nella rassegna in chiave comparata delle forme di governo, la combinazione di alcune caratteristiche dà luogo a esempi di concentrazione del potere a vantaggio di un organo costituzionale sugli altri o di paralisi istituzionale, allorché il regolare funzionamento dei rapporti fra poteri per qualche motivo si inceppa.
Il candidato dia conto dei modelli e delle esperienze ordinamentali che, a suo giudizio, illustrano queste casistiche e spieghi se essi dispongono di correttivi per mettere riparo o ovviare a simili distorsioni.
Lo svolgimento della traccia non dovrà superare le 2 500 parole. L’elaborato dovrà essere redatto in formato Word (.doc o .docx), carattere Times New Roman, giustificato, corpo 12 e interlinea 1,5. Le note saranno apposte a piè di pagina e all’elaborato seguirà la bibliografia e sitografia delle fonti consultate e/o citate (comunque escluse dalla conta delle parole). Il nome del file sarà ‘COGNOME Nome’ dello studente e andrà inviato all’indirizzo b.barbisan@gmail.com entro e non oltre la mezzanotte di giovedì 23 gennaio 2025.
19 gennaio 2025