Programmazione e valutazione dei servizi sociali
- A.A. 2023/2024
- CFU 5
- Ore 25
- Classe di laurea LM-87
- Conoscenze di base sulle politiche sociali e sull'organizzazione dei servizi alla persona;
- concetti sociologici fondamentali in tema di organizzazioni (in particolare «azione», «ruolo», «potere».);
- conoscenze essenziali di tipo pedagogico
Il corso offre ai discenti gli strumenti necessari a:
- analizzare i bisogni nel settore dei Servizi sociali e alla Persona attraverso l'utilizzo di strumenti di valutazione oggettivi progettati secondo le indicazioni dell'O.M.S;
- realizzare progetti di intervento nel settore dei servizi sociali;
- realizzare griglie di valutazione nel campo del sapere, del saper fare e del saper essere;
- utilizzare le griglie di valutazione al fine di assegnare valori oggettivi secondo standard o modelli di riferimento;
- applicare le griglie di valutazione a progetti di intervento nel settore dei servizi sociali;
- utilizzare le griglie di valutazione per misurare la qualità del servizio offerto
-i principi che regolano le organizzazioni (input, output, variabili interne)
- processi operativi
- analisi dei ruoli
- i tre campi dell'apprendimento
- definizioni ed analisi dei compiti
- la valutazione: come realizzare valutazioni oggettive nei tre campi dell'apprendimento
- guida alla realizzazione di un progetto nel settore dei Servizi alla Persona mediante l'utilizzo dei sistemi di valutazione
Il programma di esame, comune a studenti frequentanti e non frequentanti
Paolo Losa, Valutare poi Progettare, Erga Edizioni. Genova 2015 ISBN 978-88-8163-968-0
Seconda parte, sistemi di valutazione e contratto formativo
Altre informazioni / materiali aggiuntivi
Le slides relative alla parte teorica di progettazione delle griglie di valutazione saranno fornite agli studenti in versione pdf. Ad ogni studente frequentante rimarranno i compiti svolti, corretti e discussi nelle varie esercitazioni in aula sulle griglie di valutazione
-
- didattica dialogata con l'ausilio della lavagna a fogli mobili
- didattica frontale con proiezione di slides, spiegazione e commento
- esercitazioni individuali e di gruppo gestite e supervisionate dal docente, con appositi feedback correttivi individuali e collettivi, per l'acquisizione di competenze immediatamente fruibili relative all'individuazione di obiettivi educativi specifici e alla realizzazione di griglie di valutazione delle prestazioni nell'ambito di servizi utilizzati come "case studies" o di quelli già realizzati dagli allievi nell'ambito della loro attività professionale o del tirocinio.
Per gli studenti frequentanti:
la verifica finale avrà l'obiettivo di valutare la capacità di realizzare un progetto relativo ad un intervento nel settore dei servizi sociali e alla persona mediante l'utilizzo di metodi valutativi oggettivi e misurabili. Sarà assegnato un compito scritto individualizzato, da svolgere entro un tempo limite predefinito, avente ad oggetto la programmazione di un intervento o servizio strutturato nel modo seguente:
- analisi dei bisogni;
- obiettivi iniziali;
- analisi dei costi del progetto e relativi finanziamenti;
- progettazione della griglia di valutazione dell'intervento o servizio offerto
- modalità di diffusione dei risultati e strategia di miglioramento da adottare
La somma delle singole valutazioni porterà ad un punteggio pari a 31 corrispondente a 30 e lode come votazione finale del candidato
Per superare la prova il candidato dovrà raggiungere i 18/30
La parte teorica vale 3 punti dei 30 (10%).
Per gli studenti non frequentanti:
dovranno inviare lo stesso elaborato all'indirizzo del docente almeno 15 gg prima dell'esame
Per entrambe le tipologie di studenti la prova orale consisterà nella discussione dell'elaborato
Italiano