Laici Chiara
Chiara Laici
- Contatti
-
- E-mail chiara.laici@unimc.it
Chiara Laici è professoressa associata in Didattica e Pedagogia Speciale (PAED-02/A) presso il Dipartimento di Scienze della Formazione, dei Beni Culturali e del Turismo dell'Università degli Studi di Macerata.
I suoi principali interessi di ricerca riguardano il feedback nei percorsi di insegnamento e apprendimento, le pratiche didattiche innovative in particolare quelle che prevedono l’uso dei media digitali, gli ambienti di apprendimento e gli ecosistemi digitali e la professionalizzazione degli insegnanti.
E' referente per l’Area E-learning del Dipartimento di Scienze della Formazione, Beni Culturali e Turismo (da novembre 2024).
E' membro del gruppo di ricerca del “Centro di Ricerca in Didattica, disabilità e inclusione, tecnologie educative” - “Research center of Teaching and learning, Inclusion, Disability, and Educational Technology” (TIncTec) e del “Centro di Documentazione, Ricerca e Didattica nel Campo delle Professioni Educative e Formative” (CIRDIFOR), Università degli Studi di Macerata.
E' membro della SIPED (Società Italiana di Pedagogia), della SIREM (Società Italiana di Ricerca sull’Educazione Mediale), della SIRD (Società Italiana di Ricerca Didattica) e dell’Italian Transformative Learning Network (ITLN).
-
2025
Giannandrea, L., Gratani, F., Laici, C., Capolla, L. M., Rossi, P. G., Scaradozzi, D., Screpanti, L.,
Human and Artificial Agent Interaction to Provide Generative Feedback at University
in Higher Education Learning Methodologies and Technologies Online; 2; Cham,
Springer Nature Switzerland AG;
pp. 172
- 184
(ISBN: 978-3-031-94001-9)
[» web resource]
02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD -
2025
Pentucci, M., Laici, C.,
REIMAGINING LEARNING IN THE POST-DIGITAL ERA: STUDENT PERCEPTIONS OF SCREEN-MEDIATED TEACHING
in EDULEARN25 Proceedings;
IATED;
pp. 1
- 9
(ISBN: 978-84-09-74218-9)
02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD -
2025
Laici, C., Pentucci, M.,
REFRAMING FEEDBACK IN HIGHER EDUCATION: FROM TEACHER COMMENTARY TO DIALOGIC AND TRANSFORMATIVE PRACTICE
in EDULEARN25 Proceedings;
IATED;
pp. 1
- 9
(ISBN: 978-84-09-74218-9)
02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD -
2024
Rossi, Pier Giuseppe, Giannandrea, Lorella, Laici, Chiara, Scaradozzi, David, Gratani, Francesca, Screpanti, Laura,
Formative Assessment Supported by Artificial Agents
in HELMeTO 2024 - Book of Abstracts;
STUDIUM s.r.l.;
pp. 185
- 187
(ISBN: 978-88-99978-67-9)
[» web resource]
04.02 Abstract in atti di convegno » scheda U-PAD -
2024
Pentucci, M., Laici, C.,
Didattica mediata dagli schermi. Un approccio interdisciplinare all’analisi della percezione degli studenti
in Apprendere con le tecnologie tra presenza e distanza; Brescia,
Editrice Morcelliana;
pp. 166
- 181
(ISBN: 978-88-284-0579-5)
02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD -
2024
Foschi, laura Carlotta, Doria, Beatrice, Laici, Chiara, Gratani, Francesca, Screpanti, Laura, Giuliano, Michele, Rossi, Pier Giuseppe, Giannandrea, Lorella, Grion, Valentina, Montone, Antonella,
AI e Feedback. Interazione tra agenti umani e artificiali per valutare prove scritte in ambito universitario
in EDUCATION SCIENCES & SOCIETY; 15/2; Milano,
FrancoAngeli;
pp. 142
- 156
(ISSN: 2284-015X)
[» web resource]
01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD -
2024
Laici, C., Pentucci, M.,
Transforming future trachers' conceptions of Educational Technology: the role of Thinking Routines in the Educational Ecosystem
in ICERI2024 Proceedings; Valencia,
IATED;
pp. 3989
- 3996
(ISBN: 978-84-09-63010-3)
[» web resource]
02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD -
2024
Giannandrea, L., Ferrari, S., Laici, C.,
