Storia dell'educazione speciale - Modulo a
- A.A. 2022/2023
- CFU 4
- Ore 24
- Classe di laurea L-19
.
Il corso si prefigge l'obiettivo di far conoscere agli studenti le principali linee di sviluppo della storia dell'educazione speciale dalle prime civiltà antiche all'età dei Lumi. Una particolare attenzione sarà riservata ai cambiamenti linguistici che hanno caratterizzato la riflessione sul mondo della disabilità e all'analisi delle fonti che permettono di affrontare il tema della disabilità da un punto di vista storico.
La disabilità come questione storica
Tracce di disabilità in alcune civiltà antiche
La disabilità nel mondo greco-romano
La rappresentazione della disabilità nella Bibbia
La realtà sociale della disabilità in epoca medievale
Immaginario, pratiche sociali e interventi pubblici intorno alla disabilità in età moderna
I mostri dalle civiltà greco-romane al Novecento
La nascita della pedagogia speciale: Itard e il fanciullo dell'Aveyron
Durante il corso saranno svolte due lezioni in co-teaching con il prof. Fabio Targhetta, titolare del corso di storia dell'educazione speciale - modulo B.
- 1. (A) Matteo Schianchi Storia della disabilità. Dal castigo degli dei alla crisi del welfare Carocci, Roma, 2018 » Pagine/Capitoli: da p. 11 a p. 25, da p. 31 a p. 92, da p. 163 a p. 178.
- 2. (A) Angelo Errani, Le immagini degli handicappati nella storia. Permanenze e cambiamenti in Andrea Canevaro, Alain Goussot (a cura di), La difficile storia degli handicappati Carocci, Roma, 2000 » Pagine/Capitoli: da p. 189 a p. 236
- Lezioni frontali, accompagnate dall'utilizzo di presentazioni in Power Point e caratterizzate da spazi di lettura ragionata e condivisa dei testi presenti nel programma d'esame.
- La verifica finale si svolgerà in forma orale secondo il calendario degli appelli d'esame stabiliti per questo insegnamento.
Il voto finale terrà conto dei seguenti elementi:
1) Livello di approfondimento rispetto ai temi trattati durante il corso,
2) Chiarezza espositiva,
3) Uso appropriato del linguaggio specifico della disciplina,
4) Capacità di contestualizzazione di eventi e concezioni del passato.