Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Image Portlet
Home Ivana Bianchi Didattica 2022/2023 Psicologia dei processi cognitivi

Psicologia dei processi cognitivi

  • A.A. 2022/2023
  • CFU 6
  • Ore 30
  • Classe di laurea LM-78
Ivana Bianchi / Professoressa di ruolo - II fascia (PSIC-01/A)
Dipartimento di Studi Umanistici - Lingue, Mediazione, Storia, Lettere, Filosofia
Prerequisiti

Almeno 6 CFU di Psicologia generale o Psicologia del linguaggio al triennio.

Obiettivi del corso

Obiettivi formativi:
Il corso si propone di:
a) offrire una panoramica delle conoscenze acquisite in Psicologia su alcuni aspetti di funzionamento del ragionamento umano (ragionamento induttivo e verifica di ipotesi, ragionamento deduttivo, ragionamento probabilistico, euristiche, insight problem solving).
b) stimolare una riflessione sulle metodologie di ricerca utilizzate/utilizzabili nello studio sperimentale dei suddetti processi.
c) mostrare una intersezione tra sguardi filosofici e psicologici su un tema specifico (cfr. modulo interdisciplinare)
Competenze metacognitive sviluppate durante il corso: capacità di identificare bias ed errori ragionativi; capacità di assumere prospettive diverse, in particolare etiche vs. logiche vs. psicologiche; sensibilità ai metodi e linguaggi della ricerca empirica.

Programma del corso

PSICOLOGIA DEL PENSIERO E DEL RAGIONAMENTO
Il corso tratterà le principali acquisizioni della psicologia in merito al pensiero e al ragionamento, relativamente al:
- pensiero induttivo,
- pensiero deduttivo,
- pensiero probabilistico
- problem solving.
Particolare attenzione verrà dedicata alle euristiche del pensiero e ai bias del ragionamento.
Un approfondimento specifico sulle metodologie di ricerca più in uso nello studio del pensiero versus quelle possibili verrà condotto a partire da alcune riflessioni teoriche sviluppate nella prospettiva fenomenologico-sperimentale.

Parte del corso (8 ore) svilupperà un modulo interdisciplinare in collaborazione tra i corsi di Etica Fondamentale (Etica Pubblica; Etica della Persona), Percorsi Argomentativi nel Pensiero Greco e Psicologia dei Processi cognitivi. Il modulo interdisciplinare, sul tema della "Città", farà incontrare osservazioni e riflessioni su: i) identità/appartenenza (prof. Donatella Pagliacci), la centralità del periferico (prof. Carla Danani), ii) il kairos come "luogo giusto" e come luogo dell'apparire e del "non apparire" (prof. Arianna Fermani), iii) l'esistenza di diversi tipi di margini percettivi (come noto dalla psicologia della percezione), qui utilizzati per analizzare forme diverse di esperienza di "confini" esterni ed interni alla città (prof. Ivana Bianchi).

Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (A) Girotto, V. (a cura di) Introduzione alla psicologia del pensiero il Mulino, Bologna, 2013 » Pagine/Capitoli: PARTI: Il ragionamento induttivo, pp. 13-32; Il ragionamento deduttivo pp. 41-72; Il ragionamento probabilistico, pp. 73-98; Il controllo di ipotesi, pp.150-172.
  • 2.  (A) Cherubini, P. La funzione induttiva: individuare regolarità e fare ipotesi. In: "Psicologia del pensiero". Raffaello Cortina., Milano, 2005 » Pagine/Capitoli: 85-104
  • 3.  (A) Bozzi, P. Su alcune condizioni necessarie per lo studio sperimentale della fenomenologia del pensiero: riflessioni propedeutiche. In: "Fenomenologia Sperimentale" il Mulino, Bologna, 1989 » Pagine/Capitoli: 83-103
  • 4.  (A) Bozzi, P. Su alcune condizioni necessarie per lo studio sperimentale della fenomenologia del pensiero: il metodo di Wertheimer. In: "Fenomenologia Sperimentale" il Mulino, Bologna, 1989 » Pagine/Capitoli: 105-122
  • 5.  (A) Branchini, E., Bianchi, I., Burro, R., Capitani, E., & Savardi, U. Can contraries prompt intuition in insight problem solving? Frontiers in Psychology,, 7, 2016 » Pagine/Capitoli: Article 1962
  • 6.  (C) Ronzon, F. & Bianchi, I. Luoghi e persone. Un'ipotesi interdisciplinare per l'analisi dei legami tra vita sociale, percezione ed esperienza spaziale. DiPAV n. 14, FrancoAngeli, Milano, 2005 » Pagine/Capitoli: 13-38
Metodi didattici
  • Lezioni frontali dialogate, supportate da presentazioni power point videoproiettate dal docente (power point poi resi disponibili nella pagina web del docente).
Modalità di valutazione
  • L'esame finale consiste in una discussione orale sul testo in programma.
    Criteri di valutazione: saranno valutate la correttezza delle informazioni apprese, la loro completezza, l'appropriatezza del linguaggio tecnico della disciplina, il grado di elaborazione personale pertinente dei temi trattati (capacità di proporre nessi tra i contenuti trattati o esemplificazioni appropriate non citate nel testo), una breve relazione sul modulo interdisciplinare.