Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Image Portlet
Home Antonella Pascali Didattica 2022/2023 Lingua e cultura inglese

Lingua e cultura inglese

  • A.A. 2022/2023
  • CFU 8
  • Ore 48
  • Classe di laurea L-19
Antonella Pascali / Professoressa a contratto
Prerequisiti

Conoscenza della lingua inglese a livello A2 del Quadro Europeo di Riferimento delle
Lingue (QCER).

Obiettivi del corso

Il corso intende fornire agli studenti una preparazione della lingua inglese a livello grammaticale e lessicale sviluppando le 4 abilità fondamentali (listening, speaking, reading e writing) per raggiungere il livello B1. Approfondirà inoltre le conoscenze sui processi di insegnamento della lingua inglese nei bambini da 0 a 3 anni.

Gli studenti saranno in grado di applicare la lingua inglese per comunicare oralmente e per iscritto e useranno le conoscenze acquisite per trasporre la teoria acquisita nella pratica dell'insegnamento.

Programma del corso

Il corso si compone di 2 parti: una prima dedicata allo studio della grammatica e del lessico tesa a sviluppare le 4 abilità fondamentali (listening, speaking, reading e writing) e l'altra dedicata alla simulazione dell'insegnamento dell'inglese negli asili nido, nei centri ricreativi/rieducativi per l'infanzia o di aggregazione giovanile.

1. GRAMMATICA

a. Revisione e approfondimento delle principali strutture grammaticali della lingua inglese: present simple and continuous, past simple e continuous, present perfect, present perfect + for/since, past perfect, future tenses, comparatives and superlatives, modal verbs, passive tenses, if clauses (I e II), reported speech, relative clauses, etc.

b. Studio del lessico riguardante argomenti della vita quotidiana

1. PROGRAMMA GENERALE:
Saranno forniti i metodi e le tecniche per l'insegnamento dell'inglese ai very young children quali TPR, listening and do, ECC. esaminando i modi per creare in classe efficaci condizioni di apprendimento.

Seguendo il processo di acquisizione naturale della lingua si inizierà dalle istruzioni basilari per arrivare a tipi di attività più complesse come lo story telling.

L'obiettivo dell'insegnante è che i bambini imparino l'inglese divertendosi tramite unità didattiche composte da materiali e proposte ludiche facili da mettere in pratica, usando una gran varietà di canzoncine, filastrocche, storie e giochi, gli stessi che i coetanei anglofoni imparano ogni giorno a scuola.

Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (C) R. Murphy English Grammar in Use Cambridge University Press , Cambridge, 2012
  • 2.  (A) Latham-Koenig C, Oxenden C & Seligson P English File Digital Preintermediate A2/B1. Student's Book & Workbook. Libro misto con espansione online Oxford, Oxford, 2012
  • 3.  (A) Slattery M, Willis J English for Primary Teachers Oxford, Oxford, 2015
  • 4.  (C) Fiedler C Il mio primo inglese. Giochi, canzoni e attività per la scuola dell'infanzia. Erikson, Trento, 2014
Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Dispense, articoli, risorse multimediali e presentazioni Power Point verranno forniti dalla docente.

Metodi didattici
  • - Lezioni frontali dialogate
    - Dimostrazioni ed esercitazioni (lavori di gruppo e di coppia, role play, giochi, canzoni, attività creative)
    - Uso di risorse multimediali
Modalità di valutazione
  • Al termine del corso si svolgerà un esame scritto strutturato in due parti: la prima parte mira a verificare le conoscenze grammaticali e lessicali mentre la seconda parte richiede la dimostrazione pratica di un'attività.

Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

Inglese

Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione

Inglese