Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Image Portlet
Home Salvucci Gianluigi

Salvucci Gianluigi

Salvucci Gianluigi

 

Dottore di Ricerca in Geografia Economica presso la Facoltà di Economia della Sapienza di Roma, è un geografo quantitativo. Lavora  attualmente come ricercatore presso l'Istat nella Direzione Centrale per le statistiche Ambientali e Territoriali, occupandosi di costruzione di indicatori territoriali.

Inoltre partecipa a diversi gruppi di lavoro nell'ambito della qualità dei Registri Statistici dell'Istat con particolare riguardo alla costruzione di indicatori statistici per la misurazione della qualità di accuratezza posizionale degli elementi geografici e di coerenza con le partizioni statistiche di riferimento.

Ha proposto un Laboratorio di Innovazione per la costruzione di un archivio di dati open sull'edificato italiano per la condivisione e diffusione delle informazioni statistiche con l'introduzione dell'utilizzo del Pluscode di Google per il georiferimento immediato delle informazioni.

Si occupa in particolare di geografia urbana, ambiente, acccessibilità. Ha preso parte al progetto Casa Italia della Presidenza del Consiglio dei Ministri, con la costruzione della Mappa dei rischi dei comuni italiani, dove ha proposto indicatori statistici per la valutazione della vulnerabilità dell'edificato italiano.

Per Eurostat, si occupa della definizione e analisi metodologica della definizione dei comuni costieri, ha partecipato inoltre alla predisposizione delle metodologie per l'individuazione dei comuni lacuali per  la Legge 17 luglio 2020 n. 77.

 

Ha partecipato diversi convegni nazionali e internazionali pubblicando su riviste scientifiche.

Informazione non pervenuta

Altri corsi e risorse su piattaforme esterne

  • M-GGR/02 - Geografia economico-politica
Breve descrizione Settore ERC Parole chiave
Informazione non pervenuta
Informazione non pervenuta
Informazione non pervenuta
  • Informazione non pervenuta
Informazione non pervenuta
  • Informazione non pervenuta
  • Informazione non pervenuta