Tecnologie per la riflessione e l’autovalutazione. E-portfolio, feedback, open badge
in Tecnologie per l'educazione (seconda edizione); Milano,
Pearson;
pp. 189
- 199
(ISBN: 9788891932150)
02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD -
2024
Pentucci, M, Cioci, G., Laici, C.,
Hybrid analysis in education: comparing ChatGPT and human thematic analysis of teachers' responses on technology use in schools
in ICERI2024 Proceedings; Valencia,
IATED;
pp. 3969
- 3977
(ISBN: 978-84-09-63010-3)
[» web resource]
02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD -
2024
Pentucci, M., Fabbri, M., Laici, C.,
Artificial Intelligence in Higher Education: A Research Pathway with ChatGPT for Learning Design, Feedback, and Professional Development
in EDUCATION SCIENCES & SOCIETY; 15/2; Milano,
FrancoAngeli;
pp. 118
- 141
(ISSN: 2284-015X)
[» web resource]
01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD -
2023
Laici, C., Pentucci, M.,
Developing university students’ feedback literacy through peer feedback activities
in EDUCATION SCIENCES & SOCIETY; 14.1; Milano,
FrancoAngeli;
pp. 204
- 222
(ISSN: 2038-9442)
[» web resource]
01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD -
2023
Rossi, P. G., Giannandrea, L., Laici, C., Pentucci, M., Gratani, F., Capolla, L. M.,
Nuove modalità di valutazione per migliorare la relazione in classe
in Dalle famiglie ai territori. Azioni educative per relazioni organiche; 73; Roma,
Anicia;
pp. 55
- 70
(ISBN: 9788867097623)
02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD -
2023
Pentucci, Maila, Laici, Chiara,
Feedback strategies in distance education: a survey of university students
in REM; 15.2; Trento,
Erickson;
pp. 34
- 40
(ISSN: 2037-0849)
[» web resource]
01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD -
2023
Pentucci, M., Laici, C.,
Peer feedback and peer review in higher education: mirroring and transformative practices in active learning processes
in 15th International Conference on Education and New Learning Technologies;
IATED;
pp. 790
- 799
(ISBN: 978-84-09-52151-7)
[» web resource]
02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD -
2023
Pentucci, M., Sarra, A., Laici, C.,
Feedback to align teacher and student in a Digital Learning Ecosystem
in EDUCATION SCIENCES & SOCIETY; 14.1; Milano,
FrancoAngeli;
pp. 242
- 260
(ISSN: 2038-9442)
[» web resource]
01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD -
2023
Laici, C., Giannandrea, L.,
Perceptions of the fragilities of adopted students and their families. A survey in the community of pre-service special education teachers
in 16th annual International Conference of Education, Research and Innovation;
IATED;
pp. 3967
- 3976
(ISBN: 978-84-09-55942-8)
[» web resource]
02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD -
2023
Gratani, F., Giannandrea, L., Laici, C.,
Fostering self-regulation and motivation using an assessment as a learning approach: the FRAVAL project
in 16th International Conference of Education, Research and Innovation;
IATED;
pp. 9104
- 9110
(ISBN: 978-84-09-55942-8)
[» web resource]
02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD -
2022
Laici, C,
Ecosistema formativo integrato digitale e feedback nella didattica universitaria
in Il post digitale. Società, culture, didattica; 9; Milano,
FrancoAngeli;
pp. 147
- 160
(ISBN: 978-88-351-3859-4)
02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD -
2022
Laici, Chiara, Pentucci, Maila,
Analisi della percezione degli studenti su un Ecosistema Formativo Digitale. La prospettiva integrata della Statistica e della Didattica
in Convegno SIREM 2022 “Apprendere con le tecnologie tra presenza e distanza”; Brescia,
Editrice Morcelliana;
pp. 103
- 106
(ISBN: 978-88-284-0473-6)
[» web resource]
