Traduzione per la comunicazione internazionale - lingua tedesca - Mod. b
- A.A. 2023/2024
- CFU 6
- Ore 30
- Classe di laurea LM-38
Avanzata conoscenza della lingua tedesca (livello B2-C1, con particolare riferimento alla comprensione di testi scritti) e ottima conoscenza dell'italiano (C2). Conoscenze di base di strategie e tecniche traduttive, degli strumenti di ausilio alla traduzione e di ricerca terminologica in Internet.
Il corso intende fornire tutti gli strumenti, pratici e teorici, utili ad affrontare la traduzione di testi specialistici complessi.
Gli studenti potranno acquisire e approfondire competenze linguistiche e tecniche traduttive, imparare a reperire e utilizzare le risorse specifiche, in particolare CAT tools (Trados), ad analizzare e gestire le problematiche presentate dai testi di carattere specialistico, a effettuare autorevisione e revisione dei testi tradotti per renderli adeguatamente in funzione di un ipotetico committente/lettore.
I
Il materiale didattico e i testi di lavoro saranno forniti dalla docente.
Per i non frequentanti i testi indicati sono obbligatori.
- Il corso è imperniato su interventi individuali degli studenti e su esercitazioni pratiche, che prevedono la partecipazione attiva e ragionata degli studenti. Il lavoro di documentazione preliminare alla traduzione di testi autentici verrà eseguito individualmente a casa, così come una parte delle traduzioni stesse. Nel corso delle lezioni frontali interattive si confronteranno le proposte traduttive arrivando a individuare gradualmente la soluzione più appropriata, grazie anche a un accurato lavoro di autorevisione e revisione, individuale e tra pari.
- La prova finale di accertamento prevede una traduzione specialistica DE>IT con l'ausilio di sussidi informatici.
Le prove scritte hanno validità due anni.
Italiano
Tedesco