La prova si svolgerà il giorno 10 dicembre 2024 a partire dalle ore 11:00 in Aula Confucio - ex L - Palazzo Ugolini e durerà un’ora e mezzo.
È rivolta unicamente ai frequentanti del corso 2024/25 e è sostitutiva della prova orale e vale, quindi, come l'esame intero.
Non serve iscriversi: è tuttavia necessario presentarsi con documento di riconoscimento. I fogli saranno forniti dal docente e potranno essere utilizzati solo quelli.
La prova scritta, facoltativa, si terrà un’unica volta a fine corso e riguarda tutto il programma, illustrato nella pagina docente. Chi non intende presentarsi dovrà sostenere l’esame in forma orale a partire da gennaio 2025.
La prova consiste in una serie di domande-elaborato (risposte lunghe aperte) e commento di un frammento del Réquiem por un campesino español di Ramón J. Sender.
Formano quindi parte del programma:
- Le slide fornite dal docente e gli eventuali appunti presi a lezione;
- Il libro di Di Febo G. e Juliá, S, Il franchismo indicato in bibliografia, con riferimento, particolare, agli argomenti visti in classe;
- Gli articoli della dispensa critica ad esclusione dell'articolo “El catálogo que no pudo ser…”
-Il Réquiem por un campesino di Sender
La prova è in lingua spagnola ad eccezione di una domanda, relativa alla parte generale sul franchismo, che può essere redatta anche in lingua italiana.
I criteri di giudizio adottati e gli obiettivi del corso sono indicati nella pagina docente, a cui si rimanda per ogni dettaglio. Anche il necessario livello della lingua spagnola per poter superare l'esame è indicato nel programma.
Non è consentito l’uso di appunti, slide, testi, dispensa, libri, internet o altro materiale.
È consentito l’uso di dizionari cartacei sia monolingue sia bilingue.
Si deve rispondere in modo esauriente e documentato, organizzando in modo chiaro e preciso le argomentazioni, utilizzando un linguaggio tecnico e un approccio critico, facendo riferimento alle questioni, agli studi e ai testi visti in classe e presenti in bibliografia. Allo stesso tempo, ci si deve concentrare unicamente sulla domanda, senza divagazioni.
Gli studenti/studentesse che hanno superato la prova sono tenuti/e a iscriversi al primo appello utile del 2025 indicando in nota che devono solo verbalizzare il voto. Non è necessario che si presentino all’appello.
Gli studenti/studentesse che NON intendono accettare il voto dello scritto sono tenuti a mandare una mail al docente con tale comunicazione. Coloro che non hanno superato la prova sono tenuti a presentarsi all’esame orale: il programma ha validità da gennaio 2025 a marzo 2026.
21 novembre 2024