Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Image Portlet
Home Rosa Marisa Borraccini

Rosa Marisa Borraccini

 

Dal 2006 professore ordinario di Scienze del libro e delle biblioteche (settore scientifico-disciplinare M-STO/08 – Archivistica, Bibliografia e Biblioteconomia) presso il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Macerata.

Prorettore vicario dell’Università di Macerata dal 1. novembre 2010 al 31 ottobre 2016.

Da gennaio 2018 è Presidente della Società Italiana di Scienze Bibliografiche e Biblioteconomiche (SISBB), dopo esserne stata Vicepresidente per gli anni 2015-2017 <sisbb.altervista.org>.

Dal 2011 Presidente della Casa editrice dell’Ateneo, Eum - Edizioni dell’Università di Macerata, per la quale dal 2014 dirige le Collane “Premio Tesi di Dottorato” e “Narrativa e Poesia” <eum.unimc.it>.

Dal vol. 14 (2017) dirige «Paratesto. Rivista internazionale», Pisa-Roma, Serra editore <http://www.libraweb.net/riviste.php?chiave=59>.

Componente del Comitato scientifico delle riviste «Bibliothecae.it», «Nuovi Annali della Scuola Speciale per Archivisti e Bibliotecari», «Il capitale culturale. Studies on the Value of Cultural Heritage».

Componente del Comitato scientifico della collana «Libri e biblioteche degli Ordini religiosi in Italia alla fine del secolo XVI», pubblicata dalla Biblioteca Apostolica Vaticana, e della Banca dati Ricerca sull’Inchiesta della Congregazione dell’Indice dei libri proibiti (RICI), sito web http://rici.vatlib.it (2013-); del Comitato dei consulenti editoriali della rivista «Studia Picena» e della relativa Collana «Studi e testi»; referee di riviste, tra le quali «La Bibliofilia» e «Collectanea Franciscana».

Dal 2007 (XXIII ciclo) componente del Collegio docenti del Dottorato di ricerca in ‘Scienze documentarie, linguistiche e letterarie’ – Curriculum ‘Scienze del libro e del documento’ dell’Università La Sapienza di Roma; componente del Consiglio di direzione dei Master in “Formazione, gestione e conservazione degli archivi digitali in ambito pubblico e privato” (FGCAD) e in “Professioni dell’editoria digitale” (PED), attivati presso l’Università di Macerata.

Componente del Consiglio di direzione e del Comitato scientifico del Centro di Studi e Documentazione sulla Storia dell’Università di Macerata; del Comitato scientifico del Centro Interdipartimentale di Studi e Ricerche CEIDIM dello stesso ateneo.

Socio corrispondente dell’Istituto Nazionale di Studi sul Rinascimento Meridionale; socio ordinario della Deputazione di Storia Patria per le Marche, dell’Accademia Marchigiana di Scienze, Lettere ed Arti e dell’Accademia Georgica di Treia; socio AIB con delibera n. E/2014/0327.

Gli ambiti di ricerca riguardano le problematiche inerenti le forme di produzione e di circolazione del libro e i modi e le sedi della sua conservazione e fruizione. Argomenti prevalenti di indagine sono l’origine e la diffusione della stampa, la distribuzione e il commercio del libro, la formazione e il ruolo delle biblioteche pubbliche e private dal medioevo all’età contemporanea.

Informazione non pervenuta
  • M-STO/09 - Paleografia
  • M-STO/02 - Storia moderna
Breve descrizione Settore ERC Parole chiave
Scienze del libro e delle biblioteche SH6_11: History of collective identities and memories, history of gender Libri manoscritti, Libri a stampa
Organizzazione e gestione delle biblioteche SH5_11: Cultural heritage, cultural memory Biblioteche, Sistemi bibliotecari
Lingua Conoscenza
Francese Buono
Inglese Buono
Latino Buono
Aree: Europa, Italia
Paesi: Italia
Titolo RICI - Ricerca sull’Inchiesta della Congregazione dell’Indice dei libri proibiti, 1597-1603
Settore ERC SH5_11: Cultural heritage, cultural memory
Abstract Studio delle problematiche relative all'Inchiesta della Congregazione e impatto sulle biblioteche degli ordini religiosi italiani attraverso gli inventari raccolti nei codici Vaticani latini 11266-11326.
http://riviste.unimc.it/index.php/cap-cult/article/view/400
Banca dati RICI: http://rici.vatlib.it
Parole chiave Biblioteche claustrali, Libri proibiti, Ordini religiosi, Biblioteche sec. XVI-XVII
Gruppo di lavoro Roberto Rusconi, Giovanna Granata, Maria Pia Paoli, Luigi Pellegrini, Danilo Zardin
Titolo Mobilità dei mestieri del libro tra Quattrocento e Seicento
Settore ERC SH6_11: History of collective identities and memories, history of gender
Abstract Indagine sulle ragioni e le forme della mobilità dei professionisti del libro (editori, librai, tipografi) nei centri editoriali italiani ed europei.
Parole chiave Publishers, Printers, Booksellers
Gruppo di lavoro Marco Santoro, Giuseppe Lipari, Carmela Reale, Giancarlo Volpato
  • Informazione non pervenuta
Informazione non pervenuta
  • Informazione non pervenuta
  • Informazione non pervenuta
 Orari di ricevimento
  • Mercoledì 15-17. Palazzina ex Coturfidi, Via Colle di Montalto, 8, Studio della docente. Dal 10 giugno al 15 settembre il ricevimento è sospeso, per informazioni si consiglia di scrivere a rosa.borraccini@unimc.it.
 Download
 Notizie