04.02 Abstract in atti di convegno » scheda U-PAD -
2021
Laici, C.,
Il feedback come pratica trasformativa nella didattica universitaria
Milano,
FrancoAngeli;
pp. 1
- 160
(ISBN: 9788835125426)
03.01 Monografia o trattato scientifico » scheda U-PAD -
2021
Laici, C., Pentucci, M.,
Feedback in university didactics through one minute paper tool
in 14TH INTERNATIONAL CONFERENCE OF EDUCATION, RESEARCH AND INNOVATION; Valencia,
IATED Academy;
pp. 1531
- 1540
(ISBN: 978-84-09-34549-6)
[» web resource]
02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD -
2021
Rossi, Pier Giuseppe, Giannandrea, Lorella, Gratani, Francesca, Laici, Chiara, Tarantino, Andrea, Paviotti, Gigliola,
Assessment as learning. Transforming practices with secondary school teachers
in 4th annual International Conference of Education, Research and Innovation; 1; Valencia,
IATED Academy;
pp. 6543
- 6551
(ISBN: 978-84-09-34549-6)
[» web resource]
02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD -
2020
Cinganotto, Letizia, Krechevsky, Mara, Laici, Chiara, Mosa, Elena, Panzavolta, Silvia,
Il progetto di ricerca sull’idea MLTV
in MLTV: Making Learning and Thinking Visible. Rendere visibili pensiero e apprendimento; Roma,
Carocci;
pp. 31
- 54
(ISBN: 9788843098668)
02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD -
2020
Pentucci, Maila, Laici, Chiara, Giannandrea, Lorella, Rossi, Pier Giuseppe,
The DEPIT APP: un'applicazione per il Learning Design
in Learning, Competencies and Human Resources. Proceedings della Multiconferenza EMEMITALIA 2019.; 8 (2020); Reggio Emilia,
SIe-L EDITORE;
pp. 52
- 57
(ISBN: 978-88-98819-01-0)
[» web resource]
02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD -
2020
Cantarutti, Michele, Guida, Maria, Laici, Chiara, Mosa, Elena, Panzavolta, Silvia, Strappati, Debora, Tomasini, Raffaella,
Esempi d’uso per supportare l’apprendimento degli studenti e quello degli adulti
in MLTV: Making Learning and Thinking Visible. Rendere visibili pensiero e apprendimento; Roma,
Carocci;
pp. 109
- 145
(ISBN: 9788843098668)
02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD -
2020
Gasparini, Caterina, Guida, Maria, Laici, Chiara, Panni, Emanuele,
Adottare MLTV
in MLTV: Making Learning and Thinking Visible. Rendere visibili pensiero e apprendimento; Roma,
Carocci;
pp. 147
- 166
(ISBN: 9788843098668)
02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD -
2020
Pentucci, Maila, Laici, Chiara,
An integrated blended learning ecosystem for the development of the design skills of teachers-to-be
in ICERI2020 Proceedings; Valencia,
IATED;
pp. 2145
- 2154
(ISBN: 978-84-09-24232-0)
[» web resource]
02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD -
2020
Pentucci, Maila, Laici, Chiara,
Un dispositivo di videoanalisi per la formazione pre-service degli insegnanti
in Ricerca, scenari, emergenze sull’educazione al tempo del digitale; 3. tomo, Sezione SIREM; Lecce,
Pensa Multimedia;
pp. 51
- 58
(ISBN: 9788867607419)
02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD -
2020
Laici, Chiara, Pentucci, Maila, Giannandrea, Lorella, Rossi, Pier Giuseppe,
Un artefatto visuale per la progettazione didattica. L'app DEPIT
in Ricerca, scenari, emergenze sull'educazione al tempo del digitale; 3. tomo, Sezione SIREM; Lecce,
Pensa Multimedia;
pp. 158
- 167
(ISBN: 978-88-6760-741-9)
[» web resource]
02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD -
2020
Laici, Chiara, Maila, Pentucci,
DEPIT application. Open and shared digital artefacts for visible design
in JE-LKS. JOURNAL OF E-LEARNING AND KNOWLEDGE SOCIETY; 16.4; Firenze,
SIe-L EDITORE;
pp. 11
- 19
(ISSN: 1971-8829)
[» web resource]
01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD -
2019
Laici, Chiara, Pentucci, Maila,
