Comunicazione pubblica e open government
- A.A. 2023/2024
- CFU 8
- Ore 40
- Classe di laurea LM-19
Conoscenza minima delle funzioni e delle attività della Pubblica Amministrazione
Il corso intende fornire competenze teoriche e pratiche relative alle tipologie e ai campi di applicazione della comunicazione pubblica e istituzionale, con particolare riferimento ai processi di digitalizzazione della Pubblica Amministrazione.
Gli studenti dovranno dimostrare di aver compreso i fondamenti concettuali della disciplina d'insegnamento, in ambito nazionale e europeo, e di saper utilizzare gli strumenti innovativi per gestire l'informazione e la comunicazione della PA attraverso i media digitali nei vari ambiti di applicazione.
Il corso analizza i cambiamenti della comunicazione pubblica in Italia e in Europa, approfondendo lo studio dell'Amministrazione digitale in relazione agli scenari dell'Open Government e degli Open Data. Un particolare focus sarà dedicato alla comunicazione del rischio per l'ambiente e la salute, anche attraverso lo studio di casi.
Il corso si articola nei seguenti argomenti:
1. La comunicazione pubblica
- le de?nizioni e gli approcci interpretativi
- il quadro normativo
- i modelli, le funzioni ed i campi di applicazione della comunicazione pubblica nell'era dei media digitali (Urp, Uf?cio Stampa, Portavoce)
- le politiche per l'e-government
- la partecipazione del cittadino e l'e-democracy
2. Le nuove sfide del web sociale e partecipativo
- Open data
- Smart cities
- Social PA
3. La comunicazione pubblica dell'Europa
- La sfera pubblica europea
- Le politiche europee e le strategie di comunicazione
- Gli organi principali di comunicazione
4. La comunicazione del rischio per l'ambiente e la salute
- La comunicazione del rischio nell'arena pubblica
- Ambiti operativi: care communication, crisis communication, consensus communication
- culture e pratiche della partecipazione
1- (A); Lovari A., Ducci G.; Comunicazione pubblica. Istituzioni, pratiche, piattaforme; Mondadori Università; Milano; 2022; Pagine/capitoli: 1- 286; 9791220600057; 9791220600064
2 - (A) Sturloni G.; La comunicazione del rischio per la salute e l'ambiente; Mondadori Università; Milano; 2018; Pagine/capitoli: 1- 120; 9788861846166; 97888618461733
3 - (A) D'Ambrosi L.; "L'identità europea nel nuovo millennio: strategie comunicative e processi partecipativi", in "Problemi dell'informazione", 1/2019; pp. 199-214; https://www.rivisteweb.it/doi/10.1445/92860
4 - (A) Paltrinieri R. (a cura di); Culture e pratiche di partecipazione. Collaborazione civica, rigenerazione urbana e costruzione di comunità; Franco Angeli; Milano; 2020; (parti scelte)
-
Il corso avrà un taglio sia teorico che applicativo, attraverso studi di caso e analisi di best practices.
Il corso prevede ore di didattica frontale, visione di materiali audio-video, testimonianze di esperti, esercitazioni di gruppo di approfondimento sulle tematiche affrontate e anche attività didattica in coteaching e/o di tipo seminariale.
La veri?ca dell'apprendimento è orale e sarà espressa in voto. Le domande saranno tese a:
- accertare la conoscenza delle tipologie e dei campi di applicazione della comunicazione pubblica (20%)
- attestare la conoscenza dell'excursus normativo e delle figure professionali di riferimento (20%)
- valutare la capacità critica-argomentativa dei processi di modernizzazione della PA (30%)
- Un focus particolare sarà dedicato all'ambito della comunicazione del rischio per l'ambiente e per la salute (30%).
In particolare, per quest'ultimo punto, durante il corso sarà proposto un lavoro di ricerca o analisi di casi di studio legato alla comunicazione del rischio ambientale e per la salute, per veri?care sia la conoscenza degli argomenti trattati a lezione e la capacità critica degli studenti, sia la capacità di analisi/gestione dell'attività di comunicazione pubblica.
Gli studenti, frequentanti e non, potranno svolgere il lavoro in gruppo o individualmente su temi del corso proposti dalla docente. I non frequentanti potranno contattare la docente per avere indicazioni sul lavoro da svolgere.
Lo svolgimento del lavoro è facoltativo. La valutazione dell'elaborato frutto del lavoro di ricerca, insieme all'esposizione in classe, farà media ponderata con l'esame orale secondo le percentuali indicate.
Per chi svolgerà il lavoro individuale o di gruppo è prevista anche una riduzione del programma, che sarà sui testi indicati al punto 1 e 2, ovvero Lovari-Ducci e Sturloni;
Chi non svolgerà il lavoro dovrà portare all'esame orale i testi 1, 2 (Lovari-Ducci e Sturloni)+ uno a scelta tra il 3 (articolo D'Ambrosi) e il 4 (Paltrinieri, parti da concordare con la docente).
Italiano