Teorie e metodi di programmazione e valutazione scolastica - Mod. 3: laboratorio di teorie e metodi di programmazione e valutazione scolastica
- A.A. 2024/2025
- CFU 2
- Ore 20
- Classe di laurea LM-85 bis
Nessuno
Il laboratorio intende introdurre lo studente alla progettazione didattica.
Al termine del laboratorio, lo studente saprà progettare in autonomia una sessione di lavoro in classe, individuando e descrivendo:
- obiettivi e finalità;
- conflitto cognitivo e ponte;
- metodi e strategie didattiche;
- percorsi per la valutazione.
Il laboratorio (20 ore) si baserà sull’analisi di video lezioni e sulla costruzione di artefatti progettuali, con attività di gruppo e individuali.
ll laboratorio non ha propri testi di riferimento.
Restano validi quelli adottati e consigliati per il corso.
Altre informazioni / materiali aggiuntivi
Ulteriori indicazioni bibliografiche, materiali e risorse online per l'approfondimento saranno messe a disposizione dal docente durante il corso e rese disponibili nella pagina docente o nella piattaforma Teams dedicata.
-
Il laboratorio si baserà sull'analisi di video lezioni e sulla progettazione di sequenze didattiche mediante attività di gruppo e individuali.
La valutazione avverrà tramite una prova conclusiva di analisi di una sequenza didattica e si focalizzerà sulla capacità di:
- utilizzare conoscenze;
- applicare le conoscenze;
- trasporre le conoscenze acquisite in termini di fruibilità professionale.
La valutazione del laboratorio concorrerà alla determinazione del voto finale dell'insegnamento di "Teorie e Metodi di programmazione e valutazione scolastica", a cui il laboratorio è strettamente connesso. Si ricorda che per sostenere l'esame è necessario aver completato le attività del laboratorio e aver assolto l’obbligo di frequenza, pari ad almeno il 70% delle ore previste.
Nessuna
Italiano