Archeologia classica
- A.A. 2023/2024
- CFU 6, 6(m)
- Ore 30, 30(m)
- Classe di laurea LM-84, LM-14,15(m)
Conoscenza delle fasi cronologiche e degli aspetti principali della storia antica e dell'archeologia greca e romana.
Nell'ambito di questo corso diretto agli studenti della Laurea magistrale si intende fornire gli strumenti metodologici legati alla ricerca storico-archeologica, dagli aspetti teorici a quelli pratici, al fine anche di poter affrontare sia la ricerca sul campo e lo scavo archeologico sia la corretta elaborazione dei dati di scavo e la loro pubblicazione.
Approfondimenti tematici in ambito albanese (valle del Drino), dove l'Università di Macerata da anni conduce le sue ricerche, saranno funzionali all'applicazione delle categorie epistemologiche acquisite.
Specifici approfondimenti saranno rivolti all'applicazione delle moderne tecnologie rivolte alla documentazione, studio, valorizzazione e gestione del patrimonio archeologico.
Obiettivo del corso è l'analisi delle principali categorie interpretative legate allo studio dell'archeologia in area mediterranea, dall'età classica fino all'età tardoantica, ai fini della ricostruzione storica dei contesti antichi.
L'applicazione dello studio delle diverse produzioni materiali, della scultura, dell'architettura, dell'urbanistica ai fini di una coerente ricostruzione archeologico-storica verrà realizzato analizzando la valle del Drino, in Caonia, nell'attuale Albania meridionale.
Gli studenti sono inoltre invitati a partecipare alle indagini archeologiche che la cattedra di Archeologia conduce annualmente, nel corso dei mesi estivi nella cittàdi Antigonea in Albania (vedi Tirocini di scavo) e nell'area forense dell'antica città romana di Pollentia-Urbs Salvia
L'organizzazione e gli obiettivi del corso, di carattere fortemente specialistico, impone l'analisi di divesi contributi editi in sedi diverse e non consente dunque di proporre un manuale; i materiali di conseguenza saranno forniti nel corso delle lezioni.
Per un'analisi complessiva delle problematiche si propone:
(C) R. Perna, D. Condi (edd.) Hadrianopolis II; Edipuglia Bari; 2012; 978-88-7228-683-8.
Altre informazioni / materiali aggiuntivi
Nel corso delle lezioni saranno indicati i testi da studiare in reazione ai diversi argomenti che verranno affrontati e discussi; alla fine del corso saranno fornite le immagini e le presentazioni Power Point utilizzate nel corso delle lezioni frontali.
Tutti materiali saranno dispnibili nella pagina docente.
-
Le lezioni frontali in aula saranno impiegate per l'acquisizione delle conoscenze teoriche facendo particolare riferimento ai risultati degli scavi più recenti condotti dell'Università di Macerata in Albania.
A seconda delle diverse fasi e dei differenti contenuti, la lezione potrà assumere la forma di una lezione frontale o una modalità di insegnamento più interattiva (flipped classroom).
Alle lezioni frontali saranno affiancati seminari, condotti da esperti nelle diverse aree tematiche e da visite presso Musei ad Aree archeologiche.
Sono previste attività pratiche nell'ambito del laboratorio di Archeologia dell'Università di Macerata.
1) la prova orale sarà strutturata sulla base di tre momenti complementari: i primi due legati a temi di carattere teorico; in un terzo momento si verificherà l'abilità di approfondire e collegare i temi in forma articolata.
2) il voto sarà assegnato sulla base dei seguenti criteri: conoscenza delle tematiche archeologiche (25% del voto); capacità di organizzare le conoscenze ed argomentare (40 % del voto); capacità di analisi critica i (20% del voto); proprietà di linguaggio (15% del voto).
Italiano
Italiano