Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Image Portlet
Home Carla Canullo Didattica 2024/2025 Ermeneutica interculturale

Ermeneutica interculturale

  • A.A. 2024/2025
  • CFU 6
  • Ore 30
  • Classe di laurea LM-78
Carla Canullo / Professoressa di ruolo - I fascia (PHIL-01/A)
Dipartimento di Studi Umanistici - Lingue, Mediazione, Storia, Lettere, Filosofia
Prerequisiti

Non sono richiesti prerequisiti

Obiettivi del corso

In una società sempre più complessa, il misconoscimento e la non comprensione dell'altro sono fonte di contrasti e lotte la cui radice è anche culturale. Il corso di "Ermeneutica interculturale" intende: formare lo studente ad affrontare la ricerca filosofica attraverso il confronto critico con altre esperienze culturali; fornire strumenti culturali adeguati per affrontare in modo specifico questioni che riguardano la convivenza delle culture; fornire elementi di traduzione e interpretazione interculturale, ovvero vedere come i concetti della nostra società e cultura sono recepiti e interpretati da altre culture; raggiungere un'adeguata padronanza di tali concetti e saper conoscere anche elementi della terminologia filosofica e del pensiero di altre culture; saper interpretare "interculturalmente" la filosofia per introdurla e insegnarla anche a chi appartiene a culture diverse da quella europea/occidentale.

Programma del corso

“Tempo, principio e origine nelle filosofie del mondo".


Argomento del corso di Ermeneutica Interculturale sarà la concezione del tempo, del principio e dell’origine sia in alcuni momenti del pensiero occidentale, sia in alcune culture del mondo. Il corso sarà articolato i due parti e sarà svolto in co-teaching.


Parte 1.

La prima parte (24 ore) sarà una introduzione all'Ermeneutica Interculturale attraverso la lettura del testo di Hegel "Lezioni della filosofia della storia". Il tema del tempo, del principio e dell’origine sarà affrontato tramite la lettura dei testi di Ugo Perone e Stanisla Breton "Du principe" e "Vers l’originel". Non essendo questi testi tradotti, a lezione sarà fornita una sintesi in italiano dei contenuti  affrontati. 4 ore saranno tenute in co-teaching dal prof. Sergio Labate, sul tema “Verso quale spirito europeo?”.


Parte 2.

La seconda parte (6 ore) sarà dedicata a filosofie non occidentali e sarà finalizzata a mostrare "come" la narrazione della storia è in esse affrontata. Questa parte sarà seminariale e svolta da docenti invitati a intervenire nel corso. In questa parte saranno indagate l'area cinese, araba e induista. Per ognuna delle due aree è suggerito un testo introduttivo. Per l'area cinese: A. Cheng, "Storia del pensiero cinese", due voll, Einaudi, Torino 2000; per l'area arabo-islamica: Henry Corbin, "Storia della filosofia islamica. Dalle origini ai giorni nostri", Adelphi, Milano 1991.


Per l'area arabo-islamico le lezioni (4 ore) saranno tenuti in co-teaching con le prof.sse Maria Elena Paniconi e Maria Angela Masullo (UniMc). Il testo per questa parte del programma è: G. Mion, «Ti chiederanno dell’ora». Tempo arabo e precedenti semitici. Qualche nota di filologia, in Il tempo nell’Alto Medioevo, « Fondazione Centro italiano di studi sull’altomedioevo », Spoleto 2024, pp. 895-946.



Per l'area cinese le lezioni (2 ore) saranno tenute in co-teaching con la prof.ssa Cristiana Turini (UniMc). I testi per questa parte del programma sono: J. F. Rock, 1935, The Story of the Flood in the Literature of the Mo-So Tribe, Journal of the West China Border Reasearch Society, vol. VII, pp. 64-81; Anthony Jackson, 1975, Floods, Fertility and Feasting, Ethnos 40 (1-4): 212-243.

Testi (A)dottati, (C)onsigliati

(A) G. W. F. Hegel Lezioni sulla Filosofia della Storia Laterza, Roma-Bari, 2003 » Pagine/Capitoli: 5-90

(A) S. Breton, Du principe, Cerf, Paris 2011, scelta di capitoli

(A) S. Breton, Vers l’originel, L’Harmattan, Paris 1995  scelta di capitoli

(A) Ugo Perone, Anteriorità del principio, in «Annuario filosofico», XIII (1997), pp. 19-31.

