legislatore;
    - l'abilità nell'applicazione della norma a casi concreti.
Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

Inglese