Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Image Portlet
Home Ciuffetti Augusto Didattica 2024/2025 Storia dell'adriatico e del mediterraneo

Storia dell'adriatico e del mediterraneo

  • A.A. 2024/2025
  • CFU 6
  • Ore 30
  • Classe di laurea LM-84
Augusto Ciuffetti / Professore esterno
Prerequisiti

Nozioni di base di storia generale, in particolare politica, economica e sociale, impartite nella scuola secondaria di secondo grado. Non sono previste propedeuticità.

Obiettivi del corso

Conoscere la storia sociale, politica ed economica dei territori dell'area mediterranea in età moderna e contemporanea. Capacità di comprendere e contestualizzare i fenomeni studiati. Capacità di interpretazione di dati e fatti per una lettura critica del presente e di comunicare i contenuti appresi.

Programma del corso

  • Tempi e fasi storiche del Mediterraneo e dell'Adriatico e il senso storico di uno spazio marittimo.
  • Le eredità del medioevo. Città e stati che si affacciano sull'Adriatico e sul Mediterraneo. Il ruolo di Venezia.
  • Le origini della modernità: dal mondo bizantino a quello islamico e i nuovi equilibri economici e politici sull'Atlantico. L'Adriatico ottomano e asburgico.
  • Il Mediterraneo e l'Adriatico in età moderna: la perdita di centralità, conflitti politici e nuovi scenari economici.
  • Il Mediterraneo tra riforme, rivoluzioni e nuove realtà statali. Una geografia di imperi e nazioni.
  • Il Mediterraneo e l'Adriatico tra Otto e Novecento: guerre mondiali e cadute di antichi imperi.
  • Il Mediterraneo nella società globale di oggi: problemi, criticità e nuove prospettive.

Testi (A)dottati, (C)onsigliati

Egidio Ivetic, Studiare la storia del Mediterraneo, Il Mulino, Bologna 2024 (A).


Egidio Ivetic, Storia dell'Adriatico. Un mare e la sua civiltà, Il Mulino, Bologna 2019, pp. 11-45 e pp. 173-324 (A).


Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Utilizzare, inoltre, il materiale didattico messo a disposizione dal docente (PowerPoint delle lezioni). I materiali di studio per non frequentanti e per altre fasce di CFU vanno concordati direttamente con il docente.

Metodi didattici
  • Il corso ha un taglio storico, volto a delineare processi di carattere generale, ricorrendo anche a casi di studio. Le tipologie di lezione adottate sono la lezione frontale e la lezione partecipata o dialogata. Nel corso delle lezioni sono utilizzati appunti (schemi, mappe, tavole di sintesi) predisposti dal docente, attraverso la proiezione di PowerPoint.

Modalità di valutazione
  • L'esame consiste in un colloquio orale. Non sono previste valutazioni in itinere. La prova avviene in lingua italiana. L'esame è volto ad accertare la conoscenza dei contenuti dei principali fenomeni storici riferiti all'area mediterranea in età moderna e contemporanea e le capacità di contestualizzare tali fenomeni, in specifici ambiti geografici e temporali, mettendo in risalto eventuali connessioni. Oggetto di valutazione sono anche le capacità di analisi critica e di esposizione, utilizzando un linguaggio appropriato. Sul voto finale, espresso in trentesimi, le conoscenze dei contenuti del corso pesano per il 70%, la capacità di contestualizzare per il 10% e la capacità di analisi critica per il 20%.

Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

Italiano.

Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione

Italiano