Pedagogia e didattica speciale - Mod. 2: laboratorio di pedagogia e didattica speciale
- A.A. 2024/2025
- CFU 1
- Ore 10
- Classe di laurea LM-85 bis
Nessuno
L'obiettivo del laboratorio è quello di fornire ai futuri insegnanti conoscenze e strumenti operativi per potenziare le strategie di didattica inclusiva per studenti con Disturbi Specifici dell'Apprendimento.
Nello specifico gli obiettivi sono finalizzati a:
- conoscere e applicare gli strumenti di screening
- progettare interventi specifici di potenziamento delle competenze di alunni con disturbi specifici dell’apprendimento
- Analizzare e fare ipotesi di intervento sulla base di presentazione di casi, descritti anche con terminologie tecniche
Il laboratorio, incentrato sulla presa in carico di studenti con Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA), è finalizzato alla comprensione e applicazione:
- degli strumenti di osservazione e valutazione delle competenze di base (prove di I livello);
- delle strategie e delle attività per la metafonologia e la grafomotricità;
- delle attività di potenziamento;
- degli strumenti compensativi e delle misure dispensative;
(A) C.Giaconi, S.A. Capellini Conoscere per includere FrancoAngeli, Milano, 2015 » Pagine/Capitoli:115-169
Altre informazioni / materiali aggiuntivi
Come da regolamento, la frequenza al laboratorio è obbligatoria per almeno il 70% delle ore.
-
La didattica è laboratoriale e prevede esercitazioni in aula e lavoro di gruppo.
La verifica, espressa in trentesimi, avverrà mediante la valutazione degli elaborati progettuali realizzati durante il corso.
I/le candidati/e saranno valutati/e sulla base dei seguenti criteri:
- la correttezza tecnica degli elaborati (40%);
- la coerenza interna ed esterna degli elaborati (40%);
- la capacità di presentare, con linguaggio appropriato, gli elaborati (20%);
Inglese
Italiano