Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Image Portlet
Home Paolo Losa Didattica 2023/2024 Programmazione e valutazione dei servizi sociali

Programmazione e valutazione dei servizi sociali

  • A.A. 2023/2024
  • CFU 5
  • Ore 25
  • Classe di laurea LM-87
Paolo Losa /
Prerequisiti

  • Conoscenze di base sulle politiche sociali e sull'organizzazione dei servizi alla persona;
  • concetti sociologici fondamentali in tema di organizzazioni (in particolare «azione», «ruolo», «potere».);
  • conoscenze essenziali di tipo pedagogico

Obiettivi del corso

Il corso offre ai discenti gli strumenti necessari a:

- analizzare i bisogni nel settore dei Servizi sociali e alla Persona attraverso l'utilizzo di strumenti di valutazione oggettivi progettati secondo le indicazioni dell'O.M.S;

- realizzare progetti di intervento nel settore dei servizi sociali;

- realizzare griglie di valutazione nel campo del sapere, del saper fare e del saper essere;

- utilizzare le griglie di valutazione al fine di assegnare valori oggettivi secondo standard o modelli di riferimento;

- applicare le griglie di valutazione a progetti di intervento nel settore dei servizi sociali;

- utilizzare le griglie di valutazione per misurare la qualità del servizio offerto

Programma del corso

-i principi che regolano le organizzazioni (input, output, variabili interne)

- processi operativi

- analisi dei ruoli

- i tre campi dell'apprendimento

- definizioni ed analisi dei compiti

- la valutazione: come realizzare valutazioni oggettive nei tre campi dell'apprendimento

- guida alla realizzazione di un progetto nel settore dei Servizi alla Persona mediante l'utilizzo dei sistemi di valutazione


Il programma di esame, comune a studenti frequentanti e non frequentanti

Testi (A)dottati, (C)onsigliati

Paolo Losa, Valutare poi Progettare, Erga Edizioni. Genova 2015 ISBN 978-88-8163-968-0

Seconda parte, sistemi di valutazione e contratto formativo


Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Le slides relative alla parte teorica di progettazione delle griglie di valutazione saranno fornite agli studenti in versione pdf. Ad ogni studente frequentante rimarranno i compiti svolti, corretti e discussi nelle varie esercitazioni in aula sulle griglie di valutazione 

Metodi didattici
  • - didattica dialogata con l'ausilio della lavagna a fogli mobili

    - didattica frontale con proiezione di slides, spiegazione e commento

    - esercitazioni individuali e di gruppo gestite e supervisionate dal docente, con appositi feedback correttivi individuali e collettivi, per l'acquisizione di competenze immediatamente fruibili relative all'individuazione di obiettivi educativi specifici e alla realizzazione di griglie di valutazione delle prestazioni nell'ambito di servizi utilizzati come "case studies" o di quelli già realizzati dagli allievi nell'ambito della loro attività professionale o del tirocinio.

Modalità di valutazione
  • Per gli studenti frequentanti:

    la verifica finale avrà l'obiettivo di valutare la capacità di realizzare un progetto relativo ad un intervento nel settore dei servizi sociali e alla persona mediante l'utilizzo di metodi valutativi oggettivi e misurabili. Sarà assegnato un compito scritto individualizzato, da svolgere entro un tempo limite predefinito, avente ad oggetto la programmazione di un intervento o servizio strutturato nel modo seguente:

    - analisi dei bisogni;

    - obiettivi iniziali;

    - analisi dei costi del progetto e relativi finanziamenti;

    - progettazione della griglia di valutazione dell'intervento o servizio offerto

    - modalità di diffusione dei risultati e strategia di miglioramento da adottare

    La somma delle singole valutazioni porterà ad un punteggio pari a 31 corrispondente a 30 e lode come votazione finale del candidato

    Per superare la prova il candidato dovrà raggiungere i 18/30

    La parte teorica vale 3 punti dei 30 (10%).


    Per gli studenti non frequentanti:

    dovranno inviare lo stesso elaborato all'indirizzo del docente almeno 15 gg prima dell'esame


    Per entrambe le tipologie di studenti la prova orale consisterà nella discussione dell'elaborato

Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

Italiano