Tito Vagni
Tito Vagni
Tito Vagni è Professore associato di Sociologia dei processi culturali e comunicativi presso l’Università Mercatorum. Ha insegnato e svolto attività di ricerca presso l'Università di Parigi La Sorbonne, l’Università IULM, l’Università della Tuscia e il Centro di Eccellenza DTC Lazio. È stato consulente della Commissione Straordinaria del Senato della Repubblica per il contrasto dei fenomeni di intolleranza, razzismo, antisemitismo e istigazione all'odio e alla violenza (Commissione Segre). I suoi principali interessi di ricerca riguardano: la storia, la teoria e il linguaggio dei media; le figure e i miti dell‘immaginario contemporaneo; i rapporti tra mezzi di comunicazione e gastronomia. Dirige la collana editoriale “Culturologica” presso Guerini e Associati. Ha scritto per le guide gastronomiche de L’Espresso e per Il Resto del Carlino. Ha pubblicato numerosi saggi e articoli apparsi su riviste scientifiche italiane e internazionali. Tra le sue pubblicazioni Comunicazione come consumo [con Nello Barile] (Bevivino Editore 2012); Abitare la TV. Teorie, immaginari, reality Show (Franco Angeli 2017), L'influenza digitale. Studi, teorie e ricerche [con Maria Angela Polesana] (Guerini e Associati 2021).
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2023/2024
Insegnamento Classe Mutuazione Calendario SOCIOLOGIA DEI CONSUMI Dipartimento di Scienze politiche, della comunicazione e delle relazioni internazionali
L-20, L-20(m) -
Comunicazione di massa e media digitali Classe: L-20
SOCIOLOGIA DEI MEDIA Dipartimento di Studi umanistici - MEDIAZIONE LINGUISTICA
L-12 -
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2022/2023
Insegnamento Classe Mutuazione Calendario COMUNICAZIONE DI MASSA E MEDIA DIGITALI Dipartimento di Scienze politiche, della comunicazione e delle relazioni internazionali
L-20
Altri corsi e risorse su piattaforme esterne
- SPS/08 - Sociologia dei processi culturali e comunicativi
Breve descrizione | Settore ERC | Parole chiave |
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Studi mediologici e culturali | SH2_10: Communication networks, media, information society | industria culturale, archeologia dei media, metropoli, cultura di massa, serialità televisiva, social media, forme estetiche |
Food studies | SH5_10: Cultural studies, cultural diversity | gastronomia, piacere, consumo, gusto, sostenibilità |
Lingua | Conoscenza |
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Francese | Eccellente |
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