(A) G. Mion, «Ti chiederanno dell’ora». Tempo arabo e precedenti semitici. Qualche nota di filologia, in Il tempo nell’Alto Medioevo, « Fondazione Centro italiano di studi sull’altomedioevo », Spoleto 2024, pp. 895-946.

(A) J. F. Rock, 1935, The Story of the Flood in the Literature of the Mo-So Tribe, Journal of the West China Border Reasearch Society, vol. VII, pp. 64-81

(A) Anthony Jackson, 1975, Floods, Fertility and Feasting, Ethnos 40 (1-4): 212-243.


(C) Raul Fornet-Betancourt Trasformazione interculturale della filosofia Dehoniana Libri, Bologna, 2006 Pagine/Capitoli: 10-170

(C) A. Cheng Storia del pensiero cinese Einaudi, Torino, 2000

(C) Henry Corbin Storia della filosofia islamica. Dalle origini ai giorni nostri Adelphi, Milano, 1991 »Pagine/Capitoli: Scelta di capitoli.

(C) Yuk Hui, Post-Europe, Urbanomic/Sequence Press, New York 2024.


Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Il programma è formulato per il conseguimento di 6 CFU (modulo di trenta ore di lezione). Tali crediti saranno conseguiti sostenendo l'esame sui testi indicati nel programma e altri testi che saranno concordati con la docente.

Non vi sono distinzioni per fasce di CFU; il programma dell'esame è il medesimo per gli studenti frequentanti e non frequentanti.

Metodi didattici
  • Il taglio del corso sarà teorico. Una parte delle lezioni sarà frontale e tenuta dal docente e una parte sarà dialogata, seminariale e in co-teaching. Nella prima parte il docente esporrà le principali nozioni teoriche generali e l'argomento monografico. Il materiale didattico sarà rappresentato da testi adottati e fotocopie fornite dal docente. La seconda parte sarà concordata con gli studenti, con i quali saranno individuate parti dei testi adottati da presentare ai colleghi e da discutere in aula. Vi saranno anche attività seminariali svolte dagli studenti e concordate insieme fin dalle prime lezioni, al fine di favorire la preparazione del lavoro. Scopo dell'attività didattica è favorire l'apprendimento dei contenuti del corso e l'acquisizione di una solida formazione di base (didattica frontale); favorire l'acquisizione di un linguaggio tecnico specialistico (didattica frontale); formare lo studente all'esposizione dei contenuti ad altri interlocutori (scopo della didattica seminariale, dialogata e del co-teaching).

Modalità di valutazione
  • Gli studenti prepareranno un elaborato scritto che dovrà essere consegnato almeno 10 giorni prima della data dell’esame. Nell’assegnazione del voto finale l’elaborato scritto avrà il peso del 90% e il colloquio orale del 10%. Il voto minimo per il superamento dell'esame è 18/30.

    L’elaborato sarà discusso e valutato in sede d'esame tenendo conto della seguente griglia: sufficiente 18-22; discreto 23-26; buono 27-29; ottimo 30-30 e lode. Criteri: 1- aver acquisito una conoscenza di base degli argomenti per il superamento dell'esame (conoscenza di tutti i testi discussi a lezione e indicati nel programma dell'esame; voto: sufficiente); 2-Aver acquisito un'adeguata conoscenza degli argomenti del corso di base e monografico (voto: discreto); 3-Conoscere il linguaggio tecnico e specifico dell'autore (voto: discreto); 4-Mostrare padronanza dei contenuti suddetti e saper esporre con linguaggio tecnico e appropriato i contenuti appresi nel corso delle lezioni e studiati per la preparazione dell'esame (voto: discreto/buono); 5-Saper rispondere a quesiti mostrando di essere capaci di comprendere le implicazioni che i contenuti appresi hanno in relazione ad altri contenuti più complessi (voto: ottimo).

Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

Il corso sarà in italiano

Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione

Italiano

  Torna alla scheda
Calendario
  Materiali didattici
Avviso
I materiali didattici sono reperibili nella stanza Teams al link di seguito
Info
» Vai alla stanza Teams