Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Image Portlet
Home Giovanna Tassoni Didattica 2024/2025 Medicina sociale e igiene infantile

Medicina sociale e igiene infantile - Medicina sociale e igiene infantile - modulo a

  • A.A. 2024/2025
  • CFU 3
  • Ore 18
  • Classe di laurea L-19
Giovanna Tassoni / Ricercatrice (MEDS-25/A)
Dipartimento di Giurisprudenza
Prerequisiti

Non sono richiesti pre-requisiti specifici ma date le caratteristiche degli argomenti dell'insegnamento è consigliata la frequenza del corso.

Obiettivi del corso

Scopo del corso di medicina sociale è fornire agli studenti una conoscenza

delle principali problematiche di medicina sociale e tutela della salute in generale.

Verranno trattati, inoltre, in maniera approfondita argomenti di medicina sociale e tutela della salute che hanno rapporti mirati all'acquisizione dei suoi principi e dei suoi contenuti essenziali in relazione alle problematiche della salute in ambito sociale.

In particolare, inoltre, saranno trattati argomenti inerenti problematiche

della salute in soggetti a rischio della popolazione in generale, di soggetti afferenti a strutture sociali di vario genere.

Programma del corso

Funzioni e ruolo della medicina sociale, definizione e caratteristiche delle malattie

sociali.

- Concetto di salute e malattia, determinanti della salute, fattori di salute, fattori di

rischio e fattori causali, disuguaglianze sociali della salute.

- Epidemiologia, fonti di dati e misure epidemiologiche, indicatori sanitari, studi

epidemiologici.

- Prevenzione primaria, secondaria e terziaria, screening.

- Fattori di rischio comportamentali.

- Fumo di tabacco: caratteristiche generali e prevenzione.

- Alcool e sostanze stupefacenti: caratteristiche generali e prevenzione.

- Alimentazione: caratteristiche generali, alterazioni del comportamento alimentare

(obesità e sovrappeso).

- Sistema sanitario nazionale: organizzazione, funzioni, principi ispiratori.

Evoluzione del concetto di salute, dichiarazioni dell'OMS di Ottawa, Jakarta ed Alma

Testi (A)dottati, (C)onsigliati

G. Devoto. Argomenti di igiene e medicina sociale per la Facoltà di scienze della formazioneLa Goliardica pavese Pavia 2004,


A.Pellai e P. Marzorati Educazione alla salute. Standard e linee guida dalla scuola elementare alla scuola superioreFranco AngeliMilano2009


Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Verranno inserite sulla pagina docente le slides utilizzate durante le lezioni.


Metodi didattici
  • La prova di accertamento è orale. Consiste in una serie di domande volte ad accertare la conoscenza teorica dello studente. Verranno tenuti in considerazione la chiarezza espositiva, il livello di approfondimento, l'uso di un linguaggio appropriato. Sarà anche verificata la capacità di applicazione delle conoscenze acquisite tramite l'elaborazione di un progetto di educazione alla salute.

Modalità di valutazione
  • La prova di accertamento è orale. Consiste in una serie di domande volte ad

    accertare la conoscenza teorica dello studente. Verranno tenuti in considerazione la

    chiarezza espositiva, il livello di approfondimento, l'uso di un linguaggio appropriato.

    Sarà anche verificata la capacità di applicazione delle conoscenze acquisite tramite

    l'elaborazione di un progetto di educazione alla salute

Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

Nessuna altra lingua è richiesta oltre l'italiano

Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione

Italiano