Pedagogia speciale per i servizi alla persona - Modulo a
- A.A. 2022/2023
- CFU 5
- Ore 30
- Classe di laurea LM-85
nessuno
Gli studenti e le studentesse acquisiranno una preparazione di base che consentirà loro di intervenire in contesti educativi che accolgono persone con disabilità intellettiva o con pluridisabilità.
Acquisiranno concetti fondamentali per poter comprendere, gestire e valutare in
modo adeguato le procedure rese disponibili.
Nella seconda parte del corso gli studenti dimostreranno di aver compreso le
procedure presentate e di saperle applicare in riferimento a specifici servizi e studi di caso.
Modulo 1 - Pedagogia Speciale, Servizi alla Persona e Famiglie.
Modulo 2 - Servizi alla persona con disabilità intellettiva o con disabilità complesse: sfide e prospettive.
Modulo 3 - Metodologie di osservazione e di intervento nei servizi di presa in carico di persone con disabilità intellettiva o con disabilità complesse
Modulo 4 - Studi di caso
- 1. (A) Ilaria D'Angelo Pedagogia speciale per i servizi alle persone con disabilità complesse FrancoAngeli, Milano, 2020 » Pagine/Capitoli: 1-200
Il programma da 8 cfu indicato è valido sia per gli studenti frequentanti che per gli studenti non frequentanti. Altre risorse didattiche di supporto allo studio (audiovisivi, slide) verranno inserite nella pagina docente.
-
Durante le lezioni verranno discusse le problematiche connesse alla pedagogia
speciale e al rapporto educativo nei servizi che accolgono persone con disabilità intellettive e disabilità complesse.
I temi verranno approfonditi anche con il confronto con esperti e pedagogisti dei servizi.
Il corso sarà affiancato da esercitazioni pratiche, analisi di studi di caso e visione di
video didattici. Le esercitazioni saranno sia individuali che di gruppo, con lo scopo di
offrire a ogni studente la possibilità di misurarsi con l'osservazione e la progettazione
educativa in contesti socio-educativi dove sono presenti soggetti con disabilità intellettive o con pluridisabilità. Queste attività saranno programmate in modo che nell'ambito di ogni esercitazione lo studente possa realizzare praticamente le soluzioni dei problemi
delineati in forma teorica durante le lezioni.
- La valutazione complessiva consta di una prova di valutazione intermedia su una
prima parte del programma e di un colloquio orale e conclusivo sulla restante parte. La prova parziale è facoltativa.
La valutazione intende accertare:
- la conoscenza e la capacità di comprensione dei testi;
-la capacità di operare collegamenti tra i testi;
- il livello raggiunto di autonomia di giudizio;
- la capacità di esposizione, orale e scritta, in ordine alle conoscenze possedute, alla
loro trasposizione critica in termini di fruibilità professionale e all'uso del linguaggio
specifico della disciplina.