Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Image Portlet
Home Daniela Verducci Didattica 2022/2023 Seminario avanzato di fenomenologia

Seminario avanzato di fenomenologia - Fenomenologia del lavoro per una nuova sostenibilita antropologica. max scheler e oltre

  • A.A. 2022/2023
  • CFU 3
  • Ore 21
  • Classe di laurea LM-78
Daniela Verducci /
Prerequisiti

Come prerequisiti sono richiesti: a) una sufficiente preparazione storico-filosofica b) una certa curiosità e avventurosità intellettuale.

Obiettivi del corso

L'obiettivo formativo principale consiste nel porre lo studente di fronte a questioni teoretiche emergenti, in modo che sia sperimenti le risorse di comprensione e interpretazione di cui dispone sia si renda conto delle nuove aperture di senso che gli si prospettano.
Risultati di apprendimento attesi sono: 1) conoscenza e comprensione dei testi e degli autori proposti 2) competenza fenomenologica nell'inquadramento del nuovo

Programma del corso

Titolo:
Fenomenologia del lavoro per una nuova sostenibilità antropologica. Max Scheler e oltre.

Svolgimento:
1) La condizione lavorativa presente tra riduzionismo economico-tecnologico, metamorfosi e fine del lavoro.
2) La fenomenologia del lavoro di Max Scheler.
3) Dalla ripresa di una concezione interale del lavoro, la prospettiva di una società sostenibile.

Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (A) D. VERDUCCI "Riportare il lavoro alla vita. Oltre la sua requisizione economicistica e tecnologica", Lavoro Diritti Europa. Rivista nuova di Diritto del Lavoro, 1/2022, https://www.lavorodirittieuropa.it/ , 2022 » Pagine/Capitoli: pp. 1-12
  • 2.  (A) D. VERDUCCI "Work and the Person in the Pandemic: Towards a Generative Evolution" Philosophical News, 20/2020, Milano, 2020 » Pagine/Capitoli: pp. 101-112
  • 3.  (A) D. VERDUCCI Il caso del lavoro tra filosofia, economia e sapere/agire tecnici. Una ricognizione fenomenologica, in: F. Totaro (ed.), Filosofia ed Economia Morcelliana, Brescia, 2019 » Pagine/Capitoli: pp. 215-223
  • 4.  (C) M. SCHELER Lavoro ed etica. Saggio di filosofia pratica Città Nuova, Roma, 1997
  • 5.  (C) A. GORZ Metamorfosi del lavoro. Critica della ragione economica Bollati Boringhieri, Torino, 1992
Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Indicazioni di eventuali ulteriori risorse didattiche saranno fornite a lezione. Il materiale didattico sarà scaricabile dal sito docente

Metodi didattici
  • - Metodo della "flipped classroom"
    - Lezioni frontali dialogate
    - Esercitazioni in gruppo di lettura e comprensione
    - Analisi di casi di studio
Modalità di valutazione
  • Per la valutazione dell'apprendimento e delle competenze filosofiche maturate, si svolgerà al termine del Seminario un colloquio idoneativo su un argomento a scelta dello studente tra quelli previsti nel programma. Gli indicatori che si utilizzeranno saranno i seguenti: correttezza e completezza delle informazioni; organizzazione logica del discorso; correttezza e proprietà dell'espressione linguistica; ampiezza e profondità delle osservazioni personali a documentazione della competenza acquisita nell'inquadramento del nuovo.
Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

inglese

Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione

inglese

  Torna alla scheda
 Notizie
  Materiali didattici
Avviso
I materiali didattici sono reperibili nella stanza Teams al link di seguito
Info
» Vai alla stanza Teams