Semiotica
- A.A. 2024/2025
- CFU 8
- Ore 40
- Classe di laurea L-20
Nessuno
Lo scopo del corso sarà quello di fornire ai discenti la conoscenza dei principi fondamentali della semiotica, nonché alcune delle teorie che, a partire dalla seconda metà del secolo scorso, ne hanno caratterizzato lo sviluppo, evidenziando tra queste la Testologia Semiotica (TS) di Janos Sandor Petöfi. I discendi dovranno inoltre sapersi orientare nelle principali problematiche teoriche e pratiche legati all’interpretazione dei comunicati audiovisivi.
“La semiotica non si occupa di segni, secondo quella che è sua definizione tradizionale, fortemente riduttiva se non fuorviante, ma di significazione, la quale per potersi concretizzare […] deve far riferimento a testi, unità di senso che le varie società, epoche storiche, culture impiegano per far transitare i propri valori di fondo.” [G. Marrone, “Prima lezione di semiotica”, p. 18] E cosa sono i testi? Come si studiano? La Testologia Semiotica di János Sándor Petöfi cerca di definirli e di vedere quali sono le caratteristiche fondamentali della loro interpretazione.
Questi sono due dei punti fondamentali su cui verterà il corso di Semiotica di quest’anno accademico: da una parte la significazione, dall’altra i testi. Ma bisogna fare subito alcune precisazioni. Innanzitutto, la significazione, che potremmo anche chiamare ‘attribuzione di senso’, riguarda tutti gli aspetti della vita umana, e non è lecito postulare a priori una differenza tra le varie forme e modi in cui avviene una qualsiasi produzione di senso. In secondo luogo, i requisiti che definiscono la testualità sono molto labili, tanto che potremmo vedere il mondo intero come un grande testo.
Dunque, da una parte i testi, dall’altra il processo attraverso il quale un soggetto attribuisce un senso. È chiaro che al centro dei nostri studi non può che esservi l’interpretazione. L’interpretazione visto come processo, ma anche come risultato di un processo, e quindi come nuovo oggetto testuale che, proprio grazie all’interpretazione, stabilisce un rapporto di derivazione rispetto al testo che lo precede.
I principali argomenti affrontati nel corso sono:
- Teoria semiotica generale;
- Testologia semiotica;
- Semiotica applicata (semiotica del cinema, della fotografia e delle arti visive)
- (A) Marrone, G., Prima lezione di semiotica, Laterza, Roma-Bari 2018;
- (A) Angelini, G., Guida allo studio della Testologia Semiotica. Introduzione al pensiero di J.S. Petöfi, eum, Macerata 2013;
- (A) E. Campisi A. Bondì, Lezioni di semiotica, UTET, Torino, 2023.
- (A) Lotman J.M.,Semiotica del cinema e lineamenti di cine-estetica, Mimesis, Milano, 2020.
- (A) Pinotti A., Somaini A., Cultura Visuale. Immagini, sguardi, media, dispositivi, Einaudi, Torino, 2016.
- (C) Petöfi, J.S., Scrittura e interpretazione. Introduzione alla Testologia Semiotica dei testi verbali, Carocci, Roma 2004 [Capitoli 1, 2, 3]
- (C) Pierluigi Basso Fossali P., Dondero M.G., Semiotica della fotografia/ Nuova Edizione: Investigazioni teoriche e pratiche d'analisi, Guaraldi Edizione, Rimini, 2006 (selezione Capp. A cura del docente).
- (C) Barthes R., La camera chiara, Einaudi, Torino, 1980.
- (C) Pinotti A., Somaini A., Teoria dell’immagine. Il dibattito contemporaneo, Raffaello Cortina, Milano, 2009.
- (C) Eco, U., Trattato di semiotica generale, Bompiani, Milano 1975.
- (C) Eco, U., Semiotica e filosofia del linguaggio, Einaudi, Torino 1984.
- (C) Eco, U. Opera aperta. Forma e interpretazione nelle poetiche contemporanee, Bompiani, Milano 1962.
- (C) Barthes R., Elementi di semiologia, Einaudi, Torino 1966.
- (C) Jakobson, R., Saggi di linguistica generale, Feltrinelli, Milano 1966.
- (C) Goodman, N., I linguaggi dell'arte, Il Saggiatore, Milano 1976.
- (C) Goodman, N., Vedere e costruire il mondo, Laterza, Bari 1988.
- (C) Franzini, E. - La Matina, M., Nelson Goodman, la filosofia e i linguaggi, Quodlibet, Macerata 2007.
- (C) La Matina, M., Il testo antico. Per una semiotica come filologia integrata, L’epos, Palermo 1994.
- (C) La Matina, M., Cronosensitività. Una teoria per lo studio filosofico dei linguaggi, Carocci, Roma 2004.
