Notizie
-
19
settembre
2017
Test di letteratura italiana contemporanea
-
ll test di letteratura italiana contemporanea è obbligatorio a partire dall'appello di gennaio 2018. Il test si svolge durante la prima ora di ciascun appello di esame. Se si desidera sostenere in un appello solo il test, ci si dovrà inscrivere alla lista online inserendo nelle note la dizione "solo scritto"; se si intende invece sostenere sia il test che l'orale, bisognerà iscriversi on line inserendo nelle note la dizione "scritto+orale". Il test consta di 30 domande a risposta secca ma aperta. Per superare il test occorre rispondere correttamente ad almeno 17 domande. Il voto del test non ha scadenza e farà media (ponderata, non matematica) con il voto dell'orale per la determinazione del voto finale. Il voto del test può essere rifiutato e il test ripetuto all'appello successivo. Gli argomenti del test sono: Foscolo, Leopardi, Manzoni, Nievo, il movimento scapigliato, Pascoli, d'Annunzio, Pirandello, Carducci, Verga, Tozzi, Svevo, il movimento futurista, Ungaretti, Montale, Campana, Saba, Calvino, Fenoglio, Pavese.
Si precisa inoltre che lo studente, se non soddisfatto del voto ottenuto al test, potrà semplicemente ripetere la prova nella successiva data utile senza dover dare comunicazioni al docente. Il voto ritenuto valido ai fini dell'orale è dunque l'ultimo ottenuto (anche se lo stesso dovesse essere inferiore a voti ottenuti precedentemente). Resta naturalmente ferma la possibilità dello studente, qualora ripetendo la prova peggiorasse il proprio voto, di ripeterla ulteriormente nell'intento di migliorarla. Gli studenti sono tenuti a stampare il file pdf contenente il loro risultato (reperibile nei materiali didattici di letteratura italiana contemporanea) e a presentarlo in sede d'esame per il riscontro del loro voto. Per la preparazione del test gli studenti possono fare riferimento a un qualsiasi manuale liceale di storia della letteratura italiana o, se non ne posseggono alcuno, al manuale di Giuseppe Langella, La modernità letteraria, Pearson
-
IL PRESENTE AVVISO RESTA VALIDO PERMANENTEMENTE FIN QUANDO LA DOCENTE NON DOVESSE RIMUOVERLO O MODIFICARLO.
-
-
-
-
03
febbraio
2017
AMBITI TEMATICI PER ASSEGNAZIONE TESI TRIENNALI ORDINAMENTO 2016
-Narrativa italiana moderna e contemporanea
-Epistolografia italiana
-Scrittura autobiografica italiana
-Rapporti fra lingua e letteratura
-Poesia del diciannovesimo, ventesimo e ventunesimo secolo
-
14
ottobre
2014
Iscrizione agli esami
La dott.ssa Geddes comunica che gli studenti sono tenuti a iscriversi alle liste di esami on-line secondo i termini previsti dalle stesse. Coloro che, per impedimenti assolutamente eccezionali, non avessero avuto modo di iscriversi alle liste on-line potranno presentarsi all'apertura dell'appello e verranno inseriti in fondo alla lista. Gli studenti, iscritti o non iscritti alla lista, che non si presentano all'esame entro un'ora dalla apertura dello stesso non verranno ammessi a sostenere la prova, così come prescrive il regolamento didattico.
Costanza Geddes
-
14
ottobre
2014
Validità programmi
La dott.ssa Geddes informa gli studenti che i programmi dei corsi sono validi per due anni accademici.
Costanza Geddes
-
14
ottobre
2014
Test di lingua italiana-Istruzioni valide SEMPRE
Il test di lingua italiana deve essere obbligatoriamente svolto e superato da tutti gli studenti che hanno conseguito un voto di maturità inferiore a 70/100.
-Esso si svolge ogni settembre, gennaio e giugno in forma scritta.Il test consta di 80 domande sui seguenti argomenti:
individuazione dell'errore di ortografia all'interno di una frase;
individuazione del soggetto;
analisi logica;
analisi del periodo;
frasi attive e passive;
coniugazione del verbo all'interno di una frase;
individuazione, tra tre opzioni possibili, del significato di una parola non comune inserita all'interno di una frase;
la prova dura un'ora.
Il numero di errori massimo consentito per superare il test è di 15.
Chi non supera il test lo puiò ripetere nella successiva data prevista.
Coloro che, iscitti al secondo anno di corso, non abbiano ancora superato il test alla data del 31 gennaio, non potranno più sostenere esami fino al superamento del test stesso.
Dott.ssa Costanza Geddes
