Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Image Portlet
Home Pierluigi Feliciati Didattica 2022/2023 Documentazione bibliografica, archivistica e dei beni culturali

Documentazione bibliografica, archivistica e dei beni culturali

  • A.A. 2022/2023
  • CFU 6
  • Ore 36
  • Classe di laurea LM-89
Pierluigi Feliciati / Professore di ruolo - II fascia (HIST-04/C)
Dipartimento di Scienze della Formazione, dei Beni Culturali e del Turismo
Prerequisiti

Alfabetizzazione informatica di base, esperienza di navigazione sul web, conoscenza dell'organizzazione e delle caratteristiche del sistema dei beni culturali in Italia e delle specificità dei diversi àmbiti e tipologie di documenti e beni.

Obiettivi del corso

Il corso sarà finalizzato a rendere competenti gli studenti rispetto al quadro (italiano, in particolare) dei sistemi di documentazione e gestione dell'informazione bibliografica, archivistica e dei beni culturali, con specifica attenzione al contesto delle applicazioni digitali.
Ci si propone di far acquisire in modo avanzato, sperimentandoli, i concetti teorici e le tecniche necessarie per interpretare, valutare, gestire e usare i modelli di rappresentazione e i sistemi applicativi esistenti, per poter contribuire in modo proattivo alla loro alimentazione, progettazione o reingegnerizzazione, garantendo coerenza, efficacia, efficienza e rispondenza alle esigenze scientifiche e di divulgazione di settore.

Programma del corso

Il corso tratterà in primo luogo dei fondamenti della rappresentazione, documentazione e restituzione, specie in ambiente digitale, delle entità culturali materiali e immateriali. Si metterà l'accento sulla crucialità della gestione informativa e documentaria nelle organizzazioni, con un accento sulle caratteristiche specifiche delle esperienze di sistemi informativi nell'ambito dei beni culturali.
Quindi, si esamineranno i requisiti e le problematiche degli ambienti digitali di restituzione e comunicazione dei contenuti: digital library, archivi online, banche dati, portali, Linked Open Data e web semantico.
Infine, si presenteranno nello specifico gli obiettivi e le criticità attuali in tre macro-àmbiti di applicazione di sistemi informativi nei beni culturali:
1. le funzioni del catalogo bibliografico, gli approcci storici e le attuali tendenze evolutive nei contesti di rete, il Servizio Bibliotecario Nazionale come esperienza avanzata di gestione partecipata e di offerta di servizi consorziati;
2. descrivere gli archivi: problematiche specifiche, standard, tendenze evolutive nei contesti di rete, il Sistema Archivistico Nazionale: origini, modelli e fonti dei dati;
3. la catalogazione dei beni storico-artistici, archeologici, architettonici e demo-etnoantropologici: origini e obiettivi del catalogo nazionale, i tracciati scheda, responsabilità e competenze sue catalogo nazionale, i sistemi regionali e i portali di aggregazione, la restituzione dei dati sul web.

Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (A) P. Feliciati Slides e dispense di Documentazione bibliografica, archivistica e dei beni culturali Università di Macerata, Macerata, 2020
  • 2.  (A) F. Diozzi Documentazione AIB, ET n. 15, Roma, 1998 » Pagine/Capitoli: pp. 5-23 (capitoli 1-4)
  • 3.  (A) Angelica Lo Duca Linked Data per i Beni Culturali: un approccio tecnico ICCU , Roma, 2018 » Pagine/Capitoli: DigItalia, 1, 157-165, https://digitalia.cultura.gov.it/article/view/2046
  • 4.  (C) ICCU Norme per il trattamento di informazioni e dati comuni a tutte le tipologie di materiale, Authority file ICCU, Roma, 2016 » Pagine/Capitoli: online: <http://norme.iccu.sbn.it/index.php?title=Norme_comuni/Authority_file>
  • 5.  (C) F. Valacchi Comunicare il valore degli archivi: il Sistema Archivistico Nazionale eum, Macerata, 2012 » Pagine/Capitoli: Il capitale culturale, N° 5 (2012), pp. 145-162
  • 6.  (C) L. Moro Dopo il sisma. Catalogo e gestione dell'emergenza Mibac, Roma, 2013 » Pagine/Capitoli: online: <http://iccd.beniculturali.it/getFile.php?id=2381>
Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Le pagine del volume di F. Diozzi sono disponibili in biblioteca, in formato digitale.
L'articolo del prof. Valacchi è disponibile liberamente in http://riviste.unimc.it/index.php/cap-cult/article/view/491 e ne è fortemente consigliata la lettura.
Le norme dell'ICCD sono disponibili in https://norme.iccu.sbn.it/images/2/28/Norme_comuni.pdf
Il contributo di Laura Moro è disponibile in http://iccd.beniculturali.it/getFile.php?id=2381

Metodi didattici
  • Il corso alternerà lezioni frontali con esercitazioni finalizzate a sperimentare i modelli descrittivi usando, valutandoli, i principali sistemi informativi dei beni culturali, approfondendo così la capacità critica e progettuale nella produzione e comunicazione di informazioni strutturate e le problematiche aperte rispetto agli obiettivi di scambio di dati tra organizzazioni e verso gli utenti finali.
    Le esercitazioni saranno svolte garantendo a ciascuno la possibilità di misurarsi con la progettazione di soluzioni autonome rispetto ai problemi che verranno di volta in volta posti, attraverso discussione in classe. I risultati delle esercitazioni andranno a comporre un elaborato che dovrà essere consegnato al docente almeno 15 giorni prima di ogni sessione di esami.
    N.B. Le modalità di erogazione delle lezioni e le relative metodologie didattiche potrebbero subire variazioni in accordo con eventuali disposizioni Ministeriali o di Ateneo legate all'emergenza sanitaria.
Modalità di valutazione
  • La prova di accertamento finale sarà orale.
    Consisterà di una serie di domande tese ad accertare la conoscenza teorica da parte dello studente delle nozioni e delle problematiche presentate nel corso. Sarà valutata positivamente la capacità dello studente di connettere tra di loro in modo critico i diversi temi trattati, dimostrando competenza sui concetti e capacità di valutarne il significato e l'importanza, sia in senso strategico che puntando alla capacità operativa, nella prospettiva di rendere spendibili le competenze acquisite.
    Sarà necessario aver svolto le esercitazioni, redatto l'elaborato con i risultati e averlo inviato al docente almeno 15 giorni prima delle sessioni d'esame.
Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

inglese

Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione

inglese

  Torna alla scheda
 Notizie
  Materiali didattici
Avviso
I materiali didattici sono reperibili nella stanza Teams al link di seguito
Info
» Vai alla stanza Teams