Feedback with technologies in higher education: a systematic review
in FORM@RE; 19.3; Firenze,
Firenze University Press;
pp. 6
- 25
(ISSN: 1825-7321)
[» web resource]
01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD -
2019
Pentucci, Maila, Laici, Chiara,
Gli organizzatori dell’azione didattica: un confronto tra docenti in servizio e studenti in formazione pre-service
in EDUCATION SCIENCES & SOCIETY; 10.1; Milano,
Franco Angeli;
pp. 157
- 169
(ISSN: 2038-9442)
[» web resource]
01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD -
2019
Silvia, Panzavolta, Elena, Mosa, Laici, Chiara,
MAKING LEARNING AND THINKING VISIBLE. AN ANALYSIS ON THE USE OF THINKING ROUTINES
in ICERI2019 Proceedings.;
IATED;
pp. 6772
- 6781
(ISBN: 978-84-09-14755-7)
[» web resource]
02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD -
2018
Panzavolta, Silvia, Laici, Chiara,
Benessere e abbandono scolastico. Una ricerca negli istituti tecnici e professionali della Toscana
in “Progress to work. Contesti, processi educativi e mediazioni tecnologiche. Extended abstracts della multiconferenza EMEM ITALIA 2017”;
Università degli Studi di Genova;
pp. 119
- 130
(ISBN: 9788894943061)
04.01 Contributo in atti di convegno » scheda U-PAD -
2018
Laici, Chiara, Pieri, Michelle,
Flipped Classroom ed EAS. Il caso della scuola Primaria G. Carducci di Fucecchio
in “Progress to work. Contesti, processi educativi e mediazioni tecnologiche. Extended abstracts della multiconferenza EMEM ITALIA 2017”;
Università degli Studi di Genova;
pp. 225
- 233
(ISBN: 9788894943061)
04.01 Contributo in atti di convegno » scheda U-PAD -
2018
Laici, Chiara,
L’analisi delle pratiche come strumento per la formazione dell’insegnante professionista riflessivo.
in ESSERE A SCUOLA; 7; Brescia,
Morcelliana;
pp. 36
- 41
(ISSN: 2611-3635)
01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD -
2018
Panzavolta, Silvia, Mosa, Elena, Laici, Chiara, Guida, Maria, Cinganotto, Letizia,
MLTV, rendere l’apprendimento e il pensiero visibili nella scuola secondaria di secondo grado
in EDEN 2018 Annual Conference: Exploring the micro, meso and macro — Navigating between dimensions in the digital learning landscape;
pp. 745
- 754
(ISBN: 978-615-5511-23-3)
04.01 Contributo in atti di convegno » scheda U-PAD -
2017
Panzavolta, S., Laici, Chiara,
Active Learning and ICT in Upper Secondary School: an Exploratory Case Study on Student Engagement by Debating
in ICST TRANSACTIONS ON E-EDUCATION AND E-LEARNING; Volume 4, Issue 14; Ghent,
EAI;
pp. 1
- 9
(ISSN: 2032-9253)
01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD -
2017
Guida, Maria, Laici, Chiara, Naldini, Massimiliano, Panzavolta, Silvia,
La didattica laboratoriale come possibile risposta all’abbandono scolastico. Una ricerca negli istituti tecnici e professionali
in Design the Future! EXTENDED ABSTRACTS DELLA MULTICONFERENZA EMEMITALIA2016;
Università degli Studi di Genova;
pp. 329
- 339
(ISBN: 9788897752899)
04.01 Contributo in atti di convegno » scheda U-PAD -
2017
Pieri, Michelle, Laici, Chiara,
L’approccio Flipped Classroom nel Movimento “Avanguardie Educative”
in ITALIAN JOURNAL OF EDUCATIONAL TECHNOLOGY; 25.3; Ortona (CH),
Menabò;
pp. 55
- 67
(ISSN: 2532-4632)
[» web resource]
01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD -
2017
Panzavolta, Silvia, Laici, Chiara,
Active learning and ICT in upper secondary school: A possible answer to early school leaving
in E-Learning, E-Education, and Online Training; 180; Cham,
Springer;
pp. 19
- 27
(ISBN: 9783319496245,978-3-319-49625-2)
[» web resource]
02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD -
2016
Panzavolta, Silvia, Laici, Chiara,
Star bene a scuola per rimanere a scuola. Una ricerca negli Istituti Tecnici e Professionali della Toscana.
in PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE; 3; Gardolo (TN),
Edizioni Junior - Spaggiari Edizioni;
pp. 45
- 72
(ISSN: 1971-3711)
01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD -
2016
Laici, Chiara, Orlandini, Lorenza,
“Avanguardie Educative”: paths of innovation for schools
in REM; 8.1; Berlino,
DE GRUYTER OPEN;
pp. 53
- 61
(ISSN: 2037-0830)
[» web resource]
01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD -
2015
Laici, C., Mosa, E., Orlandini, L., Panzavolta, S.,
“Avanguardie Educative”: a Cultural Movement for the Educational and Organizational Transformation of the Italian School
in Conference Proceedings. The Future of Education. 5th Edition;
libreriauniversitaria.it;
pp. 1
- 4
(ISBN: 8862926200)
[» web resource]
04.01 Contributo in atti di convegno » scheda U-PAD -
2015
Laici, C., Orlandini, L.,
«Avanguardie educative»: percorsi di innovazione a scuola
in Teach Different! PROCEEDINGS DELLA MULTICONFERENZA EMEMITALIA2015;
Genova University Press;
pp. 492
- 495
(ISBN: 978-88-97752-60-8)
04.01 Contributo in atti di convegno » scheda U-PAD -
2014
Ferrari, Simona, Laici, Chiara,
Etnografia del lavoro didattico
in Smart Future. Didattica, media digitali e inclusione;
FrancoAngeli srl;
pp. 129
- 162
(ISBN: 9788891709998)
02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD -
2014
Falcinelli, F., Laici, C.,
ICT in the Classroom: New Learning Environment
in K-12 Education: Concepts, Methodologies, Tools, and Applications; Hershey PA,
IGI Global;
pp. 1
- 9
(ISBN: 9781466645028)
02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD -
2014
Laici, Chiara,
Cl@ssi 2.0 e oltre
in SCUOLA ITALIANA MODERNA; 3; Brescia,
La Scuola;
pp. 81
- 84
(ISSN: 0036-9888)
01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD -
2014
Laici, Chiara,
Policultura and moodle: The development of different talents in the inclusion perspective - a case study
in Educational Technology Use and Design for Improved Learning Opportunities; Hershey PA,
IGI Global;
pp. 48
- 62
(ISBN: 9781466661035)
[» web resource]
02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD -
2014
Falcinelli, F., Laici, C.,
Beliefs and expectations of teachers on digital competence and the use of ICT in teaching
in INTED2014 Proceedings - 8th International Technology, Education and Development Conference;
IATED-INT ASSOC TECHNOLOGY EDUCATION A& DEVELOPMENT,;
pp. 84
- 92
(ISBN: 978-84-616-8412-0)
04.01 Contributo in atti di convegno » scheda U-PAD -
2014
Falcinelli, Floriana, Laici, Chiara,
Teacher training to enhance ICTs as resources for an inclusive teaching.
in REM; 6; Lecce,
Pensa Multimedia;
pp. 101
- 109
(ISSN: 2037-0849)
01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD -
2013
Falcinelli, F., Laici, C., Lizzi, G.,
L’esperienza di e-learning blended presso il Corso di Perfezionamento in Progettazione Gestione e Coordinamento dell’Oratorio
in In T. Leo (a cura di) Atti del MoodleMoot Italia 2013;
pp. 16
- 24
(ISBN: 978-88-907493-1-5)
04.01 Contributo in atti di convegno » scheda U-PAD -
2013
Laici, Chiara,
Ambiente online a supporto del progetto
in 1, 2, 3…Cartesio: sperimentare le competenze matematiche nella scuola dell’infanzia e del primo ciclo d’istruzione; Perugia,
Morlacchi;
pp. 91
- 98
(ISBN: 978-88-6074-591-0)
02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD -
2013
Falcinelli, Floriana, Laici, Chiara,
ICT in the classroom: New learning environment
in Handbook of Research on Didactic Strategies and Technologies for Education: Incorporating Advancements; 1;
IGI Global;
pp. 48
- 56
(ISBN: 9781466621220)
[» web resource]
02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD -
2013
Laici, C., Maccari, E., Apollonio, D.,
Policultura&Moodle: un’esperienza di apprendimento blended per realizzare narrazioni multimediali
in In T. Leo (a cura di) Atti del MoodleMoot Italia 2013;
pp. 50
- 54
(ISBN: 978-88-907493-1-5)
04.01 Contributo in atti di convegno » scheda U-PAD -
2012
Laici, C., Falcinelli, F.,
Web 2.0
in L'agire didattico.; Brescia,
La Scuola;
pp. 1
- 1
(ISBN: 9788835030652)
02.04 Voce (in dizionario o enciclopedia) » scheda U-PAD -
2012
Laici, Chiara,
Costruzionismo
in L'agire didattico.; Brescia,
La Scuola;
pp. 1
- 1
(ISBN: 9788835030652)
02.04 Voce (in dizionario o enciclopedia) » scheda U-PAD -
2012
Laici, Chiara,
Cognitivismo
in L'agire didattico.; Brescia,
La Scuola;
pp. 1
- 1
(ISBN: 9788835030652)
