Pedagogia speciale per i servizi alla persona - Modulo a
- A.A. 2023/2024
- CFU 5
- Ore 30
- Classe di laurea LM-85
Nessuno
Al termine dell'insegnamento, i partecipanti saranno in grado di:
- Conoscere e comprendere le strategie attivabili nei servizi alla persona;
- Conoscere metodologie per la facilitazione dei processi di apprendimento negli adulti;
- Conoscere strategie per la supervisione e coordinazione delle attività educative;
- Formulare giudizi sulla base di quanto appreso;
- Comunicare in modo chiaro le conoscenze acquisite a professionisti e non;
Il corso si struttura in due sezioni interconnesse, finalizzate all’acquisizione di strumenti operativi per l’intervento pedagogico nei servizi alla persona:
- i contesti educativi dei servizi alla persona: strategie di coordinazione e supervisione delle attività educative;
- l’apprendimento negli adulti: teorie, metodologie e pratiche;
Il corso prevede, inoltre, una sezione monografica dedicata ai servizi alla persona con disabilità complesse.
Nella seconda parte del corso, gli studenti dimostreranno di aver compreso le procedure presentate e di saperle applicare in riferimento a specifici servizi e studi di caso.
D'Angelo, I. (2020). Pedagogia speciale per i servizi alle persone con disabilità complesse. Pedagogia speciale per i servizi alle persone con disabilità complesse, 1-127.
Fabbri, L., & Romano, A. (2017). Metodi per l’apprendimento trasformativo. Casi, modelli, teorie. Roma: Carocci, 1-239.
-
Durante le lezioni verranno discusse le problematiche connesse alla Pedagogia Speciale e al rapporto educativo nei servizi che accolgono persone con disabilità. Durante il corso sono previste lezioni frontali dialogate, esercitazione pratiche individuali e di gruppo con lo scopo di offrire a ogni studente la possibilità di misurarsi con l'osservazione e la progettazione educativa.
La valutazione intende accertare:
- la conoscenza e la capacità di comprensione dei volumi adottati (25%);
- la capacità di operare collegamenti tra i volumi adottati (25%);
- il livello raggiunto di autonomia di giudizio (25%);
- la capacità di esposizione, orale e scritta, in ordine alle conoscenze possedute, alla loro trasposizione critica in termini di fruibilità professionale e all'uso del linguaggio specifico della disciplina (25%).
Italiano