Laboratorio di formazione e conduzione di gruppi di lavoro
- A.A. 2023/2024
- CFU 2
- Ore 20
- Classe di laurea LM-85
Nessuno obbligatorio.
Il laboratorio si pone come obiettivo formativo primario quello di acquisire le conoscenze e competenze relative alla creazione, organizzazione, gestione e facilitazione di un gruppo di lavoro. Verranno trattate alcune teorie sulla struttura, le norme e la cultura di gruppo per poi capire come gestire i conflitti, far sì che un gruppo sia efficiente ed efficace, riesca a lavorare e fare team building. Durante il laboratorio verranno svolte esercitazioni per mettere in pratica quanto affrontato nella teoria. Al termine del laboratorio gli studenti avranno le competenze e tecniche necessarie per sapere gestire un gruppo e riuscire anche a facilitarlo (ruolo del moderatore) utilizzando una serie di metodologie e strumenti che verranno loro mostrate.
L'insegnamento, supportato da gruppi di lavoro, esercitazioni e giochi di ruolo, fornirà le basi dei principali modelli teorici della creazione, gestione e organizzazione di gruppi di lavoro, illustrando specificatamente i seguenti argomenti:
- Strutture e processi di gruppo e gruppi di lavoro
- Norme, cultura di gruppo e socializzazione
- La comunicazione all’interno dei gruppi
- La gestione dei conflitti
- Leadership: modelli e organizzazione
- Efficienza ed efficacia di un gruppo
- Come diventare un team
- Modelli e tecniche di gruppo: teamthink, team building, role play
- Il ruolo del facilitatore
(A); Malaguti D.; Fare squadra - Psicologia dei gruppi di lavoro; Il Mulino, Bologna; 2018; 978-88-15-27972-9.
Altre informazioni / materiali aggiuntivi
Come da regolamento, la frequenza al laboratorio è obbligatoria per almeno il 70% delle ore.
-
La didattica è laboratoriale e prevede esercitazioni in aula e lavoro di gruppo. Se necessario verranno utilizzati computer, videoproiettore o materiali procurati dalla docente. Nel caso in cui servisse qualcosa da parte degli studenti/le studentesse, verranno avvisati/e prontamente.
La verifica dell’esito dell’apprendimento, espresso in trentesimi, avverrà mediante la presentazione di un
elaborato progettuale (project work).
I/le candidati/e saranno valutati/e sulla base dei seguenti criteri:
- la correttezza tecnica dell’elaborato (40%);
- la coerenza interna ed esterna dell’elaborato (40%);
- la capacità di presentare, con linguaggio appropriato, l’elaborato (20%).
Italiano