Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Image Portlet
Home Flavia Stara Didattica 2023/2024 Pedagogia sociale e di comunita'

Pedagogia sociale e di comunita' - Mod. a: pedagogia sociale

  • A.A. 2023/2024
  • CFU 4
  • Ore 24
  • Classe di laurea L-19
Flavia Stara / Professoressa di ruolo - I fascia (PAED-01/A)
Dipartimento di Scienze della Formazione, dei Beni Culturali e del Turismo
Prerequisiti

Non sono previsti prerequisiti

Obiettivi del corso

  • Interpretazione e comprensione delle molteplici esperienze educative ( informali, diffuse,non intenzionali, extra-istituzionali) che concorrono alla formazione dei soggetti individuali e collettivi ;
  • Analisi dell'azione dell'educatore nelle complesse dinamiche della società contemporanea (interculturali, etiche, economiche);
  • -Individuazione di percorsi euristici in riferimento alla prassi educativa;
  • Valorizzazione della abilità comunicative e dell'autonomia di giudizio;
  • Potenziamento delle competenze linguistico-disciplinari.

Programma del corso

Contenuti principali del programma di corso:


-Temi e problemi educativi contemporanei e loro comprensione nella relazione tra dimensione conoscitivo-epistemologica e dimensione sociale;

-Processi di innovazione e transizione nella contemporaneità;

-Implicazioni pedagogiche delle crisi culturali e economiche;

-Confronto tra istituti di democrazia rappresentativa e pratiche di democrazia partecipativa (sfide e limiti della democrazia partecipativa);

-Potenzialità di strategie e prassi pedagogico-educative per il lavoro educativo territoriale.


Programma da 4 CFU per studenti frequentanti e non frequentanti.

Testi (A)dottati, (C)onsigliati

(A); Porcarelli A.; Istituzioni di pedagogia sociale e dei servizi alla persona; Studium Roma; 2021; Pagine pp. 1-224 ? 978-8843046911, 8843046918


Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Eventuali ulteriori materiali bibliografici verranno indicati durante il corso e messi a disposizione dal docente.

Metodi didattici
  • - Taglio didattico teorico/critico


    • Lezioni frontali interattive
    • Incontri di approfondimento interdisciplinare con altri docenti e/o esperti
    • Esercitazioni e ricerche in piccolo e medio gruppo
    • Visione di materiali audio-video
    • Produzioni autonome (presentazione di argomenti e/o ricerche)
Modalità di valutazione
    • La modalità di esame è la stessa per gli studenti frequentanti e non frequentanti
    • La prova d'esame è in Italiano
    • La prova d'esame è scritta e non sono previste prove intermedie per il Modulo A
    • La prova scritta consta di due domande a risposta aperta breve
    • Non è possibile consultare eventuali testi durante la prova d'esame
    • Su richiesta verranno messe a disposizione di studenti e studentesse le prove erogate negli appelli precedenti per favorire le esercitazioni .


    Criteri adottati per la graduazione dei voti:



    • Chiarezza e correttezza nell'elaborazione dei contenuti:il 20% sul totale della valutazione
    • Capacità di applicare le conoscenze acquisite: il 20% sul totale della valutazione
    • Capacità di operare collegamenti tra le conoscenze:il 20% sul totale della valutazione
    • Autonomia di giudizio e di pensiero critico:il 20% sul totale della valutazione
    • Trasposizione delle conoscenze acquisite in termini di fruibilità professionale:il 20% sul totale della valutazione



Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

Italiano

  Torna alla scheda
  Materiali didattici
Avviso
I materiali didattici sono reperibili nella stanza Teams al link di seguito
Info
» Vai alla stanza Teams