Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Image Portlet
Home D''Angelo Ilaria Didattica 2024/2025 Pedagogia e didattica speciale

Pedagogia e didattica speciale - Mod. 2: laboratorio di pedagogia e didattica speciale

  • A.A. 2024/2025
  • CFU 1
  • Ore 10
  • Classe di laurea LM-85 bis
Ilaria D'angelo / Ricercatrice T.D. (PAED-02/A)
Dipartimento di Scienze della Formazione, dei Beni Culturali e del Turismo
Prerequisiti

Nessuno

Obiettivi del corso

L'obiettivo del laboratorio è quello di fornire ai futuri insegnanti conoscenze e strumenti operativi per potenziare le strategie di didattica inclusiva per studenti con Disturbi Specifici dell'Apprendimento.

Nello specifico gli obiettivi sono finalizzati a:

  • conoscere e applicare gli strumenti di screening
  • progettare interventi specifici di potenziamento delle competenze di alunni con disturbi specifici dell’apprendimento
  • Analizzare e fare ipotesi di intervento sulla base di presentazione di casi, descritti anche con terminologie tecniche


 

Programma del corso

Il laboratorio, incentrato sulla presa in carico di studenti con Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA), è finalizzato alla comprensione e applicazione:

  • degli strumenti di osservazione e valutazione delle competenze di base (prove di I livello);
  • delle strategie e delle attività per la metafonologia e la grafomotricità;
  • delle attività di potenziamento;
  • degli strumenti compensativi e delle misure dispensative;


Testi (A)dottati, (C)onsigliati

(A) C.Giaconi, S.A. Capellini Conoscere per includere FrancoAngeli, Milano, 2015 » Pagine/Capitoli:115-169


Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Come da regolamento, la frequenza al laboratorio è obbligatoria per almeno il 70% delle ore.

Metodi didattici
  • La didattica è laboratoriale e prevede esercitazioni in aula e lavoro di gruppo.




Modalità di valutazione
  • La verifica, espressa in trentesimi, avverrà mediante la valutazione degli elaborati progettuali realizzati durante il corso.

    I/le candidati/e saranno valutati/e sulla base dei seguenti criteri:

    - la correttezza tecnica degli elaborati (40%);

    - la coerenza interna ed esterna degli elaborati (40%);

    - la capacità di presentare, con linguaggio appropriato, gli elaborati (20%);

Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

Inglese

Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione

Italiano