Metodologie dell'interpretazione
- A.A. 2023/2024
- CFU 6
- Ore 30
- Classe di laurea LM-78
Nessun prerequisito richiesto
Gli studenti acquisiranno una preparazione che consenta loro di muoversi e utilizzare alcune interpretazioni contemporanee del pensiero moderno. Acquisiranno inoltre concetti fondamentali per poter comprendere le metodologie filosofiche contemporanee e, in modo particolare, acquisiranno la capacità di costruzione di un'analisi critico-teorica della filosofia classica. Infine, uno degli obiettivi formativi fondamentali sarà quello di apprendere in che modo le metodologie dell’interpretazione di un testo possono radicalizzarsi in esperienza di comprensione del mondo sociale, dei suoi significati trasversali, dei suoi vissuti.
Tra i risultati di apprendimento attesi si segnala in modo particolare l’attenzione, nel corso delle lezioni, allo sviluppo e al rafforzamento delle seguenti competenze trasversali specifiche:
1. Attraverso il confronto teorico con autori differenti – appartenenti a differenti tradizioni e differenti epoche - gli studenti potranno sviluppare flessibilità cognitiva; metodo di ricerca; capacità di analisi; capacità di sintesi (coordinando le differenti prospettive studiate);
2. Attraverso il metodo del lavoro di gruppo che approfondirà in modo particolare alcune tendenze culturali e sociali del tema dell’alienazione nell’età contemporanea, gli studenti avranno modo di sviluppare in modo particolare le seguenti capacità: capacità di confrontare interpretazioni; capacità di assumere prospettive differenti; capacità di condurre simulazioni di scenario.
Lavoro, salvezza, secolarizzazione.
Il corso prende avvio dalla tesi della legittimità e della centralità della questione della salvezza per la filosofia. In particolare, si tratta di riconoscere che nel processo di secolarizzazione operato dal moderno, il lavoro ha svolto una funzione centrale come dispositivo capace di redistribuire la salvezza, a partire dalla sua aporia moderna fondamentale: da un lato esso è intrinsecamente alienato – per il fatto stesso di essere salariato – dall’altro lato è ciò che può restituire dignità.
In questo modo la questione del lavoro finisce per riprodurre tutta l’ambiguità del progetto della modernità in rapporto al tema della salvezza. Attraverso il lavoro la società può autotrascendersi, liberandosi della trascendenza teologica ma riproducendo questa stessa trascendenza nella proiezione immanente della teologia politica.
Il corso sarà suddiviso in due moduli.
Primo modulo (lezioni frontali):
Lettura e commento di alcune pagine di Polanyi, Marx, Arendt, Fink, Gorz.
Secondo modulo (lezioni seminariali):
Verranno approfonditi alcuni testi antologici contenuti nella Storia antologica sulla Filosofia del lavoro a cura di Antimo Negri.
1. (A). Arendt H., Vita Activa. La condizione umana, Bompiani, Milano 2017, pp. 7-17; 58-96; 183-242 (978-8845295461)
2. (A). Benjamin W., Capitalismo come religione, il Melangolo, Genova 2013, pp. 41-50 (8870188736)
3. (A). Gorz A., Metamorfosi del lavoro, Bollati Boringhieri, Torino 1992, pp. 9-32; 40-48; 141-148 (978-8833906461)
4. (A). Fink E., Fenomeni fondamentali dell’esistenza umana, Ets, Pisa 2006, pp. 153-248 (978-8846715432)
5. (A). Marx K., Manoscritti economico-filosofici del 1844, Einaudi, Torino, 1997, pp. 11-82 (978-8806169695).
6. (A). Negri A., Filosofia del lavoro. Storia antologica, Marzorati editore, Milano 1980, pagine selezionate per i lavori seminariali (2560028395710).
7. (A). Polanyi K., La grande trasformazione, Einaudi, Torino 2010, pp. 88-98 (978-8806205607).
· Le pagine dei testi 2,3,6,7 saranno messe a disposizione dal docente.
· Il testo 6 sarà oggetto delle lezioni seminariali.
· Il totale delle programma d’esame non supererà le 300 pagine.
· Si raccomanda di prendere visione del programma definitivo che sarà pubblicato durante il periodo del corso.
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1. metodo didattico di tipo teorico e ermeneutico;
2. lezioni frontali; seminari;
3. Analisi dei testi e gruppi di lavoro
La prova di accertamento finale è scritta. I criteri di valutazione sono:
- 10%: la conoscenza teorica sugli argomenti trattati a lezione,
- 40%: la capacità di sintesi, la capacità argomentativa; la capacità di rielaborazione
dei contenuti appresi e di applicazione delle nozioni acquisite,
- 30%: il livello di approfondimento dei temi oggetto di studio;
- 20%: l'uso appropriato del linguaggio specifico della disciplina.
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