Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Image Portlet
Home Catia Giaconi Didattica 2022/2023 Pedagogia speciale per i servizi alla persona

Pedagogia speciale per i servizi alla persona - Modulo a

  • A.A. 2022/2023
  • CFU 5
  • Ore 30
  • Classe di laurea LM-85
Catia Giaconi / Professoressa di ruolo - I fascia (PAED-02/A)
Dipartimento di Scienze della Formazione, dei Beni Culturali e del Turismo
Prerequisiti

nessuno

Obiettivi del corso

Gli studenti e le studentesse acquisiranno una preparazione di base che consentirà loro di intervenire in contesti educativi che accolgono persone con disabilità intellettiva o con pluridisabilità.
Acquisiranno concetti fondamentali per poter comprendere, gestire e valutare in
modo adeguato le procedure rese disponibili.
Nella seconda parte del corso gli studenti dimostreranno di aver compreso le
procedure presentate e di saperle applicare in riferimento a specifici servizi e studi di caso.

Programma del corso

Modulo 1 - Pedagogia Speciale, Servizi alla Persona e Famiglie.
Modulo 2 - Servizi alla persona con disabilità intellettiva o con disabilità complesse: sfide e prospettive.
Modulo 3 - Metodologie di osservazione e di intervento nei servizi di presa in carico di persone con disabilità intellettiva o con disabilità complesse
Modulo 4 - Studi di caso






Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (A) Ilaria D'Angelo Pedagogia speciale per i servizi alle persone con disabilità complesse FrancoAngeli, Milano, 2020 » Pagine/Capitoli: 1-200
Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Il programma da 8 cfu indicato è valido sia per gli studenti frequentanti che per gli studenti non frequentanti. Altre risorse didattiche di supporto allo studio (audiovisivi, slide) verranno inserite nella pagina docente.

Metodi didattici
  • Durante le lezioni verranno discusse le problematiche connesse alla pedagogia
    speciale e al rapporto educativo nei servizi che accolgono persone con disabilità intellettive e disabilità complesse.
    I temi verranno approfonditi anche con il confronto con esperti e pedagogisti dei servizi.
    Il corso sarà affiancato da esercitazioni pratiche, analisi di studi di caso e visione di
    video didattici. Le esercitazioni saranno sia individuali che di gruppo, con lo scopo di
    offrire a ogni studente la possibilità di misurarsi con l'osservazione e la progettazione
    educativa in contesti socio-educativi dove sono presenti soggetti con disabilità intellettive o con pluridisabilità. Queste attività saranno programmate in modo che nell'ambito di ogni esercitazione lo studente possa realizzare praticamente le soluzioni dei problemi
    delineati in forma teorica durante le lezioni.
Modalità di valutazione
  • La valutazione complessiva consta di una prova di valutazione intermedia su una
    prima parte del programma e di un colloquio orale e conclusivo sulla restante parte. La prova parziale è facoltativa.
    La valutazione intende accertare:
    - la conoscenza e la capacità di comprensione dei testi;
    -la capacità di operare collegamenti tra i testi;
    - il livello raggiunto di autonomia di giudizio;
    - la capacità di esposizione, orale e scritta, in ordine alle conoscenze possedute, alla
    loro trasposizione critica in termini di fruibilità professionale e all'uso del linguaggio
    specifico della disciplina.