Psicologia sociale

  • Psicologia sociale Classe: L-39
  • A.A. 2022/2023
  • CFU 8, 6(m)
  • Ore 40, 30(m)
  • Classe di laurea L-20, L-39(m)
Alessandra Fermani / Professoressa di ruolo - I fascia (PSIC-03/A)
Dipartimento di Scienze della Formazione, dei Beni Culturali e del Turismo
Prerequisiti

no

Obiettivi del corso

Il corso ha i seguenti obiettivi formativi:

1. Conoscere le principali teorie della psicologia sociale.
2. Definire i processi di costruzione dell'identità e di deumanizzazione/stereotipi/pregiudizi.
3. Conoscere i processi relativi all'influenza sociale
4. Conoscere il ruolo della psicologia sociale nell'era digitale e gli sviluppi della psicologia ambientale

Programma del corso

1 Presentazione del programma: la Psicologia sociale e la cognizione sociale
2 L'influenza sociale
3 Il Sé, l'identità e la cultura
4 Appartenenza ed esclusione sociale
5 Pregiudizi e stereotipi
6 L'aggressività e processi di de-individuazione
7 La psicologia sociale nell'era digitale
8 Storia ed evoluzione della Psicologia ambientale

Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (A) Andrighetto, L, Riva, P. Psicologia sociale Il Mulino, Bologna, 2020 » Pagine/Capitoli: capp. 1, 2, 3, 4, 6, 9, 10, 11, 12, 14
Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Nel corso delle lezioni saranno utilizzate e suggerite altre risorse didattiche che saranno reperibili online sulla pagina docente o in Olat

Metodi didattici
  • Lezioni frontali e dialogate
    Visione di materiali video
    Lavori in piccolo gruppo
Modalità di valutazione
  • La prova di accertamento è scritta. Conterrà una serie di domande a risposta chiusa o aperta tese ad accertare la conoscenza teorica da parte dello studente relativa ai paradigmi
    disciplinari presentati a lezione.
    Gli elementi di valutazione saranno i seguenti: preparazione
    relativa ai contenuti del Corso; riconoscimento del linguaggio specifico, tecnico, della disciplina; capacità di analisi; conoscenza e capacità di comprensione applicate.

Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

no

Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione

no