Notizie

  • 01 novembre 2021 Incontro con Alessandro Aquilio link

    Martedi 2 novembre ore 12.00-14.00 incontreremo a lezione  Alessandro Aquilio, direttore comunicazione di Sanofi Italia, che si collegherà su Teams.

    Vi aspetto a lezione!

    https://teams.microsoft.com/l/meetup-join/19%3ameeting_NmMwM2RhYzMtNjUwYi00NTdjLThmODAtM2JkZjlkNDJhYmQ0%40thread.v2/0?context=%7b%22Tid%22%3a%221aceb148-a22a-49fb-b0f8-18319c256a74%22%2c%22Oid%22%3a%22b6d4db3c-1868-450d-831a-b53f48ed2ee9%22%7d

  • 24 ottobre 2021 Incontri con esperti a lezione

    Durante le lezioni si svolgeranno tre incontri con esperti che operano nella comunicazione che ci racconteranno la loro professione e ci parleranno dei cambiamenti avvenuti negli ultimi anni. Sono professionisti laureati all'Università di Macerata, che hanno cominciato il loro percorso proprio da qui.

    Titolo del ciclo di incontri: Lavorare oggi in comunicazione: la parola ai professionisti.

    Svolgimento: Gli incontri si svolgeranno in parte in presenza in aula e in parte sul canale Teams del corso durante l’orario di lezione di “Linguaggi e strategie pubblicitarie”. La partecipazione agli incontri è aperta a tutti gli studenti, collegandosi alla piattaforma Teams dell’insegnamento.

    Ospiti:

    Alessandro Aquilio - Direttore Comunicazione di Sanofi Italia

    Maria Luigia Lapenna – Content creator fondatrice della digital agency Lapenna del web.

    Giulia Smerilli – Social media manager e copywriter

    Calendario

    Martedì 2 novembre 12.00-14.00 incontro on line con Alessandro Aquilio “Comunicare in azienda: dal posizionamento di marca al Brand Activism”.

    Martedì 9 Novembre 12.00-14.00 incontro in aula con Giulia Smerilli “Social media manager: professionisti in crescita tra innovazione e falsi miti”

    Martedì 16 Novembre 12.00-14.00 incontro in aula con Maria Luigia Lapenna “Content Marketing: come creare un business con i contenuti online”

  • 24 ottobre 2021 Attenzione: lavoro individuale per studenti non frequentanti

    Gli studenti non frequentanti dovranno svolgere l'esercitazione sulla campagne pubblicitaria individualmente. Il percorso da seguire è lo stesso indicato nelle slide. Considerando che il carico di lavoro non è distribuito tra più persone propongo alcune semplificazioni:

    - la parte di scenario riguarderà unicamente una ricerca desk sul tema della parità di genere e una riflessione sulle campagne pubblicitarie precedenti.

    - la realizzazione dei materiali (manifesto o video) è facoltativa.

    - ricordate che non è necessario indicare budget e tempi.

    Il cuore del documento è la strategia: obiettivi, target, strumenti. Il piano di comunicazione va inviato alla docente almeno 10 giorni prima della data di esame in pdf. Durante l'esame orale esporrete il piano di comunicazione, oltre a dare prova della conoscenza del programma.

    per qualsiasi dubbio contattatemi via mail.

    Buon lavoro

  • 10 ottobre 2021 Attenzione: lezione dell'11 ottobre Aula Gialla Polo Pantaleoni

    Attenzione: la lezione di lunedì 11 ottobre si svolgerà al Polo Pantaleoni, aula gialla.

  • 18 settembre 2021 Materiale didattico

    Il materiale didattico e le slide delle lezioni verranno caricate in "Materiale" (qui sotto) qualche giorno dopo la relativa lezione in aula.

  • 18 settembre 2021 Attenzione: lezione del 5 ottobre annullata

    La lezione del 5 ottobre non si svolgerà per impegni della docente. La lezione verrà recuperata in coda al calendario.

  • 18 settembre 2021 Orario lezioni

    Le lezioni di "Linguaggi e strategie pubblicitarie" si svolgeranno il lunedì 9.00-11.00 e il martedì 12.00-14.00 a partire dal 20 settembre 2021.

  • 18 settembre 2021 Ricevimento studenti

    Il ricevimento studenti si svolgerà sul canale teams della docente su appuntamento. Gli studenti possono contattare la docente via mail all'indirizzo paola.papakristo@unimc.it per concordare giorno e orario.