Sociologia della comunicazione istituzionale e pubblicitaria
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Comunicazione pubblica e open government Classe: LM-19
- A.A. 2024/2025
- CFU 8, 8(m)
- Ore 40, 40(m)
- Classe di laurea LM-19, LM-19(m)
Conoscenza dei concetti chiave della sociologia della comunicazione e dei media digitali
Il corso intende fornire competenze sociologiche teoriche e pratiche alla comunicazione pubblica istituzionale e alla comunicazione pubblicitaria, con particolare riferimento ai processi di digitalizzazione e alla sfera pubblica digitale.
Al termine del corso gli studenti dovranno dimostrare di avere una conoscenza approfondita dei principali modelli sociologici considerati; di aver raggiunto una buona capacità di analisi critica dei fenomeni comunicativi istituzionali e pubblicitari; di comprenderne gli effetti di breve e lungo termine sull’opinione pubblica, sulla vita quotidiana e sulle dimensioni identitarie; di aver implementato le proprie abilita` interpretative e comunicative attraverso lo studio di casi.
Il corso ha come oggetto lo studio e l’analisi sociologica della comunicazione sia in ambito istituzionale che in quello pubblicitario, e intende fornire agli studenti i principali strumenti concettuali e metodologici per una corretta comprensione dell’ecosistema mediale contemporaneo e le influenze e gli effetti sociali che derivano dal modello comunicativo pluridirezionale e multilivello. In particolare, verranno approfondite le categorie analitiche necessarie per lo studio della comunicazione pubblica istituzionale, anche in relazione agli scenari dell'Open Government e della Social PA, e per un approccio alla comunicazione pubblicitaria che ne evidenzi l’influenza verso i modelli culturali, la sfera pubblica, la vita quotidiana ma anche le identita` individuali e collettive.
Il corso, che si avvarra` anche dello studio di casi significativi, si articolera` nei seguenti argomenti:
1) La comunicazione pubblica istituzionale:
- il quadro normativo e i modelli
- le funzioni e i campi di applicazione nell'era dei media digitali
- Open government e Smart cities
2) Le nuove sfide:
- Social PA
- La comunicazione istituzionale e l’impatto sulla sfera pubblica digitale
3) La comunicazione pubblicitaria:
-Il funzionamento della pubblicità
-Pubblicita` e cultura sociale
-Gli effetti sulla società e le identità
4) Forme della pubblicità:
-La struttura del messaggio
-Il ruolo della marca e l’immaginario
-Pubblicità, social media e vita quotidiana: il ruolo degli influencer
(A) Lovari A., Ducci G.; Comunicazione pubblica. Istituzioni, pratiche, piattaforme; Mondadori Università; Milano; 2022; Pagine/capitoli: 1- 238; 9791220600057; 9791220600064;
(A) Codeluppi V.; Leggere la pubblicita`; Carocci; Roma; 2021; Pagine/capitoli: 1- 208; 9788829005239
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Il corso avra` un taglio sia teorico che applicativo, attraverso studi di caso e analisi di best practices. Il corso prevede ore di didattica frontale, visione di materiali audio-video, testimonianze di esperti, lavori individuali e di gruppo di approfondimento sulle tematiche affrontate e attivita` seminariali con partecipazione attiva degli studenti.
La prova di valutazione e` orale e sara` espressa in voto. Le domande saranno tese a:
- accertare la conoscenza e la comprensione dei testi (30%)
- attestare la capacita` di collegamento fra concetti sociologici e aspetti comunicativi (30%)
- valutare la capacita` critica-argomentativa (40%)
- In particolare, per quest'ultimo punto, durante il corso sara` proposto un lavoro di ricerca o analisi di casi di studio legato alla comunicazione pubblica o pubblicitaria, per verificare sia la conoscenza degli argomenti trattati a lezione e la capacita` critica degli studenti, sia la capacita` di analisi/gestione dell'attivita` di comunicazione istituzionale o pubblicitaria.
Gli studenti, frequentanti e non, potranno svolgere il lavoro in gruppo o individualmente su temi del corso proposti dalla docente. I non frequentanti potranno contattare la docente per avere indicazioni sul lavoro da svolgere.
Lo svolgimento del lavoro e` facoltativo. La valutazione dell'elaborato frutto del lavoro di ricerca, insieme all'esposizione in classe, fara` media ponderata con l'esame orale secondo le percentuali indicate.
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