Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Image Portlet
Home Katia Giusepponi Didattica 2023/2024 Imprenditorialita' e business planning

Imprenditorialita' e business planning

  • A.A. 2023/2024
  • CFU 10
  • Ore 60
  • Classe di laurea L-1,L-15
Katia Giusepponi / Professoressa di ruolo - II fascia (ECON-06/A)
Dipartimento di Scienze della Formazione, dei Beni Culturali e del Turismo
Prerequisiti

Nessuno

Obiettivi del corso

Il corso prenderà in esame i profili dell'imprenditorialità con particolare attenzione agli ambiti culturale e turistico. Gli studenti acquisiranno competenze di base e avranno l'opportunità di sviluppare una loro idea d'impresa.

Programma del corso

_Introduzione all'azienda

_Governance

_Sostenibilità integrata

_Competitività

_Profili economici e finanziari

_Gestione delle risorse

_Bilancio d'esercizio

_Strumenti di valutazione e processi decisionali

_Elementi di strategia

_Trasformazione digitale per l'impresa

_Profili di imprenditorialità

_Avvio di un business

_Processo di business planning

_Identificazione di opportunità imprenditoriali

_Business model e value proposition

_Proiezioni economico-finanziarie

_Comunicazione del business plan

_Valutazione del modello di business

_Valutazione del business plan

Testi (A)dottati, (C)onsigliati

Libri di testo:


(A) Giacomo Boesso, Saverio Bozzolan e Antonio Parbonetti, Economia Aziendale - Modelli, misure, casi (1/ed), McGraw-Hill, Milano, 2023 - Capitoli: 1, 2, 3, 4, 5, 6 e 8 (pp. 1-182; 217-271)

 

(A) Alexander Osterwalder e YvesPigneur, Creare modelli di business, Edizioni Lswr, Milano, 2019 - tutto

 

(A) Katia Giusepponi, Ernesto Tavoletti, Virginia Tosi, Top startups worldwide. An investigation on entrepreneurial and organisational profiles, FrancoAngeli, Milano, 2019 - tutto


Tutti i materiali di studio che durante il corso saranno indicati online, nella pagina web della docente, costituiranno elementi integranti del programma didattico.


Altre informazioni / materiali aggiuntivi

I materiali di studio che durante il corso saranno indicati online, nella pagina web della docente, costituiranno elementi integranti del programma didattico.

Metodi didattici
  • _Lezioni frontali

    _Casi di studio

    _Risoluzione di problemi

    _Discussioni in classe guidate dal docente

    _Role playing

Modalità di valutazione
  • Esame orale.


    Strumenti di valutazione: domande a risposta aperta; problemi.


    Livelli di valutazione:

    _massimo (le risposte sono perfette: corrette e complete, efficaci e accurate, basate sulla piena padronanza del linguaggio);

    _alto (le risposte sono esaustive ma non perfette; sono corrette e complete ma la presentazione e il linguaggio non sono molto efficaci ed accurati);

    _medio (le risposte sono sufficienti ma non complete e vi sono alcuni errori);

    _basso/insufficiente (le risposte sono insoddisfacenti: gravemente incomplete e con diversi rilevanti errori).

Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

Italiano