Miragliotta Elisa
Attualmente assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Matematica dell'Università di Pavia. I miei interessi di ricerca sono rivolti in particolare all'apprendimento della geometria e ai processi cognitivi coinvolti. Sono interessata anche alle possibili difficoltà di apprendimento in caso di specifici deficit cognitivi. Il lavoro di ricerca condotto in questi anni, sotto la supervisione della prof.ssa Anna Baccaglini-Frank, riguarda lo studio di processi coinvolti nella risoluzione di problemi aperti di previsione nell'ambito della Geometria Euclidea.
In questi anni ho preso parte a diversi progetti finalizzati alla diffusione e divulgazione della Matematica (mostre matematiche, festival scientifici, laboratori presso scuole secondarie di secondo grado e Università).
Dal 2016 sono membro dell’Associazione Italiana di Ricerca in Didattica della Matematica.
Formazione
Nel 2020 ho conseguito il Dottorato di ricerca in Matematica presso l'Università di Modena-Reggio Emilia in convenzione con le Università degli Studi di Ferrara e Parma, discutendo i risultati della ricerca condotta sul costrutto teorico di previsione geometrica.
Nel 2016 ho conseguito la laurea magistrale presso l'Università degli Studi di Ferrara, discutendo un lavoro di tesi riguardante le attività visuo-spaziali e l'apprendimento della Geometria (relatori prof. Tomasi e prof. Baccaglini-Frank).
Nel 2013 ho conseguito la laurea triennale presso l'Università degli Studi di Bari "Aldo Moro", discutendo un lavoro di tesi riguardante la discalculia evolutiva e le buone pratiche per l'insegnamento-apprendimento della matematica (relatore prof. Michele Pertichino).
- MAT/04 - Matematiche complementari
- Informazione non pervenuta
- Informazione non pervenuta
- Informazione non pervenuta
