Seminario avanzato di fenomenologia - Fenomenologia del lavoro per una nuova sostenibilita antropologica. max scheler e oltre
- A.A. 2022/2023
- CFU 3
- Ore 21
- Classe di laurea LM-78
Come prerequisiti sono richiesti: a) una sufficiente preparazione storico-filosofica b) una certa curiosità e avventurosità intellettuale.
L'obiettivo formativo principale consiste nel porre lo studente di fronte a questioni teoretiche emergenti, in modo che sia sperimenti le risorse di comprensione e interpretazione di cui dispone sia si renda conto delle nuove aperture di senso che gli si prospettano.
Risultati di apprendimento attesi sono: 1) conoscenza e comprensione dei testi e degli autori proposti 2) competenza fenomenologica nell'inquadramento del nuovo
Titolo:
Fenomenologia del lavoro per una nuova sostenibilità antropologica. Max Scheler e oltre.
Svolgimento:
1) La condizione lavorativa presente tra riduzionismo economico-tecnologico, metamorfosi e fine del lavoro.
2) La fenomenologia del lavoro di Max Scheler.
3) Dalla ripresa di una concezione interale del lavoro, la prospettiva di una società sostenibile.
- 1. (A) D. VERDUCCI "Riportare il lavoro alla vita. Oltre la sua requisizione economicistica e tecnologica", Lavoro Diritti Europa. Rivista nuova di Diritto del Lavoro, 1/2022, https://www.lavorodirittieuropa.it/ , 2022 » Pagine/Capitoli: pp. 1-12
- 2. (A) D. VERDUCCI "Work and the Person in the Pandemic: Towards a Generative Evolution" Philosophical News, 20/2020, Milano, 2020 » Pagine/Capitoli: pp. 101-112
- 3. (A) D. VERDUCCI Il caso del lavoro tra filosofia, economia e sapere/agire tecnici. Una ricognizione fenomenologica, in: F. Totaro (ed.), Filosofia ed Economia Morcelliana, Brescia, 2019 » Pagine/Capitoli: pp. 215-223
- 4. (C) M. SCHELER Lavoro ed etica. Saggio di filosofia pratica Città Nuova, Roma, 1997
- 5. (C) A. GORZ Metamorfosi del lavoro. Critica della ragione economica Bollati Boringhieri, Torino, 1992
Indicazioni di eventuali ulteriori risorse didattiche saranno fornite a lezione. Il materiale didattico sarà scaricabile dal sito docente
-
- Metodo della "flipped classroom"
- Lezioni frontali dialogate
- Esercitazioni in gruppo di lettura e comprensione
- Analisi di casi di studio
- Per la valutazione dell'apprendimento e delle competenze filosofiche maturate, si svolgerà al termine del Seminario un colloquio idoneativo su un argomento a scelta dello studente tra quelli previsti nel programma. Gli indicatori che si utilizzeranno saranno i seguenti: correttezza e completezza delle informazioni; organizzazione logica del discorso; correttezza e proprietà dell'espressione linguistica; ampiezza e profondità delle osservazioni personali a documentazione della competenza acquisita nell'inquadramento del nuovo.
inglese
inglese