- (C) Tullio-Altan, C., Soggetto, simbolo e valore. Per un'ermeneutica antropologica, Feltrinelli, Milano 1992.
- (C) Giometti, G., Martin Heidegger. Filosofia della traduzione, Quodlibet, Macerata 1995.
- (C) Leone M., Santangelo A., Semiotica e intelligenza artificiale, Aracne, Roma, 2023.
- (C) G. Rondolino, D. Tomasi, Manuale del film. Linguaggio, racconto, analisi, UTET, Torino, 2018.
- (C) M. Cousins, La storia del cinema, UTET, Torino, 2017.
- (C) N. Dusi, Il cinema come traduzione. Da un medium all'altro: letteratura, cinema, pittura, UTET, Torino, 2006.
Altre informazioni / materiali aggiuntivi
4 CFU (frequentanti): la preparazione dovrà riguardare i i seguenti testi:
- (A) Marrone, G., Prima lezione di semiotica, Laterza, Roma-Bari 2018;
- (A) Angelini, G., Guida allo studio della Testologia Semiotica. Introduzione al pensiero di J.S. Petöfi, eum, Macerata 2013.
4 CFU (non frequentanti): la preparazione dovrà riguardare i seguenti testi
- (A) Marrone, G., Prima lezione di semiotica, Laterza, Roma-Bari 2018;
- (A) Angelini, G., Guida allo studio della Testologia Semiotica. Introduzione al pensiero di J.S. Petöfi, eum, Macerata 2013;
- (A) Lotman J.M. Semiotica del cinema e lineamenti di cine-estetica, Mimesis, Milano, 2020.
6 CFU (frequentanti): la preparazione dovrà riguardare i testi
- (A) Marrone, G., Prima lezione di semiotica, Laterza, Roma-Bari 2018;
- (A) Angelini, G., Guida allo studio della Testologia Semiotica. Introduzione al pensiero di J.S. Petöfi, eum, Macerata 2013;
- (A) Lotman J.M. Semiotica del cinema e lineamenti di cine-estetica, Mimesis, Milano, 2020.
6 CFU (non frequentanti):
- (A) Marrone, G., Prima lezione di semiotica, Laterza, Roma-Bari 2018;
- (A) Angelini, G., Guida allo studio della Testologia Semiotica. Introduzione al pensiero di J.S. Petöfi, eum, Macerata 2013;
- (A) Lotman J.M. Semiotica del cinema e lineamenti di cine-estetica, Mimesis, Milano, 2020.
- (C)Petöfi, J.S., Scrittura e interpretazione. Introduzione alla Testologia Semiotica dei testi verbali, Carocci, Roma 2004 [Capitoli 1, 2, 3]
8 CFU (frequentanti):
- (A) Marrone, G., Prima lezione di semiotica, Laterza, Roma-Bari 2018;
- (A) Angelini, G., Guida allo studio della Testologia Semiotica. Introduzione al pensiero di J.S. Petöfi, eum, Macerata 2013;
- (A) Lotman J.M., Semiotica del cinema e lineamenti di cine-estetica, Mimesis, Milano, 2020.
- (A) E. Campisi A. Bondì, Lezioni di semiotica, UTET, Torino, 2023.
- (A) Pinotti A., Somaini A., Cultura Visuale. Immagini, sguardi, media, dispositivi, Einaudi, Torino, 2016.
8 CFU (non frequentanti):
- (A) Marrone, G., Prima lezione di semiotica, Laterza, Roma-Bari 2018;
- (A) Angelini, G., Guida allo studio della Testologia Semiotica. Introduzione al pensiero di J.S. Petöfi, eum, Macerata 2013;
- (A) Lotman J.M., Semiotica del cinema e lineamenti di cine-estetica, Mimesis, Milano, 2020.
- (A) E. Campisi A. Bondì, Lezioni di semiotica, UTET, Torino, 2023.
- (A) Pinotti A., Somaini A., Cultura Visuale. Immagini, sguardi, media, dispositivi, Einaudi, Torino, 2016.
- Un libro a scelta tra i consigliati (C)
-
- Lezioni frontali;
- Discussioni su tematiche proposte;
- Esercitazioni;
- Lavori di gruppo e/o individuali;
- Presentazioni, fatte da studenti e/o laureandi, di ricerche svolte in modo autonomo attinenti agli argomenti del corso;
- Visione e ascolto di materiale audio-video
La valutazione sarà prevalentemente orale, anche se agli studenti potrà essere data la possibilità di presentare una ricerca personale (compresa tra le 10.000 e le 20.000 battute) su uno dei temi proposti e discussi a lezione. In tal caso, la presentazione, che potrà avvenire anche durante il corso delle lezioni, sostituirà parte dell’esame. Per chi volesse laurearsi in Semiotica, la presentazione di una ricerca è consigliata.
Italiano