Comunicazione pubblica e open government
- A.A. 2022/2023
- CFU 8
- Ore 40
- Classe di laurea LM-19
Conoscenza minima delle funzioni e delle attività della Pubblica Amministrazione
Il corso intende fornire competenze teoriche e pratiche relative alle tipologie e ai campi di applicazione della comunicazione pubblica e istituzionale, con particolare riferimento ai processi di digitalizzazione della Pubblica Amministrazione.
Gli studenti dovranno dimostrare di aver compreso i fondamenti concettuali della disciplina d'insegnamento, in ambito nazionale e europeo, e di saper utilizzare gli strumenti innovativi per gestire l'informazione e la comunicazione della PA attraverso i media digitali nei vari ambiti di applicazione.
Il corso analizza i cambiamenti della comunicazione pubblica in Italia e in Europa,
approfondendo lo studio dell'Amministrazione digitale in relazione agli scenari dell'Open Government e degli Open Data.
Il corso si articola nei seguenti argomenti:
1. La comunicazione pubblica nell'era del web
- le definizioni e gli approcci interpretativi
- il quadro normativo
- i modelli, le funzioni ed i campi di applicazione della comunicazione pubblica nell'era dei
media digitali (Urp, Ufficio Stampa, Portavoce)
- le politiche per l'e-government
- la partecipazione del cittadino e l'e-democracy
2. La comunicazione sociale e i media digitali
- gli obiettivi di comunicazione della comunicazione pubblica e sociale
- le tecniche e le strategie di comunicazione sociale digitale
- gli strumenti e i canali digitali
3. La comunicazione del rischio
- in ambito ambientale
- per la salute
- metodologie per attivare processi partecipativi con i cittadini
4. La comunicazione pubblica dell'Europa
- La sfera pubblica europea
- Le politiche europee e le strategie di comunicazione
- Gli organi principali di comunicazione
- 1. (A) Gea Ducci Relazionalità Consapevole. La comunicazione pubblica nella società connessa Franco Angeli, Milano, 2017 » Pagine/Capitoli: 1-192
- 2. (A) Giancarlo Sturloni La comunicazione del rischio per la salute e l'ambiente Mondadori Università, Milano, 2018 » Pagine/Capitoli: 1-138
- 3. (A) Lucia D'Ambrosi L'identità europea nel nuovo millennio: strategie comunicative e processi partecipativi in "Problemi dell'informazione" Il Mulino, Bologna, 2019 » Pagine/Capitoli: 199-214
- 4. (A) R. Paltrinieri Culture e pratiche di partecipazione. Collaborazione civica, rigenerazione urbana e costruzione di comunità Franco Angeli, Milano, 2020 » Pagine/Capitoli: parti da concordare col docente
Il programma per gli studenti frequentanti e non frequentanti è lo stesso.
Il programma da 8 CFU prevede lo studio di due testi + un testo a scelta fra il n. 3 (articolo) e il n. 4 (parti concordate col docente)
1. G. Ducci (2017), Relazionalità Consapevole. La comunicazione pubblica nella società connessa, Franco Angeli, Milano
2. Sturloni G. (2018), La comunicazione del rischio per la salute e l'ambiente, Mondadori università, Milano
3. L. D'Ambrosi, L'identità europea nel nuovo millennio: strategie comunicative e processi partecipativi, in "Problemi dell'informazione" 1/2019, pp. 199-214.
https://www.rivisteweb.it/doi/10.1445/92860
4. R. Paltrinieri (a cura di), Culture e pratiche di partecipazione. Collaborazione civica, rigenerazione urbana e costruzione di comunità, Franco Angeli, Milano 2020 (parti scelte).
Il programma da 6 CFU (riservato a studenti che hanno nel proprio piano di studi l'insegnamento offerto da 6 cfu) prevede lo studio di due testi:
G. Ducci, Relazionalità Consapevole. La comunicazione pubblica nella società connessa
Sturloni G., La comunicazione del rischio per la salute e l'ambiente
- Il corso prevede ore di didattica frontale, visione di materiali audio-video, testimonianze di esperti, esercitazioni di gruppo di approfondimento sulle tematiche affrontate e anche attività didattica in co-teaching e/o di tipo seminariale.
- La verifica dell'apprendimento è orale e sarà espressa in voto. Le domande saranno tese ad accertare la conoscenza delle tipologie e dei campi di applicazione della comunicazione pubblica e a valutare la capacità critica -argomentativa dei processi di modernizzazione della PA.
Nell'ambito del corso saranno, inoltre, proposte esercitazioni o analisi di casi di studio per verificare la conoscenza degli argomenti trattati a lezione e la capacità di gestione e programmazione dell'attività di comunicazione pubblica.
Gli studenti, frequentanti e non, potranno svolgere ricerche di gruppo o individuali su temi del corso proposti dalla docente. I non frequentanti potranno contattare la docente per avere indicazioni sul lavoro da svolgere. La valutazione dell'elaborato farà media con l'esame orale.