Marketing e innovazione + marketing nel metaverso - Marketing nel metaverso
- A.A. 2023/2024
- CFU 3
- Ore 20
- Classe di laurea L-41
Nessuno
Il corso si propone di analizzare contenuti e funzionamento dei Metaversi con riferimento alle attività aziendali e di marketing.
Verranno proposti focus sui settori del gaming, della moda, della cultura e turismo, del settore finanziario.
Al termine del corso gli studenti sapranno:
- impostare modalità di interazione con utenti e potenziali clienti sul Metaverso;
- definire nuove modalità di raccolta di informazioni su abitudini e preferenze di acquisto e consumo;
- impostare modalità di relazione con il pubblico di riferimento;
- impostare piani di marketing e comunicazione integrati (fisico, digitale, metaverso).
In sintesi i contenuti del corso.
Cos’è il Metaverso
- Dal Web 1.0 al Web 3.0
Perché il Metaverso
- La rappresentazione simbolica come sostituto della realtà
- Il Metaverso come canale di comunicazione e ingaggio
- Un paradigma esperienziale che accelera meccanismi di aggregazione sociale
- Il Metaverso come strumento in ambito pubblicitario
- Integrazione di retail fisico e digitale
Metaverso: moda o futuro del web?
Metaverso e cambiamenti economici: casi di applicazione (giochi, moda, arte, cultura, finanza)
Come si costruisce una esperienza nel Metaverso
Il corso verrà svolto in co-teaching con Eliano Omar Lodesani, Fondatore di Formules e Presidente di Intesa Sanpaolo Reoco S.p.a.
Materiali e articoli per la preparazione dell'esame verranno messi a disposizione dalla docente sulla pagina web del corso.
Altre informazioni / materiali aggiuntivi
Gli schemi utilizzati durante il corso e alcuni materiali di studio integrativi saranno pubblicati dopo lo svolgimento della relativa lezione.
-
Lezioni frontali, casi, simulazioni, seminari.
Esame scritto con domande aperte e domande aperte a risposta limitata.
Le domande hanno l'obiettivo di verificare la comprensione e la conoscenza dei temi indicati nel programma del corso.
La prova scritta viene valutata in trentesimi e lode, come pure ciascuna domanda dà luogo a una valutazione in trentesimi e lode. Il voto pubblicato in piattaforma esse3 deriva dalla media voti ottenuti per le singole risposte alle domande contenute nel testo d'esame.
Viene previsto un orale integrativo facoltativo a discrezione di studente e docente. Tale prova verrà svolta sull'intero programma e comporta una variazione di massimo 2 punti (in aumento o diminuzione) del voto ottenuto con la prova scritta. In nessun caso può essere sostenuto l'orale qualora il risultato della prova scritta sia insufficiente.
La valutazione dell'esame scritto potrà essere integrata con lavori proposti e svolti durante il corso.
Gli studenti che hanno in piano di studi il mod. A e il mod. B sosterranno la prova congiuntamente.
Italiano