Notizie
-
10
giugno
2022
Esito esame di diritto commerciale 7.6.2022
Gentilissimi, trovate di seguito gli esiti dell'esame del 7 giugno scorso, comprensivi di eventuali aumenti di valutazione in caso di redazione di paper per i frequentanti
Quanti abbiano ottenuto una valutazione pari o superiore a 18/30, sono pregati di farmi sapere via mail della loro eventuale decisione di non accettare il voto entro lunedì 13 giugno al più tardi. In caso di mancata comunicazione, il silenzio vale assenso alla verbalizzazione del voto.
Matricola
Voto in trentesimi all'esito dell'esame (comprende eventuali punteggi aggiuntivi per paper)
72464
19
92104
21
96848
6
96849
18
96904
8
96905
23
97074
25
97655
9
98170
27
98439
13
-
03
giugno
2022
Esame di diritto commerciale MZ del 7.6.2022 - ore 12:30 (NON 11)
L'esame è posticipato dalle ore 11 alle 12:30 per ragioni istituzionali. Me ne scuso.
Gli studenti che dovessero sostenere l'esame per un ammontare di CFU diverso da 15 saranno sentiti direttamente da me in forma orale, a partire dalle ore 13:30, sempre in aula 4..
Gli studenti che devono sostenere l'esame da 15 CFU sono tenuti a presentarsi fuori dall'aula d'esame (aula 4), alle ore 12:30 del 7.6.2022; l'entrata in aula avverrà previa identificazione da parte del docente. Come noto, l'esame sarà scritto e consterà di una combinazione tra domande a risposta multipla e di domande a risposta aperta breve; saranno concessi 60 minuti per espletare la prova. Con riferimento alle domande a risposta aperta, tengo a ribadire che si tratta di domande, e che in quanto tali hanno necessità di risposte coerenti. Se domando "come ti chiami", e la risposta è "oggi è caldo", la risposta è sbagliata anche se in quella giornata ci sono 38° all'ombra. Prego applicare il ragionamento ad un caso giuridico, ma per essere il più possibile chiaro informo sin d'ora che riterrò errate le risposte che evidentemente non diano una soluzione alla domanda proposta, indipendentemente dal fatto che il contenuto della risposta sia di per sé corretto. Non lo è, nel caso specifico, in quanto non risponde a quella domanda.
Gli studenti potranno - ed è anzi ipotesi che si caldeggia alquanto, per quanto possibile - sostenere l'esame su supporto telematico attraverso il proprio computer portatile, connesso ad internet ed abilitato all'uso di TEAMS, oppure in forma cartacea a libera scelta dello studente. Per ragioni organizzative, gradirei che gli studenti che intendano sostenere l'esame attraverso la modalità telematica me lo comunichino via mail.
Con riferimento alla correzione: una volta che essa sarà ultimata, avvertirò gli studenti attraverso la loro mail istituzionale.
Chi avrà svolto la prova attraverso TEAMS, vedrà direttamente la correzione collegandosi al form di TEAMS utilizzato per sostenere l'esame, e troverà lì l'elaborato corretto ed il voto. Chi avrà svolto l'esame su supporto cartaceo, verrà avvertito del voto proposto, e della possibilità di visionare l'elaborato in pdf. In entrambi i casi, il voto terrà conto dell'eventuale maggiorazione maturata dai frequentanti attraverso la redazione della tesina sul/i seminario/i frequentato/i.
Darò un termine, non inferiore a due giorni, per l'accettazione o meno del voto (naturalmente da parte degli studenti che abbiano raggiunto una valutazione di almeno 18/30), via mail sulla mia mail istituzionale. In caso di mancata comunicazione, il voto si ritiene accettato.
-
15
maggio
2022
Esame di diritto commerciale MZ 17.5.2022
Gli studenti che abbiano espresso il desiderio di confermare la valutazione ottenuta nelle due prove parziali potranno non presentarsi all'appello; procederò alla verbalizzazione sulla base di tale valutazione, già in loro possesso.
Gli studenti che intendano sostenere l'esame da 15 CFU in occasione del parziale sono tenuti a presentarsi nell'aula d'esame (aula 4), alle ore 11 del 17.5. Come noto, l'esame sarà scritto e consterà di domande a risposta multipla e di domande a risposta aperta breve. Sarà possibile sostenere l'esame online attraverso il proprio computer portatile, oppure in forma cartacea a loro libera scelta.
Gli studenti che debbano sostenere l'esame per un ammontare di CFU diverso da 15 saranno sentiti direttamente da me in forma orale, a partire dalle ore 10,45/11, sempre in aula 4..