Pedagogia speciale - Educatore dei servizi educativi per l'infanzia
- A.A. 2022/2023
- CFU 8
- Ore 48
- Classe di laurea L-19
Nessuno
Gli studenti acquisiranno una preparazione di base che consentano loro di osservare e progettare azioni in contesti educativi che accolgono persone con disabilità e con bisogni educativi speciali. Acquisiranno concetti fondamentali per poter comprendere, gestire e valutare in modo adeguato le procedure educative rese disponibili, approfondendo gli studi sul paradigma dell'ECS e sulla sua ricaduta in ambito educativo e di formazione dell'educatore e del docente.
Modulo 1 - La pedagogia speciale: statuto epistemologico e paradigmi fondativi.
Modulo 2 - Progettazione educativa ECS: metodologie e strumenti e valutazione in ambito inclusivo
Modulo 3 - Paradigma ECS per la formazione degli educatori e dei docentil
- 1. (A) Gomez Paloma F., Damiani P. Manuale delle Scuole ECS Morcelliana, Brescia, 2021 » Pagine/Capitoli: Da pag. 50 a pag. 286
- 2. (C) Giaconi C. Qualità della vita e adulti con disabilità. Percorsi di ricerca e prospettive inclusive Franco Angeli, Milano, 2014 » Pagine/Capitoli: Cap. I e V
- 3. (A) Bulgarelli D. Nido inclusivo e bambini con disabilità Erickson, Trento, 2018 » Pagine/Capitoli: da pag. 17 a 131
Il programma da 8 cfu indicato è valido sia per gli studenti frequentanti che per gli studenti non frequentanti.
Altre risorse didattiche di supporto allo studio (audiovisivi, slide) verranno inserite in OLAT.
Per gli studenti che devono conseguire un numero ridotto di CFU:
- 3 CFU: II parte del testo "Manuale delle Scuole ECS"
- 4 CFU: II parte del testo "Manuale delle Scuole ECS" e 1 capitolo a piacere del testo "Nido inclusivo e bambini con disabilità"
- 5 CFU: II parte del testo "Manuale delle Scuole ECS" e tutto il testo "Nido inclusivo e bambini con disabilità"
-
Durante le lezioni verranno discusse le problematiche connesse alla pedagogia
speciale e al rapporto educativo in presenza di situazioni con Bisogni Educativi
Speciali. Il corso sarà affiancato da esercitazioni pratiche, analisi di studi di caso e video didattici. Le esercitazioni di gruppo avranno lo scopo di offrire ad ogni studente la possibilità di metabolizzare attentamente l'osservazione e la progettazione educativa in contesti socio-educativi dove sono presenti soggetti con Bisogni Educativi Speciali.
- La valutazione intende accertare:
- la conoscenza e la capacità di comprensione delle tematiche;
- la capacità di operare collegamenti tra le tematiche trattate;
- la capacità di esposizione, orale e scritta, in ordine alle conoscenze possedute, alla loro trasposizione critica in termini di fruibilità professionale e all'uso del linguaggio specifico della disciplina.
Si prevede la produzione di un elaborato scritto con una domanda finale orale il giorno dell'esame.