Tundo Carolina
Carolina Tundo è dottoressa di ricerca del Dottorato internazionale in Lingue, letterature e culture moderne e classiche (Università del Salento e Università di Vienna). Attualmente è assegnista di ricerca in Linguistica italiana dell'Università di Parma e docente a contratto per le università di Macerata e della Basilicata. Partecipa al PRIN ALON - Archivio della lessicografia dell’Otto-Novecento, collabora con il magazine «Lingua italiana» di Treccani e con il Lessico Etimologico Italiano (LEI). Si è occupata di lessicografia ottocentesca, di lingua e linguaggio dei media, di didattica dell’italiano, di lingua e stile di autori del Novecento come Nino De Vita, Vittorio Bodini, Camillo Sbarbaro, Guido Gozzano, Andrea Camilleri; a quest’ultimo ha dedicato una monografia intitolata Andrea Camilleri e «una lingua di cose». Lettura linguistica, lessicale e testuale dei primi romanzi di Montalbano, uscita nel 2024 per i tipi di Cesati.
Nel 2025 ha conseguito all'unanimità l’Abilitazione Scientifica Nazionale alle funzioni di professore universitario di Seconda Fascia nel Settore Concorsuale 10/F3 - LINGUISTICA E FILOLOGIA ITALIANA.
-
2025/2026
Insegnamento Classe Mutuazione Calendario LESSICOGRAFIA E LESSICOLOGIA ITALIANA Dipartimento di Studi umanistici - LETTERE e STORIA
Programma didattico (allegato C) in corso di pubblicazione
LM-14,15 STILISTICA E METRICA ITALIANA Dipartimento di Studi umanistici - LETTERE e STORIA
Programma didattico (allegato C) in corso di pubblicazione
LM-14,15, LM-14,15(m)
- Informazione non pervenuta
- Informazione non pervenuta
- Informazione non pervenuta
