Notizie
-
22
dicembre
2020
Esami di Musicologia Generale e Musicologia Transculturale 12/01/2021
Gli esami avranno luogo dalle h. 14:00 del 12/01/2021, in modalità telematica, nell'aula virtuale TEAMS del Docente.
-
26
settembre
2020
Esami di Antropologia della Performance 30 settembre 2020
Gli esami di Antropologia della Performance si svolgerranno il 30 settembre 2020 dalle h.15:00 alle 15:20 sulla piattaforma OLAT, con test scritto ad opzione multipla.
-
24
settembre
2020
PF24 - Antropologia della Performance - Modalità di prenotazione aule e di fruizione da remoto
MODALITÀ DI PRENOTAZIONE AULE
Gli studenti che intendano frequentare la lezione in presenza, in attesa dell’attivazione del servizio di prenotazione aule on line, dovranno rivolgersi alla portineria di Palazzo Ugolini, dove troveranno un foglio per l’autocertificazione che dovrà essere compilato e restituito ad un addetto all’entrata dell’aula. Gli studenti potranno accedervi fino al limite dei posti disponibili.
MODALITÀ DI FRUIZIONE DA REMOTO
La lezione sarà trasmessa in streaming nell’aula virtuale su piattaforma TEAMS di Antropologia della Performance (GRPTeamsSh_39) (con questo link : https://teams.microsoft.com/l/team/19%3aacb2b0ba2e7e4ed7a9828d73d2102a42%40thread.tacv2/conversations?groupId=4556bf3f-7e87-42d6-a247-1fc2134b2fd2&tenantId=1aceb148-a22a-49fb-b0f8-18319c256a74 o in quella di Musicologia Transculturale (laddove la prima non fosse disponibile).
-
16
settembre
2020
PF24 - ANTROPOLOGIA DELLA PERFORMANCE - PROGRAMMA DEL CORSO
Il programma per ll'A.A. 2020-21 del Corso di Antropologia della Performance, per il PF24, tenuto dal Prof. Vincenzo Caporaletti, è reperibile al seguente link
http://docenti.unimc.it/vincenzo.caporaletti/courses/2020/22469 nella sezione Materiali Didattici.
-
15
settembre
2020
PF24 - CALENDARIO LEZIONI DI ANTROPOLOGIA DELLA PERFORMANCE
Le lezioni di Antropologia della Performance per l'A.A: 2020-21 avranno inizio il 25 settembre presso l'aula Shakespeare, h. 15:00-19:00, e proseguiranno con stesso orario e sede per i cinque venerdì successivi.
-
18
aprile
2020
Laboratorio di Critica Musicale
Il Laboratorio di Critica Musicale si svolgerà in modalità online sulla piattaforma TEAMS (accesso attraverso la pagina docente) secondo gli orari del calendario prefissato.
-
18
marzo
2020
CORSO ONLINE DI MUSICOLOGIA GENERALE
Il Corso di Musicologia Generale si svolgerà online in modalità asincrona, sulla piattaforma OLAT Unimc. Sono già disponibili le lezioni dalla n. 7 alla 11, cui si a breve aggiungeranno le successive quattro.
-
06
marzo
2020
Rinviato per emergenza sanitaria Convegno "A sessanta anni dalla “mitica estate” del 1959. Sulle tracce di Ernesto de Martino e Diego Carpitella: musica, trance, danza, terapia e religione" Lecce 3-4 aprile 2020
Vincenzo Caporaletti (Università di Macerata), "L’inopinata 'vocazione' etnomusicologica di Tony Scott .Verso Music for Zen Meditation"
-
06
marzo
2020
Rinviata per emergenza sanitaria la conferenza presso il Conservatorio di Fermo del Prof. V. Caporaletti
Conservatorio di Fermo, 26 Marzo 2020.
Conferenza del Prof. Vincenzo Caporaletti (Università di Macerata).
"La teoria audiotattile: aspetti epistemologici e pedagogici"
- 06 marzo 2020 Rinviato per emergenza sanitaria Giornata di Studio sulla Musica araba (Università di Macerata 25 marzo 2020)
-
06
marzo
2020
Rinviato per emergenza sanitaria il convegno "Research-led Performance 'Instantanee' - Collective improvisation in Europe: styles and techniques"
FONDAZIONE CINI - VENEZIA
Research-led Performance
“Instantanee”
Collective improvisation in Europe: styles and techniques
Improvised music has coexisted with Western written music in every phase of its history, in ways that have varied from time to time. The Istituto per la Musica has shown a keen interest in this historical aspect, as demonstrated by publications like Studies in Historical Improvisation. From Cantare super Librum to Partimenti, edited by Massimiliano Guido, and Musical Improvisation and Open Forms in the Age of Beethoven, edited by Gianmario Borio and Angela Carone (London: Routledge, 2017 and 2018). In the 1960s and 1970s, the collective dimension of improvisation took centre stage with a high degree of freedom thanks to ensembles of composers-performers such as AMM, Gruppo di Improvvisazione Nuova Consonanza, Musica Elettronica Viva and New Phonic Art; in these same decades, jazz was in the midst of an extraordinary phase of innovation and creativity well represented in Europe by groups like the Spontaneous Music Ensemble, Globe Unity Orchestra and Instant Composers Pool. This historical phase is a benchmark for the renewed interest in improvisation shown by musicians and musicologists of today.
The teachers of this workshop - Walter Branchi, John Heineman, Evan Parker and Giancarlo Schiaffini – all played a leading role in these historical events. Their first-hand accounts and instrumental teaching will be accompanied by contributions from musicologists who have carried out extensive research on this repertoire: Valentina Bertolani, Vincenzo Caporaletti, Laurent Cugny and Sabine Feisst, Ingrid Pustijanac and Veniero Rizzardi.