02.04 Voce (in dizionario o enciclopedia) » scheda U-PAD -
2012
Floriana, Falcinelli, Laici, Chiara,
Teaching with ICT: The Policultura and Moodle Didactic Format Experimented in Schools
in INTERNATIONAL JOURNAL OF CYBER ETHICS IN EDUCATION; 2; Hershey PA,
Hershey, PA : IGI Pub.;
pp. 13
- 24
(ISSN: 2155-6903)
01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD -
2012
Laici, C., Falcinelli, F.,
Web Based Learning
in L'agire didattico.; Brescia,
La Scuola;
pp. 1
- 1
(ISBN: 9788835030652)
02.04 Voce (in dizionario o enciclopedia) » scheda U-PAD -
2012
Laici, Chiara,
Scardamalia e Bereiter
in L'agire didattico.; Brescia,
La Scuola;
pp. 1
- 1
(ISBN: 9788835030652)
02.04 Voce (in dizionario o enciclopedia) » scheda U-PAD -
2012
Laici, Chiara,
Bruner
in L'agire didattico.; Brescia,
La Scuola;
pp. 1
- 1
(ISBN: 9788835030652)
02.04 Voce (in dizionario o enciclopedia) » scheda U-PAD -
2012
Laici, Chiara,
Gardner
in L'agire didattico.; Brescia,
La Scuola;
pp. 1
- 1
(ISBN: 9788835030652)
02.04 Voce (in dizionario o enciclopedia) » scheda U-PAD -
2012
Apollonio, D., Arpetti, A., Ferrari, L., Ierardi, M. G., Laici, C., Lanzilotti, R., Paolini, P., Vergallo, R.,
Tagging per condividere esperienze didattiche
in Didamatica 2012. Conferenza annuale di Informatica per la Didattica;
pp. 1
- 11
(ISBN: 978-88-905406-7-7)
04.01 Contributo in atti di convegno » scheda U-PAD -
2011
Falcinelli, F., Laici, C.,
ICT in classroom: a new teaching and learning strategy.
in In T. Bastiaens & M. Ebner (Eds.), Proceedings of EdMedia + Innovate Learning 2011;
Association for the Advancement of Computing in Education (AACE);
pp. 3558
- 3564
(ISBN: 9781880094891)
04.01 Contributo in atti di convegno » scheda U-PAD -
2011
Falcinelli, F., Laici, C.,
Teaching with ICT: experience of teacher training
in Education and Technology:Innovation and Research. Proceedings of ICICTE 2011;
pp. 122
- 130
(ISBN: 1895802504)
04.01 Contributo in atti di convegno » scheda U-PAD -
2011
Laici, Chiara,
Esperienza di blended learning collaborativo presso la Facoltà di Scienze della Formazione di Perugia
in Didattica universitaria online - Vol. II Esperienze;
ScriptaWeb;
pp. 95
- 112
(ISBN: 978-88-6381-165-0)
02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD -
2011
Falcinelli, F., Laici, C.,
Nuovi ambienti di apprendimento per la didattica: esperienza di WEB based learning oltre il testo di studio
in Galliani L. (a cura di ) Il docente universitario. Una professione tra ricerca, didattica e governance degli Atenei. Atti della VIII Biennale Internazionale della Didattica Universitaria; Lecce,
Pensa Multimedia;
pp. 387
- 399
(ISBN: 9788882328443)
04.01 Contributo in atti di convegno » scheda U-PAD -
2011
Falcinelli, F., Laici, C.,
ICT in Classroom:a new Learning Environment
in Conference proceedings. International Conference the future of education; Milano,
Simonelli;
pp. 93
- 98
(ISBN: 9788876476471)
04.01 Contributo in atti di convegno » scheda U-PAD -
2010
Laici, Chiara,
Comunità di pratiche e processo narrativo come costruzione di un sapere professionale condiviso
in Dimensioni della professionalità degli educatori per la prima infanzia;
Margiacchi-Galeno;
pp. 79
- 102
(ISBN: 9788896663066)
02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD -
2009
Falcinelli, Floriana, Laici, Chiara,
Activities of reflection and collaboration in e-learning for the future teachers'training/ Attività di riflessione e di collaborazione nell’e-learning per la formazione dei futuri docenti
in Digital collaboration:some issues about teachers'functions;
ScriptaWeb;
pp. 35
- 86
(ISBN: 9788863810677)
02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD -
2009
Laici, Chiara, Lizzi, Giulio,
Collaborare in rete
in E-learning e formazione degli insegnanti;
Aracne;
pp. 175
- 189
(ISBN: 9788854828261)
02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD -
2009
Falcinelli, Floriana, Laici, Chiara,
Introduzione
in E-learning e formazione degli insegnanti;
Aracne;
pp. 7
- 17
(ISBN: 9788854828261)
02.03 Breve introduzione » scheda U-PAD -
2009
Falcinelli, Floriana, Laici, Chiara,
E-learning e formazione degli insegnanti. Un ambiente collaborativo per la costruzione condivisa della professionalità docente
Roma,
ARACNE;
pp. 1
- 259
(ISBN: 9788854828261)
03.01 Monografia o trattato scientifico » scheda U-PAD -
2009
Falcinelli, Floriana, Laici, Chiara, Archetti, Marcello,
Costruire l'identità professionale.
