Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Image Portlet
Home Simone Betti Didattica 2023/2024 Teorie e politiche dello sviluppo urbano

Teorie e politiche dello sviluppo urbano

  • A.A. 2023/2024
  • CFU 5
  • Ore 25
  • Classe di laurea L-39
Simone Betti / Professore di ruolo - I fascia (GEOG-01/A)
Dipartimento di Scienze della Formazione, dei Beni Culturali e del Turismo
Prerequisiti

Non sono richiesti particolari prerequisiti. Sono comunque utili capacità e spirito di osservazione e ascolto, anche sul campo. Inclinazione allo studio e all'approccio interdisciplinari.

Obiettivi del corso

Il corso si propone di fornire gli strumenti teorici conoscitivi fondamentali della geografia e farne chiavi di lettura per le realtà urbane, l'organizzazione e la pianificazione territoriale. Particolare attenzione viene rivolta alle principali trasformazioni e ai processi di riorganizzazione urbana, in relazione ai mutamenti politici e socio-economici. Inoltre, l'analisi della percezione e della rappresentazione degli spazi urbani da parte delle molteplici categorie di city users garantisce un approccio culturale inteso a favorire la lettura e l'interpretazione dei processi di policy.

Programma del corso

Origine e sviluppo della geografia urbana;

Sito e posizione degli insediamenti;

Generazioni di città, modelli dello sviluppo urbano;

Paesaggi urbani;

La città come sistema spaziale e come sistema di funzioni;

Le funzioni urbane e la loro interpretazione economico-territoriale;

Dalla città industriale a quella post-industriale;

Le nuove determinanti dello sviluppo urbano e il rapporto locale-globale;

Il milieu urbano e l'immagine della città;

Le politiche urbane, le governance e i più recenti indirizzi della pianificazione 

strategica;

Gli scenari della competizione e della cooperazione tra le città;

Le politiche di riqualificazione dello spazio urbano;

L'evoluzione dei sistemi urbani e delle città italiane;

Localizzazione e fruizione degli spazi pubblici con particolare riferimento alla loro 

esclusivizzazione;

Gated communities e spostamenti residenziali;

Localizzazione dei servizi, flussi turistici, vie e mezzi di comunicazione;

Percezione, definizioni e rappresentazioni degli spazi urbani.

Testi (A)dottati, (C)onsigliati

(A); Dematteis G., Lanza C.; Le città del mondo: una geografia urbana (seconda edizione); UTET Università, Torino; 2014; 978-8860084323

(A); Betti S.; Geografia sportiva del Nordamerica. La geografia sulle magliette; Mimesis, Milano-Udine; 978-8857563824


Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Talora potrà essere utilizzata la lingue inglese.

Metodi didattici
    • Lezioni frontali dialogate
    • Esercitazioni e progetti individuali e in piccolo gruppo
    • Visione di materiali audio-video


Modalità di valutazione
  • Per la valutazione orale verranno utilizzati i seguenti indicatori: conoscenze, correttezza e completezza delle informazioni, organizzazione logica.

    Gli studenti che frequenteranno il corso potranno sostituire parte del programma con un progetto di ricerca, la valutazione del quale prevede una relazione scritta e l'analisi critica dei risultati raggiunti. Dette attività, facoltative, concorrono a 1/3 del valutazione finale.

Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

Italiano

  Torna alla scheda
 Notizie
  Materiali didattici
Avviso
I materiali didattici sono reperibili nella stanza Teams al link di seguito
Info
» Vai alla stanza Teams