The practical sessions are dedicated to the acquisition of the techniques and performance styles that characterised the ensembles of those two decades; particular emphasis is placed on the collective dimension of the performance, on the interactions between the members of the group and on the construction of non-conventional languages. The musicological sessions will focus on the historical-cultural contexts, the aesthetic premises, the choice of materials and the temporal articulation of the improvisations recorded on audio and audio-video media.
The workshop is part of the Research-led Performance series, first launched by the Istituto per la Musica in 2016 with the aim of combining musicological and performance skills with the goal of encouraging mutual integration. On the one hand, performance practice is put on a solid basis thanks to the acquirements of archive research and theoretical investigation; on the other, the musicological work may only profit if it proceeds in association with the experience of performing and listening. The combination of these activities generates a new and dynamic type of research.
11 March
Sala del Soffitto
Institutional greetings and introductory lecture
9:30 – 10:30
Gianmario Borio (Fondazione Giorgio Cini and Università di Pavia)
Sonic invention and the “Dialectics of liberation”: Free improvisation in Europe around 1968
11:00 – 13:00
Padiglione delle Capriate
Tour and exploration of the space
Padiglione delle Capriate
Pratical Session
Coordinated by Walter Branchi and John Heineman
15:00 – 18:00
12 March
Sala del Soffitto
Theoretical Session
10:00 – 13:00
Sabine Feisst (Arizona State University), Freedom and control in the music of New Phonic Art and Musica Elettronica Viva
Valentina Bertolani (University of Birmingham), Collective improvisation experiences in the UK: 1960s-1970s
Chair: Ingrid Pustijanac (Università di Pavia)
Padiglione delle Capriate
Practical Session
Coordinated by Walter Branchi and John Heineman
15:00 – 18: 00
13 March
Sala del Soffitto
Theoretical Session
10:00 – 13:00
Vincenzo Caporaletti (Università di Macerata), Analytical models for nonidiomatic Improvisation
Laurent Cugny (Université Sorbonne), Back to the concept of improvisation: four embarrassments and five approaches
Chair: Veniero Rizzardi (Università Ca’ Foscari di Venezia and Conservatorio “Cesare Pollini” di Padova)
Padiglione delle Capriate
Practical Session
Coordinated by Evan Parker and Giancarlo Schiaffini
15:00 – 18:00
14 March
Padiglione delle Capriate
Practical session
Coordinated by Evan Parker and Giancarlo Schiaffini
10:00 – 13:00
18:30 – 20:00 Concert
-
12
settembre
2019
CORSO DI ANTROPOLOGIA DELLA PERFORMANCE a.a. 2019-20
Le lezioni di ANTROPOLOGIA DELLA PERFORMANCE, del percorso formativo F24 per il corrente anno accademico, si terranno il venerdì dalle h. 15.00 alle h. 19.00, presso l'aula Shakespeare del Polo Didattico Tucci, ad iniziare da Venerdì 27 settembre 2019. Programma del Corso e materiali aggiuntivi sono reperibili al seguente link:
http://docenti.unimc.it/vincenzo.caporaletti/courses/2019/20216
(Menù DIDATTICA --> Musicologia transculturale --> colonna a sinistra)
-
22
novembre
2018
Novembre 2019 - Convegno The Mediations of Music: Theodor W. Adorno's Critical Musicology today - Le mediazioni della musica: La musicologia critica di Th. W. Adorno oggi
Siena, ’Accademia Chigiana, 21, 22 e 23 novembre 2019.
Relazione del prof. Vincenzo Caporaletti, 23 novembre 2019
-
02
dicembre
2017
International Conference on the Gruppo di Improvvisazione Nuova Consonanza and collective improvisation from 1965 to the present
Associazione Nuova ConsonanzaRome, December 14–16, 2017, MACROProf. V. Caporaletti, Relazione :The GINC’s Music: Esthetical and Formal Categorisations in Function of Notational Transcriptions
-
02
dicembre
2017
L'improvvisazione musicale. Aspetti teorici, storici e psicopedagogici
Università Roma3, Dipartimento di Scienze della Formazione, 1 dicembre 2017, h. 09,30
Prof. V. Caporaletti . Relazione - "Cos'è l'improvvisazione musicale".
-
17
novembre
2017
Giornata di studio su Enrico Pieranunzi
Università di Bologna, DAMS, GIORNATA DI STUDIO SU ENRICO PIERANUNZI
Interverranno: Prof. Vincenzo Caporaletti - Università di Macerata, Prof. Paolo Cecchi - Università di Bologna, Enrico Pieranunzi
22 Novembre 2017, h. 16.00, via Marescotti, 4, Bologna
-
05
ottobre
2017
Università degli Studi di Macerata / Seminario di ricerca e disseminazione della Memoria
Università degli Studi di MacerataRete Universitaria per il Giorno della Memoria / Centro interuniversitario 27 gennaio
Seminario di ricerca e disseminazione della Memoria
Auditorium Banca Marche ,24 ottobre 2017, ore 9-13 / 15-19
Vincenzo Caporalett. Relazione: “E come potevamo noi cantare“. Testi e pratiche musicali nella Shoah
-
18
aprile
2017
Prossimi Convegni Scientifici
Universitè "Jean Jaurès", Toulouse, 20-21 Maggio - Convegno "Jazz Polonais"
Programma: http://www.univ-tlse2.fr/accueil/agenda/jazz-inter-arts-sons-gestes-images-499340.kjsp
-----------------------------------------------------------------------------------------------------
Université Paris VIII - Paris, 9-10 maggio - Convegno "Musique et Electricité"
Programma : http://musidanse.univ-paris8.fr/IMG/pdf/programme_final_colloque_musiques_electriques_-_electricite_et_musique_.pdf