Etnografia digitale
- A.A. 2022/2023
- CFU 8
- Ore 40
- Classe di laurea LM-19
Nessuno
Il corso intende fornire agli studenti conoscenze e abilità sui metodi e gli strumenti per intraprendere una ricerca qualitativa in ambienti digitali. L'obiettivo principale è quello di offrire conoscenze teoriche e competenze tecniche relative all'etnografia digitale e alla ricerca sociale qualitativa online.
Come risultato di questo corso, gli studenti saranno in grado di: a) dimostrare la conoscenza degli approcci teorici e metodologici nel campo dell'etnografia digitale e dei metodi digitali; b) dimostrare la capacità di organizzare uno studio etnografico digitale basato sull'analisi delle reti sociali e l'analisi dei contenuti applicata ai principali social media, come Instagram, Facebook, Twitter e YouTube, nonché ad altri ambienti online, come forum e blog; c) dimostrare la capacità di raccogliere, organizzare, analizzare, interpretare i dati digitali e di presentare i risultati in modo appropriato.
Il corso mira a fornire allo studente conoscenze, metodi e tecniche per interpretare le identità e le soggettività contemporanee in rete, come le identità e le culture dei consumatori digitali. In particolare, lo studio delle interazioni sociali online viene condotto sia per mezzo di metodi di ricerca "tradizionali" che si adattano all'ambiente online, sia per mezzo di metodi "digitali", ovverosia metodi che sfruttano le caratteristiche e gli strumenti di cui i media digitali dispongono per raccogliere ed organizzare dati digitali.
Parte A (10 ore, 2 CFU; Testo: Caliandro-Gandini, capp. 1, 2)
Si introducono alcuni concetti chiave, come sociologia digitale, dati digitali, affordance, piattaforme e social media. Vengono delineati diversi metodi per l'analisi delle reti digitali e dei contenuti sviluppati nella ricerca sociale e culturale.
Si illustra nel dettaglio il concetto di "metodi digitali", mostrando le differenze tra questi ultimi e i "metodi virtuali". Sono approfonditi alcuni concetti analitici - comunità, pubblico, folla, rappresentazione del sè come strumento metodologico e utente come device - funzionali all'impostazione di una ricerca qualitativa applicata a piattaforme di social network come Instagram, Twitter, Facebook e YouTube.
Parte B (10 ore, 2 CFU; Testo: Caliandro-Gandini, cap. 2 [paragrafo 2.2], 3)
Si prende in esame il disegno della ricerca digitale e le fasi di cui si compone. In particolare, si riflette sulla formulazione della domanda di ricerca; sulla selezione delle fonti web e delle key-words; sulla raccolta dei dati digitali; sull'analisi dei dati; sull'interpretazione dei risultati. Saranno illustrati i principali strumenti digitali gratuiti che possono essere utilizzati per estrarre dati dai social media.
Si analizza l'utilizzo dell'etnografia digitale nello studio delle interazioni sociali che si manifestano negli ambienti digitali. Si propongono esercitazioni di gruppo riguardanti l'applicazione della tecnica dell'etnografia digitale sui social media Facebook e Instagram.
Parte C (5 ore, 1 CFU; Testo: Caliandro-Gandini, cap. 4)
Si approfondisce l'analisi delle reti sociali, illustrando gli usi e le applicazioni dell'analisi dei social network e della visualizzazione della rete per la ricerca digitale. Si presentano agli studenti i concetti fondamentali dell'analisi delle reti (metriche di base).
Si mostra un'applicazione pratica dell'analisi delle reti, in riferimento alle formazioni che si creano negli spazi sociali online. Si propongono esercitazioni di gruppo riguardanti l'analisi delle reti del social media Twitter.
Parte D (10 ore, 2 CFU; Testi: Tipaldo, capp. 1, 2, 3; Caliandro-Gandini, par. 5.1, 5.2)
Si analizza il metodo dell'analisi del contenuto, spiegando le caratteristiche di questo tipo di ricerca. Si illustrano i differenti tipi di analisi del contenuto, distinguendo tra analisi automatica e manuale e illustrando le principali tecniche (analisi del contenuto tradizionale; analisi delle co-occorrenze; analisi degli asserti valutativi; analisi delle corrispondenze lessicali; analisi proposizionale del discorso; analisi del contenuto come inchiesta).
Si approfondisce l'analisi automatica dei testi, considerando la fase di pre-trattamento del corpus e le strategie di analisi del testo assistita da computer.
Parte E (5 ore, 1 CFU; Testi: Tipaldo, cap. 5; Caliandro-Gandini, par. da 5.3 a 5.6, cap. 6)
L'analisi del contenuto, sia manuale, sia automatica, viene applicata al web. Sono descritti casi di studio condotti sulla piattaforma Twitter.
La lezione finale è dedicata alle presentazioni dei lavori di gruppo.
Durante le lezioni sono presentati ed utilizzati software (open source o in versione gratuita, tra cui Nodexl, Gephi, T-Lab) che permettono di svolgere analisi e visualizzazione delle reti sociali; estrazione di dati da alcuni social media; analisi automatica del testo.
- 1. (A) Caliandro A., Gandini A. I metodi digitali nella ricerca sociale Carocci, Roma, 2019 » Pagine/Capitoli: pp. 158, tutti i capitoli
- 2. (A) Tipaldo G. L'analisi del contenuto e i mass media il Mulino, Bologna, 2014 » Pagine/Capitoli: capp. 1, 2, 3, 6
Programma da 8 CFU:
Caliandro A., Gandini A., I metodi digitali nella ricerca sociale,Carocci, Roma, 2019: tutti i capitoli.
Tipaldo G., L'analisi del contenuto e i mass media, il Mulino, Bologna, 2014: capp. 1, 2, 3, 6.
Le slides proiettate durante le lezioni sono disponibili sulla pagina web del corso.
Si richiede di produrre un project work di 3.500 parole. Il project work dovrà illustrare i risultati di uno studio di etnografia digitale, presentando i metodi di lavoro sul campo e i risultati. In caso di difficoltà a frequentare il corso, gli studenti sono gentilmente invitati a contattare il docente via e-mail.
Per gli studenti iscritti ai servizi aggiuntivi di didattica online, saranno disponibili sia le slides utilizzate durante le lezioni del corso, sia le audio-registrazioni delle lezioni; inoltre, la docente è disponibile per video-chiamate, da
concordare tramite il tutor dedicato.
- I metodi di insegnamento impiegati in questo corso includono: lezioni dialogate; analisi di casi di studio; laboratori informatici guidati dalla docente; esercitazioni di gruppo; presentazioni in classe dei risultati delle indagini indipendenti degli studenti. Il corso prevede anche attività didattica in co-teaching e/o di tipo seminariale in collaborazione con le colleghe e i colleghi dal corso di studi LM-19 sul tema delle implicazioni comunicative, etiche e organizzative dei media digitali.
- Il livello di apprendimento degli studenti sarà valutato per mezzo di un project work.
Il project work (lunghezza minima: 5.000 parole) verte su un caso di studio che ogni studente deve realizzare applicando i metodi e le tecniche esaminate durante il corso. Il project work deve illustrare i risultati di uno studio di etnografia digitale, presentando le tecniche di ricerca impiegate e i risultati. Linee-guida sulla struttura e i contenuti del project work saranno rese disponibili durante le lezioni. In caso di difficoltà a frequentare il corso, gli studenti sono gentilmente invitati a contattare la docente via e-mail.
Inglese
Inglese