in E-learning e formazione degli insegnanti;
Aracne;
pp. 137
- 173
(ISBN: 9788854828261)
02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD -
2009
Binucci, C., Falcinelli, F., Laici, C., Liotta, G.,
Un Ambiente Visuale di Apprendimento Personalizzato
in DIDAMATICA 2009 Informatica per la didattica;
(ISBN: 9788884432773)
04.01 Contributo in atti di convegno » scheda U-PAD -
2009
Falcinelli, Floriana, Laici, Chiara,
La progettazione dell'ambiente online.
in E-learning e formazione degli insegnanti;
Aracne;
pp. 53
- 71
(ISBN: 9788854828261)
02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD -
2008
Laici, Chiara,
La parola ai bambini e ai ragazzi
Perugia,
Morlacchi;
pp. 3
- 78
(ISBN: 9788860742070)
03.01 Monografia o trattato scientifico » scheda U-PAD -
2007
Laici, Chiara,
Tutorship e figure esperte
in Verso la eUniversity. Contributi per una nuova didattica universitaria. Towards eUniversity. Contributions for innovative teaching/learning in higher education;
Università degli studi di Trento;
pp. 407
- 415
(ISBN: 9788884432148)
02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD -
2007
Laici, Chiara,
La creatività in rete diventa intercreatività
in SCUOLA E DIDATTICA; 4; Brescia,
La scuola;
pp. 23
- 26
(ISSN: 0036-9861)
01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD -
2007
Laici, Chiara,
Nuovi ambienti di apprendimento per l'e-learning
Perugia,
Morlacchi;
pp. 11
- 151
(ISBN: 9788860740908)
03.01 Monografia o trattato scientifico » scheda U-PAD -
2007
Falcinelli, E., Falcinelli, F., Laici, C., Milani, A.,
Experience of blended e-learning in post-graduate training for High School Teaching Qualification
in Proceedings - International Workshop on Database and Expert Systems Applications, DEXA 2007;
pp. 663
- 667
(ISBN: 9780769529325)
04.01 Contributo in atti di convegno » scheda U-PAD -
2007
Falcinelli, E., Falcinelli, F., Laici, C., Milani, A.,
Costruzione collaborativa di un progetto didattico: un'esperienza con wiki
in eLearning tra formale e informale. Atti del 4° Congresso della Società italiana di e-Learning;
(ISBN: 8860560748)
04.01 Contributo in atti di convegno » scheda U-PAD -
2007
Laici, Chiara,
Tre Punti di riferimento per il metodo
in Educazione comparata;
Morlacchi;
pp. 51
- 63
(ISBN: 9788860741356)
02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD -
2007
Laici, C.,
Il tutor online nell’ambiente Moodle: analisi di una esperienza nella SSIS Umbria
in P.G. Rossi (a cura di ) Progettare eLearning | eLearning design Atti del convegno;
(ISBN: 978-88-6056-073-5)
04.01 Contributo in atti di convegno » scheda U-PAD -
2007
Laici, Chiara,
Sistemi scolastici d’Europa: Inghilterra, Galles, Irlanda del Nord e Irlanda
in Educazione comparata;
Morlacchi;
pp. 157
- 168
(ISBN: 9788860741356)
02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD -
2007
Laici, Chiara,
Le nuove tecnologie a scuola: la sfida dell’intelligenza collettiva e dell’intercreatività
in VEGA; 1; Perugia,
Dipartimento di Scienze Umane e della Formazione. Università degli studi di Perugia;
pp. 1
- 4
(ISSN: 1826-0128)
01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD -
2007
Falcinelli, F., De Santis, M., Laici, C., Cozzari, E., Savelli, S.,
Il caso dell'Università di Perugia. Rapporto di ricerca.
