Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Image Portlet
Home Angelo Ventrone Didattica 2023/2024 Storia contemporanea

Storia contemporanea

  • A.A. 2023/2024
  • CFU 8, 8(m)
  • Ore 40, 40(m)
  • Classe di laurea L-20, L-36(m)
Angelo Ventrone / Professore di ruolo - I fascia (HIST-03/A)
Dipartimento di Scienze Politiche, della Comunicazione e delle Relazioni Internazionali
Prerequisiti

Conoscenza scolastica della Storia contemporanea

Obiettivi del corso

Il corso intende fornire le nozioni e gli strumenti analitici per:

- individuare i caratteri specifici dell'Età contemporanea;

- conoscere le principali ideologie politiche che si sono succedute negli ultimi due secoli, le fasi e i caratteri delle trasformazioni del ruolo dello Stato e dei partiti; i sistemi politici dei principali paesi europei ed extraeuropei; le trasformazioni politiche, economiche e sociali provocate dal passaggio dalla società rurale a quella industriale e poi post-industriale.

I risultati attesi sono i seguenti:

- acquisizione di adeguate conoscenze e capacità critiche sulle radici del mondo

attuale;

- conoscenza e capacità di sintetizzare e comunicare: l'evoluzione dei sistemi

politici e sociali dell'età contemporanea; i fattori storici che hanno portato

all'allargamento, a volte al restringimento, dei diritti civili, politici e sociali; le basi

storiche della comunicazione politica; le radici storiche dei processi di globalizzazione

Programma del corso

Il corso analizzerà le specifiche caratteristiche dell'Età contemporanea, le maggiori ideologie degli ultimi due secoli, la trasformazione dello Stato e delle forze politiche, i sistemi politici dei maggiori Paesi europei e non, le trasformazioni sociali ed economiche provocate dal passaggio dalla società rurale a quella industriale e poi post-industriale


Temi affrontati:

Culture, movimenti e regimi politici tra XIX e XX secolo: Liberalismo, Democrazia, Socialismo, Cattolicesimo sociale e cattolicesimo politico, Nazionalismo

I regimi autoritari e paternalistici

L'Italia dall'unificazione alla Prima guerra mondiale

Seconda rivoluzione industriale ed Età dell'imperialismo

La Prima guerra mondiale e le sue conseguenze

L'Europa tra le due guerre: il confronto Totalitarismo/Democrazia

Il rinnovamento della democrazia in Occidente

La Seconda guerra mondiale e le sue conseguenze

Le rivoluzioni nazionali nei continenti extra-europei e il processo di decolonizzazione

L'Italia nella Seconda guerra mondiale: Fascismo, Antifascismo e Resistenza

Dalla Guerra fredda al crollo dell'Unione sovietica

Coalizioni e fasi politiche dell'Italia repubblicana

Gli scenari attuali

Testi (A)dottati, (C)onsigliati

FREQUENTANTI E STUDENTI ON-LINE

  • Appunti dalle lezioni
  • A) S. Lupo, A. Ventrone, L'età contemporanea, Le Monnier Università, 2018
  • (A) A. Ventrone, La strategia della paura. Eversione e stragismo nell'Italia del Novecento, Milano, Mondadori, 2019


NON FREQUENTANTI

  • A) S. Lupo, A. Ventrone, L'età contemporanea, Le Monnier Università, 2018
  • (A) A. Ventrone, La strategia della paura. Eversione e stragismo nell'Italia del Novecento, Milano, Mondadori, 2019
  • Z. Bauman, Modernità e Olocausto, Bologna, il Mulino, 2010



Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Sul sito del docente saranno disponibili delle slides di supporto allo studio del manuale

Metodi didattici
  • Le lezioni saranno sia frontali che dialogate; Sono previste:

    - lettura e analisi di documenti;

    - analisi approfondita di casi di studio;

    - confronto con specialisti dei temi affrontati.


    Strumentazione adottata:

    Visione di materiali audio-video;

    Supporto di documenti online.

Modalità di valutazione
  • La prova di accertamento sarà in lingua Italiana, ma potranno essere utilizzate anche quella Inglese, Francese o Spagnola.

    La prova prevede: domande orali, analisi di carte geografiche e documenti storici e, per i frequentanti, esposizione del contenuto degli incontri tenuti con gli specialisti invitati, in modo da verificare le conoscenze acquisite dallo studente e la sua capacità di orientarsi all'interno delle principali problematiche affrontate nel corso.

    I criteri adottati per la valutazione sono:

    Conoscenza dei temi trattati (25%)

    Capacità di operare collegamenti tra gli argomenti oggetti del colloquio (25%);

    Capacità di rielaborare i contenuti ed esprimere valutazioni personali (25%);

    Proprietà di linguaggio (25%).

Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

Italiano