in Verso la eUniversity. Contributi per una nuova didattica universitaria. Towards eUniversity. Contributions for innovative teaching/learning in higher education;
Università degli studi di Trento;
pp. 371
- 446
(ISBN: 9788884432148)
02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD -
2006
Falcinelli, Floriana, Laici, Chiara,
Esperienza di blended learning con MOODLE nella SSIS Umbria
in JE-LKS. JOURNAL OF E-LEARNING AND KNOWLEDGE SOCIETY; 2; Trento,
Edizioni Centro Studi Erickson;
pp. 241
- 254
(ISSN: 1826-6223)
01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD -
2006
Laici, Chiara,
Etiennne Wenger: bibliografia e sitografia
in FORM@RE; 41; Trento,
Erickson;
pp. 1
- 1
(ISSN: 1825-7321)
01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD -
2006
Laici, Chiara,
Comunità di Pratica e Organizzazioni
in FORM@RE; 41; Trento,
Erickson;
pp. 1
- 1
(ISSN: 1825-7321)
01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD -
2006
Laici, Chiara,
Il metodo comparativo
in VEGA; 3; Perugia,
Dipartimento di Scienze Umane e della Formazione. Università degli studi di Perugia;
pp. 1
- 3
(ISSN: 1826-0128)
01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD -
2005
Laici, Chiara,
Il disagio nell'infanzia
in Le educatrici dei servizi per la prima infanzia. Contributi di ricerca e riflessione su una professionalità in mutamento;
Edizioni Junior;
pp. 247
- 256
(ISBN: 8884342473)
02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD -
2005
Laici, Chiara,
Le figure professionali dell’e-learning
in E-learning. Aspetti pedagogici e didattici;
Morlacchi;
pp. 19
- 63
(ISBN: 9788889422533)
02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD -
2004
Falcinelli, Floriana, Capponi, Massimo, Cozzari, Elena, Laici, Chiara,
L’e-University: analisi di alcune esperienze di Web Based Training a Perugia
in GENERAZIONI; 1; Lecce,
Pensa Multimedia;
pp. 265
- 285
(ISSN: 1825-7631)
01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD -
2003
Laici, Chiara,
Formazione a distanza ed intercreatività
in Sulla didattica della cultura;
Morlacchi;
pp. 197
- 202
(ISBN: 9788888778600)
02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD
-
2025/2026
-
2024/2025
-
2023/2024
-
2022/2023
-
2021/2022
- Informazione non pervenuta
- Oggetto del finanziamento: DEVICES - Developing Education in Vietnam and Cambodia enhancing Employability for Students
- Tipologia: 11.02 Progetti UE e internazionali
- Bando competitivo: yes
- Parole chiave: digital media literacy,digital skills,employability,ePortfolio,Higher Education
- Anno di avvio: 2024
- Durata: 36
- Sito Web: https://www.devices-erasmus.eu/
- Oggetto del finanziamento: AI&F- Artificial intelligence & feedback for effective learning
- Tipologia: 11.01 Progetti ministeriali
- Bando competitivo: yes
- Parole chiave: Artificial intelligence,Feedback,Teaching and learning
- Anno di avvio: 2023
- Durata: 24
- Sito Web: https://www.ai-feedback.it/
- Oggetto del finanziamento: Smart solutions and educational programs for anti-fragility and inclusion (Safina)
- Tipologia: 11.01 Progetti ministeriali
- Bando competitivo: yes
- Parole chiave: active ageing,inclusion,industrial value chains,technology transfer
- Anno di avvio: 2022
- Durata: 36
- Sito Web:
- Oggetto del finanziamento: AdUp - Upskilling Adult Educators
- Tipologia: 11.02 Progetti UE e internazionali
- Bando competitivo: yes
- Parole chiave: adult instruction,engagement,life long learning,motivation,quality of instruction
- Anno di avvio: 2020
- Durata: 26
- Sito Web: http://sfbct.unimc.it/it/ricerca/european-projects-1/AdUp
- Informazione non pervenuta